Detrazioni fiscali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Detrazioni fiscali

Compiti dell'amministratore (sgravio fiscale per lavori straordinari)
    Buon pomeriggio a tutti,
    nel 2011 abbiamo effettuato lavori straordinari di tinteggiatura delle ringhiere dei balconi, delle parti comuni in ferro e delle parti esterne in legno del nostro condominio.
    All'epoca il nostro amministratore non ha predisposto la documentazione necessaria per la detrazione fiscale ed alla nostra attuale richiesta di spiegazioni ha risposto laconicamente dicendo che noi condomini non gliela avevamo richiesta e quindi lui non l'ha predisposta.
    Domanda: non dovrebbe rientrare fra i suoi compiti "istituzionali" la preparazione di tali documenti così come la tutela degli interessi di noi condomini che, per altro, lo paghiamo anche per questo?
    E' vero che, non avendo ricevuto espressa richiesta da parte nostra, non era tenuto a farla?
    Ed ancora, potremmo oggi (nel 2017) detrarre le quote spettanti per gli anni residui?
    grazie 1000 a chiunque sappia darmi informazioni

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    Fra le attribuzioni dell’amministratore elencate nell’art. 1130, come modificato dalla legge n. 220 dello 11/12/2012 di Riforma del Condominio, il comma 5 prevede di eseguire gli adempimenti fiscali.
    Questo adempimento non era menzionato nel testo del medesimo articolo prima della modifica.
    Non è possibile recuperare le quote spettanti per gli anni residui poiché il pagamento non è stato fatto tramite bonifico per recupero del patrimonio edilizio (bonifico parlante).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da lahenly Visualizza Messaggio
    All'epoca il nostro amministratore non ha predisposto la documentazione necessaria per la detrazione fiscale ed alla nostra attuale richiesta di spiegazioni ha risposto laconicamente dicendo che noi condomini non gliela avevamo richiesta e quindi lui non l'ha predisposta
    Come già ti è stato detto, nel 2011 non c'era questo obbligo di Legge per l'amministratore ma comunque ne aveva l'obbligo morale, altrimenti, perchè nominare un amministratore professionista se i condòmi sono in grado di fare da soli?
    E' l'amministratore che deve essere aggiornato e sapere cosa fare e cosa non fare.
    Doveva essere lui ad informarvi che c'era la possibilità di portare le spese in detrazione, lasciando ai condòmini la facoltà di scegliere.
    Meditate per il prosieguo perchè un amministratore che non muove un dito senza una espressa richiesta dei condòmini è molto pericoloso.

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    17
    Son d'accordo, l'amministratore avrebbe dovuto informare i condomini della possibilità di portare le spese in detrazione,tuttavia per poter esprimere un giudizio sul suo comportamento , dovremmo conoscere le vere motivazioni per le quali non è stata richiesta detrazione.
    Nel 2011, dopo anni di applicazione della legge che ha introdotto le detrazioni fiscali,le continue informazioni che ogni anno i media forniscono in occasione delle scadenze fiscali, è difficile pensare che sia l'amministratoe, sia i condomini non ne fossero a conoscenza.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Doveri amm.re

Sono nuova del Forum ... e non mi so orizzontare, quindi chiedo scusa se sbaglio ... vorrei sapere se l'Amministratore è tenuto a rilasciare la certificazione delle spese detraibili oppure bisogna richiederla ... e se è possibile fare un'autocertificazione in carenza di certificazione dell'Amm.re ... Ringrazio anticipatamente!

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Farinaccio Visualizza Messaggio
    Sono nuova del Forum ... e non mi so orizzontare, quindi chiedo scusa se sbaglio ... vorrei sapere se l'Amministratore è tenuto a rilasciare la certificazione delle spese detraibili oppure bisogna richiederla ... e se è possibile fare un'autocertificazione in carenza di certificazione dell'Amm.re ... Ringrazio anticipatamente!
    l'amministratore deve rilasciare la certificazione, in ogni caso se non lo fa bisognerà richiederla. In alternativa non è prevista un'autocertificazione anche perché è l'amministratore che ha fatto i bonifici all'impresa incaricata dei lavori

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Farinaccio Visualizza Messaggio
    La prima cosa da sapere è se l'amministratore ha eseguito gli adempimenti fiscali e cioè se ha pagato le imprese con specifico bonifico per ristrutturazioni, detto anche "bonifico parlante".

In assenza di "bonifico parlante" non puoi ne chiedere certificazioni ne autocertificare.

Chiedi chiarimenti all'amministratore o almeno copia dei bonifici parlanti.

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Comunque dipende dalla spesa totale. Insomma quando si tratta di importi non importanti non ne vale proprio la pena, considerando la burocrazia ed il lavoro che c'è dietro.....

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da xunmondomigliore Visualizza Messaggio
    Comunque dipende dalla spesa totale. Insomma quando si tratta di importi non importanti non ne vale proprio la pena, considerando la burocrazia ed il lavoro che c'è dietro.....
    Certo, ma va deciso dall'assemblea all'unaninità perchè se si tratta di fare solo un bonifico parlante e nessun altro adempimento, la burocrazia potrebbe essere ancora minore visto che non devono essere operate ritenute d'acconto e non deve essere certificata la ritenuta al fornitore.
    L'amministratore non può decidere quello che vuole o non vuole fare il condòmino.

P.S. Nel nostro condominio abbiamo firmato una convenzione all'unanimità di 1.000 millesimi dove l'amministratore è esentato dalle pratiche di detrazione fiscali per singoli lavori fino ad un importo di duemila euro, proprio perchè portare in detrazione il 50% (mille euro) in dieci anni significa portare in detrazione 100 euro annuali che diviso pro/quota tra i 14 condòmini porterebbe ad un risparmio di soli 7 euro annui pro capite.
    Ad ogni modo, la certificazione va fatta una sola volta per cui anche portare in detrazione 10 euro annui a qualcuno potrebbe far comodo.
    Non si possono fare i conti nelle tasche degli altri.

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Concordo con te che vada valutato in Assemblea...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao, qualcuno e' a conoscenza se per il 2016 ci sono ancora le detrazioni fiscali ? e semmai con quali percentuali. grazie
  2. Buongiorno, nell'assemblea condominiale che terrò a breve i condomini valuteranno l'esecuzione di diversi interventi manutentivi alle parti comuni:...
  3. ciao a tutti l'adeguamento dell'ascensore alle norme vigenti rientra nelle detrazioni fiscali? grazie
  4. ciao,potrei sapere quali sono le nuove regole per le detrazioni fiscali che riguardano i lavori nel condominio? piu' semplicemente percentuali e...