Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By bilbetto

Detrazioni fiscali per rifacimento tabelle millesimali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    147
    Reputazione
    18

Detrazioni fiscali per rifacimento tabelle millesimali

Salve. Vorrei un informazione. La spesa per la progettazione del rifacimento delle tabelle millesimali può essere saldato con il bonifico per detrazioni fiscali? Grazie

Non è collegato
    { 1215 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Direi proprio di no.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 513 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    50
    Le spese per il rifacimento delle tabelle millesimali non è detraibile.

Non è collegato
    { 1215 mi piace }
    Reputazione
    60
    L’unico dubbio è ... se dovessero essere redatte a causa dell’installazione ex novo dell’ascensore ... sarebbe l’intervento di un professionista direttamente connesso all’opera compiuta ... in questo caso potrei essere tentato di portare in detrazione la parcella pagata.

Non è collegato
    { 513 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    L’unico dubbio è ... se dovessero essere redatte a causa dell’installazione ex novo dell’ascensore ... sarebbe l’intervento di un professionista direttamente connesso all’opera compiuta ... in questo caso potrei essere tentato di portare in detrazione la parcella pagata.
    Non sono certo ma da parte mia il rifacimento delle tabelle sarebbe una conseguenza non una necessità per la realizzazione dell'impianto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    147
    Reputazione
    18
    Se l amministratore sbagliando ha già pagato la fattura con bonifico per detrazioni fiscali, adesso cosa deve fare? Anche perché al professionista sono arrivati soldi in meno per via della ritenuta che fa direttamente la banca.

Non è collegato
    { 1215 mi piace }
    Reputazione
    60
    Soldi in meno? Non gli cambia assolutamente nulla dal momento che la banca ha semplicemente anticipato qualcosa che il professionista avrebbe comunque dovuto pagare nella sua dichiarazione dei redditi ... non cadiamo nell’errore di pensare che la ritenuta di acconto sia una “spesa”, perchè in realtà è semplicemente un anticipo di tasse dovute.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    147
    Reputazione
    18
    Se il professionista è con regime dei minimi? E comunque cosa comporterebbe aver fatto un bonifico per detrazioni che non spettano?grazie

Non è collegato
    { 1215 mi piace }
    Reputazione
    60
    Se è in regime de minimis sicuramente l’8% di ritenuta è inferiore a quello che dovrà versare il professionista con la dichiarazione dei redditi. Il fatto di pagare con bonifico speciale non comporta che tu debba per forza fare la detrazione se ti accorgi che non la puoi fare. Il bonifico speciale è un bonifico particolare perchè contiene una serie di informazioni che servono per la tracciare il pagante, il pagato e la causale riferita al pagamento ... tutto qua ... non ha impresso alcun un timbro di fiscalità
    Barito likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, alcuni condomini mi chiedono di porre all'o.d.g. l'argomento rifacimento delle tabelle millesimali per constatazione difformità valori...
  2. Se uno o più condomini, utilizzando balconi o terrazze hanno aumentato la superficie sel proprio appartamento, possono opporsi al rifacimento delle...
  3. Scusate, ma il rifacimento delle tabelle millesimali chi lo paga? Tutti i condomini o solo il condomino a causa del quale sono state rifatte le...
  4. Buongiorno a tutti, Mi sapete dire l’iter per il rifacimento delle tabelle millesimali del condominio? Grazie a tutti,