Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Giulio_S
  • 1 Post By Biz Consulting

Detrazione fiscale tende da sole

Non Ŕ collegato
    { 46 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32

Detrazione fiscale tende da sole

Si ha diritto alla detrazione fiscale per la sostituzione delle tende da sole in terrazza?

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    No................................
    ​Staff

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 46 mi piace }
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32
    Perdonami ma nel frattempo ho trovato questo emendamento alla legge di stabilitÓ 2015:
    “Per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all'allegato M al Decreto legislativo 29 Dicembre 2006 n.311, sostenute dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2015, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro”.

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Reputazione
    100
    No, non si tratta delle tende da sole, per schermature solari si intendono: “sistemi che, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici o ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari”.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 46 mi piace }
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32
    Veramente Ŕ specificato anche questo:

Scendendo pi¨ nel dettaglio, la schermatura solare:

deve essere mobile
    deve esterna alla superficie vetrata. La detrazione non Ŕ applicabile a prodotti posti lontano dalla superficie vetrata (leggi staccato dalla parete).

Si riferiscono all’allegato M del D.L. 311 che elenca le norme tecniche EN 13561 e EN 13659:

la norma EN 13561 elenca: tende da sole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.
    la norma EN 13659 elenca: veneziane esterne in alluminio, frangisole, chiusure oscuranti, persiane, scuri, tapparelle, ecc.

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sý, hai ragione, mi Ŕ sfuggita la particolaritÓ che sono comprese anche le tende da sole.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56
    Citazione Originariamente Scritto da Dolores Panýco Visualizza Messaggio
    la particolaritÓ che sono comprese anche le tende da sole
    C'Ŕ una publicitÓ in televisione in questi giorni,
    la ho vista ieri od oggi non ricordo,
    che fa capire che sono proprio le classiche tende da sole...

Non Ŕ collegato
    { 46 mi piace }
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32
    Accidenti ho avuto ragione sulla Dolores! :-)
    grazie comunque per la tua professionalitÓ
    Dolores Panýco likes this.

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Consiglio di andare a leggere questo articolo che abbiamo pubblicato sul nostro sito proprio in risposta ai molti clienti che giÓ dal primo di gennaio ci avevano chiesto delucidazioni in merito alla possibilitÓ di richiedere la detrazione 65% sulle schermature solari: http://www.studiobiz.consulting/blog...normativi.html

Inoltre, alla luce delle precisazioni fornite dall'Enea la scorsa settimana, a breve pubblicheremo un altro post nel quale spiegheremo pi¨ in dettaglio come richiedere la detrazione su questi interventi usando un linguaggio un p˛ meno tecnico dell'Ente e con approfondimenti e commenti.
    Nel frattempo resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
    Patrizia Ferrari likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da parte vostra Un mio inquilino mi ha fatto notare che le tende da sole dell'appartamento dato a lui in...
  2. Ciao, nel condominio dove abito, un condomino ha installato una tende da sole di colore diverso da quello stabilito dall'assemblea. Come si agisce...
  3. Nel mio condominio sorge il problema delle tende da sole! tre condomini hanno scelto tre modelli differenti da presentare agli altri condomini. ...
  4. Ciao a tutti, un nuovo quesito per voi esperti, scusatemi, sicuramente gia' se ne sara' parlato e straparlato di questo argomento ma, per montare...