Like Tree5Ringraziamenti
  • 1 Post By paul_cayard
  • 1 Post By bilbetto
  • 1 Post By Patrizia Ferrari

Detrazioni fiscali

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12

Detrazioni fiscali

Buonasera,

vorrei sapere cosa scrivere nella dichiarazione da rilasciare al condomino che nel 2016 ha parzialmente versato l'importo spettante, ma che quest'anno ha versato la rata del 2016 e quella del 2017 relativa ad altri lavori che permettono l'agevolazione fiscale.

La dichiarazione deve riportare anche la descrizione dell'intervento del 2016 e vanno separati gli importi complessivi dei lavori suddivisi per anno?

Inoltre ho un caso in cui la dichiarazione sarÓ rilasciata per interventi eseguiti in anni distinti ossia 2016 e 2017 perchÚ ho saldato la fattura dell'intervento eseguito nel 2016 nell'anno 2017, posso fare un unica dichiarazione oppure ne devo rilasciare due?

Grazie.

Non Ŕ collegato
    { 1760 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da amm.ireneperugini Visualizza Messaggio
    Buonasera,

vorrei sapere cosa scrivere nella dichiarazione da rilasciare al condomino che nel 2016 ha parzialmente versato l'importo spettante, ma che quest'anno ha versato la rata del 2016 e quella del 2017 relativa ad altri lavori che permettono l'agevolazione fiscale.

La dichiarazione deve riportare anche la descrizione dell'intervento del 2016 e vanno separati gli importi complessivi dei lavori suddivisi per anno?

Inoltre ho un caso in cui la dichiarazione sarÓ rilasciata per interventi eseguiti in anni distinti ossia 2016 e 2017 perchÚ ho saldato la fattura dell'intervento eseguito nel 2016 nell'anno 2017, posso fare un unica dichiarazione oppure ne devo rilasciare due?

Grazie.
    ci˛ che bisogna dichiarare all'ade (a meno di cambiamenti per il prossimo anno) Ŕ: quanto in totale il condomýnio ha bonificato alle imprese nell'anno di riferimento (il prossimo anno per il bonificato nel 2017), quanto di questo importo totale Ŕ imputabile per millesimi di proprietÓ ai singoli cond˛mini, se il singolo cond˛mino ha versato quella quota imputabile entro il 31/12 dell'anno di riferimento.

una volta che tu hai fatto un prospetto con il totale bonificato, la quota imputabile per millesimi e la quota versata (il tutto per ciascuno dei cond˛mini e al 31/12) sei a posto con i tuoi doveri e responsabilitÓ.

per il resto Ŕ un problema tra agenzia delle entrate e cond˛mino-contribuente in caso di verifiche.

quindi anche al cond˛mino va notificato quanto sopra; lui come unico responsabile nei confronti del fisco indicherÓ quel che crede debba recuperare come detrazione.
    se devi fare pi¨ dichiarazioni devi farle ognuna con riferimento all'anno di competenza.

se quel cond˛mino ha versato importi entro la data di scadenza della sua dichiarazione dei redditi 2017 (per redditi 2016) per coprire quanto non aveva versato entro il 31/12/2016, avrÓ giÓ provveduto a portarsi in detrazione la sua quota imputabile per l'importo bonificato alle imprese nel 2016 (cosý come dice l'ade).
    Ultima modifica di paul_cayard; 27-12-2017 alle 15:20
    amm.ireneperugini likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1227 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    61
    Ti suggerisco di prendere spunto da questo documento facsimile predisposto da Anaci e postato tempo fa dal buon Leonardo.

https://www.anaciroma.it/images/docu...50percento.pdf

Trovi risposta ad ogni aspetto del tuo quesito.

Non Ŕ collegato
    { 1760 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    ci˛ che bisogna dichiarare all'ade (a meno di cambiamenti per il prossimo anno) Ŕ: quanto in totale il condomýnio ha bonificato alle imprese nell'anno di riferimento (il prossimo anno per il bonificato nel 2017), quanto di questo importo totale Ŕ imputabile per millesimi di proprietÓ ai singoli cond˛mini, se il singolo cond˛mino ha versato quella quota imputabile entro il 31/12 dell'anno di riferimento.

una volta che tu hai fatto un prospetto con il totale bonificato, la quota imputabile per millesimi e la quota versata (il tutto per ciascuno dei cond˛mini e al 31/12) sei a posto con i tuoi doveri e responsabilitÓ.

per il resto Ŕ un problema tra agenzia delle entrate e cond˛mino-contribuente in caso di verifiche.

quindi anche al cond˛mino va notificato quanto sopra; lui come unico responsabile nei confronti del fisco indicherÓ quel che crede debba recuperare come detrazione.
    se devi fare pi¨ dichiarazioni devi farle ognuna con riferimento all'anno di competenza.

se quel cond˛mino ha versato importi entro la data di scadenza della sua dichiarazione dei redditi 2017 (per redditi 2016) per coprire quanto non aveva versato entro il 31/12/2016, avrÓ giÓ provveduto a portarsi in detrazione la sua quota imputabile per l'importo bonificato alle imprese nel 2016 (cosý come dice l'ade).
    ... ho dimenticato che l'ade chiede anche se l'intervento Ŕ iniziato nell'anno di riferimento o Ŕ in prosecuzione dall'anno precedente.

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    Buongiorno e buon anno,

torno sull'argomento: ho un versamento per i lavori straordinari effettuato dalla mamma del proprietario dell'appartamento, al 100% proprietario dell'immobile, vorrei sapere se posso rilasciare a quest'ultimo la dichiarazione.

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Buongiorno e buon anno,

torno sull'argomento: ho un versamento per i lavori straordinari effettuato dalla mamma del proprietario dell'appartamento, al 100% proprietario dell'immobile, vorrei sapere se posso rilasciare a quest'ultimo la dichiarazione.

Grazie
    La mamma risulta da anagrafe condominiale avere titolo a detrarre?

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    La mamma risulta da anagrafe condominiale avere titolo a detrarre?
    Patrizia sotto quale voce posso verificare se la mamma ha diritto ad usufruire della detrazione?
    Il figlio Ŕ proprietario al 100% dell'appartamento.......

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Il figlio Ŕ proprietario al 100% dell'appartamento.......
    Da dove hai dedotto il figlio sia proprietario al 100%?

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    Da dove hai dedotto il figlio sia proprietario al 100%?
    Ho l'anagrafe condominiale.

In questo caso visto che il versamento della quota Ŕ stato ricevuto dalla mamma, posso oppure no rilasciare la dichiarazione al figlio?

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Ho l'anagrafe condominiale.

In questo caso visto che il versamento della quota Ŕ stato ricevuto dalla mamma, posso oppure no rilasciare la dichiarazione al figlio?
    La domanda era precisa, sulla base di COSA hai compilato l'anagrafe condominiale?

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    L'anagrafe Ŕ stata compilata dal proprietario dell'appartamento. Scusami ma non ti seguo

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    L'anagrafe Ŕ stata compilata dal proprietario dell'appartamento. Scusami ma non ti seguo
    Quando carico un condominio contemporaneamente verifico sul catasto on line le anagrafiche in questo modo si ha "quasi" certezza di compilare contestualmente un'anagrafica condominiale corrispondente, in questa fase emergono contitolaritÓ, usufrutti,nude proprietÓ, tutte situazioni che danno titolo a detrarre, tutte situazioni che andrebbero registrate in anagrafica.

Se al contrario questa fase si by passa fidandosi di ci˛ che si eredita e facendo sottoscrivere il semplice modulo al cond˛mino non si hanno possibilitÓ di correzione e/o di verifica.

Poi esiste anche la fase ante attribuzione quota, ossia quella di invio a fine anno (e comunque in tempo congruo ante invio Comunicazione ad Ade) del modulo a tutti i cond˛mini in cui si richiede a che soggetto attribuire la detrazione.

Per questa ragione chiedevo come fosse stata compilata l'anagrafe condominiale.

Detto ci˛, dopo aver ricevuto il modulo di cui sopra saprai come attribuire la detrazione.
    poco conta abbia versato la madre, ci˛ che Ŕ fondamentale Ŕ avere quel modulo sottoscritto e se poi hai anche l'Anagrafe aggiornata col catasto puoi stare tranquilla ed avere cognizione di causa.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    Ho ancora un dubbio: la dichiarazione da rilasciare al condomino e i dati da inserire nel portale dell'AdE non devono corrispondere al nominativo di colui che ha effettuato il versamento?

L'anno scorso avevo seguito questo criterio, confermatomi dall'AdE. Ci sono state variazioni?

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Ho ancora un dubbio:
    1) la dichiarazione da rilasciare al condomino e i dati da inserire nel portale dell'AdE non devono corrispondere al nominativo di colui che ha effettuato il versamento?

2)L'anno scorso avevo seguito questo criterio, confermatomi dall'AdE. Ci sono state variazioni?
    1) Non mi risulta
    2) Non mi pare Ade si sia cosý espressa, tantŔ che la decisione spetta al singolo sottoscrivendo quel modulo e tale decisione esula sia dalla % di possesso, sia da chi ha bonificato la quota, potrebbe anche essere un benefattore che nulla ha a che fare col condominio...

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 58 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio

Ŕ giustissimo, pero' poi aimŔ per non finire nei casini, ci si trova tempestati di chiami dai caf

che non sanno se iscrivere nel 730 il dato "quota millessimale" e il "quanto effettivamente versato"

io se posso (per ora mi Ŕ andata bene) punto a finire i lavori ben prima di fine anno, cosi da avere un consuntivo in mano e fare la dichiarazione ADE sulla scorta del consuntivo (ossia del totale effettivamente pagato)

ogni anno Ŕ sempre una gran rottura di scatole!!

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    LocalitÓ
    Colle di Val d'Elsa
    Reputazione
    12
    1) Non mi risulta
    2) Non mi pare Ade si sia cosý espressa, tantŔ che la decisione spetta al singolo sottoscrivendo quel modulo e tale decisione esula sia dalla % di possesso, sia da chi ha bonificato la quota, potrebbe anche essere un benefattore che nulla ha a che fare col condominio...
    Patrizia ti riporto l'estratto della guida alle ristrutturazioni edilizie redatto dall'Agenzia delle Entrate a cui facevo riferimento:

Chi pu˛ fruire della detrazione
    Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti
    assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel
    territorio dello Stato.
    L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di
    diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne
    sostengono le relative spese:
     proprietari o nudi proprietari
     titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
     locatari o comodatari
     soci di cooperative divise e indivise
     imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o
    merce
     soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata
    (societÓ semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi
    equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori
    individuali.
    Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purchÚ sostengano le spese e siano intestatari
    di bonifici e fatture:
     il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto
    dell’intervento (il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo
    grado e gli affini entro il secondo grado)
     il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge
    6
    22 settembre 2017
     il convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi
    nÚ titolare di un contratto di comodato, per le spese sostenute a partire dal 1░
    gennaio 2016.
    In questi casi, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le
    abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile.

A questo punto non so come mi devo comportare: parliamone!

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Poco da parlare.
    Tu sei e devi fare l'amministratore non Scerlock Holmes, tuo onere Ŕ avere l'anagrafica aggiornata ed a quella ti devi attenere.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao, qualcuno e' a conoscenza se per il 2016 ci sono ancora le detrazioni fiscali ? e semmai con quali percentuali. grazie
  2. Buongiorno, nell'assemblea condominiale che terr˛ a breve i condomini valuteranno l'esecuzione di diversi interventi manutentivi alle parti comuni:...
  3. ciao a tutti l'adeguamento dell'ascensore alle norme vigenti rientra nelle detrazioni fiscali? grazie
  4. ciao,potrei sapere quali sono le nuove regole per le detrazioni fiscali che riguardano i lavori nel condominio? piu' semplicemente percentuali e...