Vai al contenuto
alteriodance

Detrazione fiscale interessi mutuo prima casa....però affitt

Salve a tutti,

volevo chiedervi una informazione relativa alla detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo prima casa.

Ho acquistato una prima casa benificando della varie agevolazioni anche non trasferendo la residenza, essendo appartenente alle Forze Armate e quindi rientrando nella categoria per la quale spettano ugualmente i benefici.

Per questa categoria di persone,la detrazione è riconosciuta anche se non si tratta di dimora abituale, essendo sufficiente che si tratti di un immobile costituente unica abitazione di proprietà.

Premesso quanto sopra e aggiungendo che l'immobile in questione allo stato attuale è stato regolarmente posto in locazione, alla luce di quest'ultima nota rientro sempre nei requisiti per poter usufruire della detrazione.

Grazie

La cosa è in effetti poco chiara dal punto di vista normativo.

Infatti,(vedi ad es la guida ai mutui dell'Ag. Entrate),

se da un lato si prevede che in caso di trasferimento per motivi di lavoro:

 

si ha diritto alla detrazione anche se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale a causa di un trasferimento per motivi di lavoro avvenuto dopo l'acquisto. La detrazione non si perde se l'immobile viene locato.

 

per gli appartenenti alle Forze Armate viene più genericamento scritto:

 

Forze armate e Forze di polizia: al personale in servizio permanente delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché a quello dipendente dalle Forze di polizia ad ordinamento civile, la detrazione è riconosciuta anche se non si tratta di dimora abituale, essendo sufficiente che si tratti di un immobile costituente unica abitazione di proprietà.

 

A mio parere le due posizioni sono del tutto assimilabili tra loro, ma la normativa non specifica nulla in merito.

 

Hai provato a rivolgerti all'Agenzia dell'Entrate?

 

Premetto che, per quanto possa sapere, non esiste un documento di prassi dell'Agenzia delle entrate che preveda espressamente la detraibilità degli interessi passivi del mutuo in un caso come il tuo.

Per logica della norma credo però che sia possibile continuare a detrarre anche in caso di locazione. Infatti la ratio della norma è quello di agevolare gli appartenenti alle forze armate e di polizia consentendogli di usufruire delle agevoazioni sull'acquisto compresa la detraibilità del mutuo, anche in assenza del requisito dell'abitazione principale.

Ho trovato questo in rete (è tratto da una guida pubblicata dalla Dir.Reg. dell'Agenzia delle entrate della Sicilia):

 

"Il requisito della dimora abituale non è richiesto al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento sia militare sia civile. Per loro è sufficiente che l’acquisto o la costruzione riguardi un immobile che costituisca l’unica abitazione. L’eccezione è disposta dall’articolo 66, comma 2, della legge 21 novembre 2000, n. 342. In tal caso, come in quello sopra evidenziato che riguarda il trasferimento per motivi di lavoro, il diritto alle detrazioni spetta anche nell’ipotesi in cui l’abitazione venga data in locazione;"

Grazie anche da parte mia.

Non conoscevo, infatti, questa guida "siciliana" che sembra chiarire la questione, convalidando la mia convinzione che

quanto previsto per i trasferimenti per lavoro (detraibilità ammessa anche con immobile locato) fosse applicabile, per assimilazione, ai lavoratori delle Forze Armate.

 

Ho scritto "sembra" perchè trovo del tutto illogico che a livello nazionale resti in vigore la vecchia guida del 2006, che si limita ad indicare la detraibilità solo al punto relativo ai trasf. lavorativi, la nega successivamente per i ricoveri in casa di cura e non ne parla affatto per le Forze Armate.

 

So per certo che, in un paio di casi, richieste di precisazioni in merito all'Ade (una al Nord, mi pare Torino ma non ricordo bene, l'altra al Centro) hanno ottenuto risposte vaghe e...balbettanti insicurezza.

E meno male che stiamo celebrando i 150 anni dell'unità d'Italia

Ehm..sono leggermente off topic ma non mi sembra opportuno aprire una nuova discussione.

 

Ho letto attentamente la guida che Tonio ci ha segnalato e ho trovato questo paragrafo:

"L’acquisto dell’abitazione principale con il mutuo cointestato anche ai genitori ( in qualità di garanti ) da luogo alla detrazione da parte del figlio acquirente nella misura di 1/3,

presumendo che il mutuo venga pagato in parti uguali"

 

Probabilmente la frase è stata redatta in modo infelice, altrimenti mi sembra una follia!! O è cambiata la normativa (ma non mi risulta) o ci sono state risoluzioni interpretative nuove (ma non mi risulta) o questo paragrafo dice una grossa inesattezza.

Tanto per cominciare, se il mutuo è cointestato, nessuno degli intestatari può essere il garante di sè stesso.

Se invece i genitori sono garanti, loro non possono detrarsi nulla, poichè la detrazione è concessa solo agli intestatari del mutuo e quindi il figlio si detrae il 100%.

Inoltre che significa "presumendo che il mutuo venga pagato in parti uguali"?

Se nel fiscale arriviamo alla "presunzione" siamo fritti...

O sono impazzito io??

Ringrazio tutti per le tempestive e esaurienti risposte.

La settimana prossima vi notizierò su come è andata a finire dopo che avrò consegnato tutti i documenti.

Grazie

posso aiutarti, essendo anch'io un componente delle forze armate, ed essendo nelle tue medesime condizioni circa sei anni fa ho smosso mari e monti di ignoranza allo stato puro, ma chi la dura la vince.

ora sono felicemente in possesso di un documento esplicativo dell'age che, risponde ad un quesito posto dal caf/cgl, con la quale spiega che i comp. delle forze armate oltre a non avere l'obbligo di res., posssono locare l'imm., continuando ad avere il diritto di portare in detrazione gli interessi passivi.

non so come metterlo in condivisione.

me lo spiegate

ciao

Scritto da giuseppe.hotel il 15 Mag 2010 - 04:19:19:posso aiutarti, essendo anch'io un componente delle forze armate, ed essendo nelle tue medesime condizioni circa sei anni fa ho smosso mari e monti di ignoranza allo stato puro, ma chi la dura la vince.

ora sono felicemente in possesso di un documento esplicativo dell'age che, risponde ad un quesito posto dal caf/cgl, con la quale spiega che i comp. delle forze armate oltre a non avere l'obbligo di res., posssono locare l'imm., continuando ad avere il diritto di portare in detrazione gli intere [...]

Ciao Giuseppe ti sarei molto grato se mi potresti aiutare in merito a ciò che hai scritto in quanto anch'io mi trovo in tali situazione e tra l'altro combatto contro i mulini a vento delle persone che lavorano Ag. Entr. che mi rispondono come questa mattina " PER LOGICA NON SI POSSONO SCARICARE" ma la logica dico io adesso sostituisce la legge? Grazie aspetto tue notizie

Scritto da giuseppe.hotel il 15 Mag 2010 - 04:19:19: posso aiutarti, essendo anch'io un componente delle forze armate, ed essendo nelle tue medesime condizioni circa sei anni fa ho smosso mari e monti di ignoranza allo stato puro, ma chi la dura la vince.

ora sono felicemente in possesso di un documento esplicativo dell'age che, risponde ad un quesito posto dal caf/cgl, con la quale spiega che i comp. delle forze armate oltre a non avere l'obbligo di res., posssono locare l'imm., continuando ad avere il diritto di portare in detrazione gli intere [...]

ciao giuseppe sono nella stessa situazione e io sono un dipendente della guardia di finanza.

ti premetto che abito a Roma e mi hanno trasferito per lavoro a milano. volevo sapere se quando saro a milano tra due mesi potro continuare a beneficiare della detrazione degli interessi passivi che pago da 6 anni su una casa di mia proprieta (prima casa) a roma che comunque affittero'a breve?.

la casa e' intestata al 50% tra me e mia moglie quindi siccome anche lei sara trasferita per lavoro. ti chiedo

secondo te se io posso beneficiare di due fattori per continuare a detrarre: 1)appartenenza alle forze dell'ordine e 2)trasferimento per lavoro

mia moglie invece solo del fattore trasferimento per motivi di lavoro. per quasto penso che noi potremmo conitnuare a portarci le detrazioni sugli interessi del mutuo (intestato ad entrambi 50% per uno) anche in futuro. te ne sarei grato se mi potessi inviare quel documento dell'ige che parla chiaro.

ti ringrazio

 

claudio

 

Per cortesia apri nuova discussione,grazie

ciao sono anche io delle forze armate e nessuno mi sa dare risposte in merito alla detrazione degli interessi passivi.. mi puoi aiutare.. garzie mille

 

posso aiutarti, essendo anch'io un componente delle forze armate, ed essendo nelle tue medesime condizioni circa sei anni fa ho smosso mari e monti di ignoranza allo stato puro, ma chi la dura la vince.

ora sono felicemente in possesso di un documento esplicativo dell'age che, risponde ad un quesito posto dal caf/cgl, con la quale spiega che i comp. delle forze armate oltre a non avere l'obbligo di res., posssono locare l'imm., continuando ad avere il diritto di portare in detrazione gli interessi passivi.

non so come metterlo in condivisione.

me lo spiegate

ciao

apri nuova discussione, grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×