Vai al contenuto
mamo2611

Contribuenti minimi - perchè poi con la dichiarazione dei redditi l'anno successivo devo applicare al reddito

Non riesco a capir una cosa e chiedo a voi lumi:

se con il regime in oggetto io fatturo tutti i mesi applicando all'imponibile la ritenuta del 20%, perchè poi con la dichiarazione dei redditi l'anno successivo devo applicare al reddito l'imposta sostitutiva del 20%?

è chiaro che l'imposta sostitutiva sarà più bassa del totale delle ritenute operate nel corso dell'anno. Mi domando quindi il senso di fatturare con ritenuta d'acconto e come sarà poi possibile ottenere il rimborso

Scritto da mamo2611 il 22 Mar 2010 - 14:45:42:è chiaro che l'imposta sostitutiva sarà più bassa del totale delle ritenute operate nel corso dell'anno.

Solo se hai dei costi che riducono i ricavi.

Scritto da mamo2611 il 22 Mar 2010 - 14:45:42: Mi domando quindi il senso di fatturare con ritenuta d'acconto

L'amministrazione finanziaria vuole un acconto,ecco quale è il senso e la ritenuta lo strumento per ottenerlo.

Scritto da mamo2611 il 22 Mar 2010 - 14:45:42:Mi domando quindi il senso di fatturare con ritenuta d'acconto e come sarà poi possibile ottenere il rimborso

E' la stessa domanda che si pongono tutti i professionisti che da anni si vedono trattenere la RA del 20% calcolato sul fatturato mentre poi devono calcolare l'IRPEF solo sull'utile, rimanendo a credito di IRPEF per centinaia o migliaia di Euro.

Ok ma i contribuenti minimi, non essendo soggetti ad altre tasse, come otterrano il rimborso dell'eventuale imposta a credito?

×