Vai al contenuto
Ancona

Detrazione fiscale ristrutturazione edilizia-dichiarazione per opere su parti private

Buonasera,

nell'ambito di una ristrutturazione edilizia la ditta ha presentato al condominio un'unica fattura per gli interventi eseguiti sia sulle parti condominiali che su quelle private (balconi). Io ho pagato l'intera somma con l'apposito bonifico speciale.

In sede di dichiarazione da rilasciare ai singoli condomini, debbo indicare il totale pagato da ciascuno condomino o specificare quanto versato per le parti comuni e quanto per le parti private?

Grazie

hai mischiato cose che era opportuno tenere separate.

comunque tu devi dichiarare quanto hai bonificato ai fornitori e fai una ripartizione di quanto speso (pagato tramite bonifico parlante) in funzione dei millesimi di ciascuno ( non quanto versato) .

se se ne ha diritto oppure no, deve saperlo il contribuente.

chi non ha versato sa (deve sapere) che non può detrarre, chi ha versato detrarrà.

tieni presente che potrà detrarre anche chi non ha versato, ma che verserà entro la data di scadenza della presentazione delle dichiarazione di redditi (maggio-settembre 2016).

tu devi informarli di quanto potrebbe spettargli.

se hai pagato tutto con unico bonifico, non puoi più separare le cose: il "bonificato" è il totale.

Buonasera,

nell'ambito di una ristrutturazione edilizia la ditta ha presentato al condominio un'unica fattura per gli interventi eseguiti sia sulle parti condominiali che su quelle private (balconi). Io ho pagato l'intera somma con l'apposito bonifico speciale.

In sede di dichiarazione da rilasciare ai singoli condomini, debbo indicare il totale pagato da ciascuno condomino o specificare quanto versato per le parti comuni e quanto per le parti private?

Grazie

Oggetto: certificazione per detrazioni fiscali (anno d’imposta 2014).

 

In relazione ai lavori di manutenzione ordinaria eseguiti nell’anno 2015 sulle parti comuni del fabbricato denominato XXXXXXX, sito a YYYYYYYYYYYYYYYYYYY e codice fiscale ZZZZZZZZ, questa amministrazione attesta di aver effettuato bonifici per euro .............,00 (------------/00), di aver adempiuto a tutti gli obblighi previsti e di essere in possesso della documentazione originale.

 

Al fine della detrazione del 50% delle spese sostenute, i condomini possono fare riferimento agli importi indicati nel prospetto allegato. La detrazione spetta al singolo condomino, nel limite della quota di importo a lui imputabile per millesimi di proprietà, a condizione che detta quota sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Grazie a tutti per la risposta.

Ma mi domandavo. Quando il condominio ha conferito l'incarico alla ditta di rifare tutta la facciata dell'edificio, compresi i balconi aggittanti (e quindi anche la pavimentazione e le ringhiere) avrei dovuto far fare una fattura intestata al condominio per tutti i lavori, esclusi pavimentazione e ringhiere dei balconi, e per questi elementi far fare tante fatture intestate ai singoli condomini interessati?

Non potrebbe ritenersi che le spese debbono essere ripartite secondo la tabella millesimale e secondo la legge? (ad esempio 1/3 proprietario esclusivo e 2/3 condomini in caso di lastrico solare e, appunto, singolo condomino in caso di ringhiere e terrazzo)?

 

"per la ripartizione delle spese relative alla parti comuni alle unità immobiliari i condomini dovranno concorrere alle stesse in ragione dei millesimi di proprietà o ai diversi criteri applicabili ai sensi del codice civile (cfr. articoli 1123 e seguenti)

 

Fonte /detrazione-fiscale-in-assenza-di-tabelle-millesimali.2325#ixzz3s75NwqYqhttps://www.condominioweb.com/detrazione-fiscale-in-assenza-di-tabelle-millesimali.2325#ixzz3s75NwqYq

https://www.condominioweb.com

 

Non vorrei proprio far perdere ai condomini il diritto alla detrazione per le spese eseguite sui loro terrazzi!

Grazie

Grazie a tutti per la risposta.

Ma mi domandavo. Quando il condominio ha conferito l'incarico alla ditta di rifare tutta la facciata dell'edificio, compresi i balconi aggittanti (e quindi anche la pavimentazione e le ringhiere) avrei dovuto far fare una fattura intestata al condominio per tutti i lavori, esclusi pavimentazione e ringhiere dei balconi, e per questi elementi far fare tante fatture intestate ai singoli condomini interessati?

Non potrebbe ritenersi che le spese debbono essere ripartite secondo la tabella millesimale e secondo la legge? (ad esempio 1/3 proprietario esclusivo e 2/3 condomini in caso di lastrico solare e, appunto, singolo condomino in caso di ringhiere e terrazzo)?

 

"per la ripartizione delle spese relative alla parti comuni alle unità immobiliari i condomini dovranno concorrere alle stesse in ragione dei millesimi di proprietà o ai diversi criteri applicabili ai sensi del codice civile (cfr. articoli 1123 e seguenti)

 

Fonte https://www.condominioweb.com/detrazione-fiscale-in-assenza-di-tabelle-millesimali.2325#ixzz3s75NwqYq

www.condominioweb.com

 

Non vorrei proprio far perdere ai condomini il diritto alla detrazione per le spese eseguite sui loro terrazzi!

Grazie

Se ti è stata fatta unica fattura al condominio, ad esempio di 10mila euro, per tutti i lavori, esisterà una delibera condominiale di riparto di questi 10mila euro.

Ad esempio tizio che non ha balconi paga 700 euro e caio che ha balconi paga 1.200 euro.

 

Tu dichiarerai che i condòmini hanno diritto alla detrazione di 10mila euro per la loro quota di riparto deliberata in assemblea.

Grazie per le risposte!

Comunque sono passata a chiedere lumi anche presso l'Agenzia delle Entrate dove ho specificato di dover eseguire una ristrutturazione straordinaria condominiale che comprende anche interventi su beni privati (balconi). Ho chiesto se dovevo far fatturare separatamente ai privati per i lavori sui balconi e, quindi, avviare tante distinte pratiche per il recupero fiscale. Mi hanno risposto di semplificare e di far fatturare al solo condominio e poi specificare, nella dichiarazione, che la quota "x" viene pagata in base ai millesimi e la quota "y" ripartita secondo norme di legge....

Io comunque, per sicurezza, seguo il vostro consiglio e faccio approvare la suddetta ripartizione dall'assemblea dei condomini.

Grazie

×