Detraibilità spese condominiali di manutenzione ordinaria.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente
    Reputazione
    0

Detraibilità spese condominiali di manutenzione ordinaria.

Salve a tutti,

abito in un condominio e ho chiesto lumi al mio amministratore circa la possibilità di detrarre o meno - ai sensi dell'art. 16 bis TUIR - come spese, relative a parti comuni, di manutenzione ordinaria di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del D.P.R. 380/2001, quelle relative ai contratti di manutenzione dell'ascensore, della caldaia (centralizzata) e dell'autoclave.

Secondo me tali spese rientrerebbero perfettamente nella dicitura di cui alla citata lett. a), dove appunto si fa riferimento a "opere necessarie a ...omissis... mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;"

Mi ha risposto dicendomi che non sapeva o meno se tali spese potessero rientrare nelle detrazioni fiscali.

Qualcuno saprebbe darmi dei riferimenti un pò più certi?

Grazie mille.

Non è collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Se per manutenzione intendi quella che viene fatta periodicamente dai fornitori, non rientra tra le spese detraibili.
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, se l'amministratore non provvede alla manutenzione ordinaria della guaina su lastrico solare posso provvedere io evitando che si arrivi a...
  2. Buona sera il preventivo accettato in assemblea e' stato di euro 6000+iva circa e detto importo e' stato trascritto manualmente nel verbale stesso....
  3. Sono proprietario di alcuni box che afffitto situati in un edificio residenziale dove non abito. Le spese condominiali che pago annualmente sono...
  4. è possibile scalare parte dell'iva?