Vai al contenuto
beppocar

Conto corrente postale. chiarimento sui costi

Ciao a tutti.

 

Complice la riforma starei cercando di persuaderei i condomini ad abbandonare gli incassi a mano (anche per le difficoltà logistiche ed i rischi connessi) e passare ad un sistema di pagamento con dei bollettini postali, spostando ovviamente il conto presso un ufficio postale.

Vorrei chiedere a chi avesse tale conto se

 

1) Il bollettino postale dell'incasso mensile, che i condomini andrebbero a pagare in posta, si paga 1,30 euro come quelli delle utenze varie ?

 

2) Ci sono dei costi ulteriori per ogni bollettino incassato ? Mi pare 32 centesimi...

 

Grazie

Io vorrei sapere se il condomino che va alla posta a pagare il bollettino paga o non paga 1,30 euro....tutto qua.

Io vorrei sapere se il condomino che va alla posta a pagare il bollettino paga o non paga 1,30 euro....tutto qua.

Ciao beppocar!!!!🙂

attenzione però che anche i costi dei bonifici on line hanno un costo, dipendente da banca /banca

Bonifico verso Italia e Ue con addebito in c/c (disposto allo sportelllo

5 euro

Bonifico verso Italia e Ue con addebito in c/c (disposto con modalità on-line)

0,75 euro

attenzione però che anche i costi dei bonifici on line hanno un costo, dipendente da banca /banca

Bonifico verso Italia e Ue con addebito in c/c (disposto allo sportelllo

5 euro

Bonifico verso Italia e Ue con addebito in c/c (disposto con modalità on-line)

0,75 euro

Non tutti. Ad es. con Conto BancoPosta Click o Conto Corrente Fineco i bonifici on line sono gratuiti.

Scusate se mi intrometto con una questione un po' diversa, ma sullo stesso tema. Sapete indicarmi dei riferimenti normativi (o eventualmente estremi di sentenze del tribunale) che chiariscono a chi vanno addebitate le spese di tenuta del conto corrente condominiale? se sono di competenza del proprietario o devono essere sostenute dall'eventuale inquilino? grazie

Scusate se mi intrometto con una questione un po' diversa, ma sullo stesso tema. Sapete indicarmi dei riferimenti normativi (o eventualmente estremi di sentenze del tribunale) che chiariscono a chi vanno addebitate le spese di tenuta del conto corrente condominiale? se sono di competenza del proprietario o devono essere sostenute dall'eventuale inquilino? grazie

Non ci sono sentenze al riguardo. La tipologia di spesa dovrebbe essere posta a carico della proprietà.

Ma il tutto dipende dagli accordi sottoscritti tra le parti (proprietario ed inquilino) o da eventuale tabella di ripartizione delle spese (sempre controfirmata dalle parti) allegata al contratto di locazione (o comunque in esso richiamata).

Le spese bancarie vanno ripartire per millesimi di proprietà (Tab. generale A).

Salve, scusa la domanda forse stupida. Sulle spese del c/c postale non credo possano esistere dubbi ma i 0,32 euro che poi ci ristroviamo nell'estratto conto vanno a finire nel calderone delle spese postali stesse e quindi ripartite tra tutti in base ai millesimi e non devono esere estrapolate e pagate extra da ogni condomino, giusto? Grazie per l'eventuale risposta.

Salve, scusa la domanda forse stupida. Sulle spese del c/c postale non credo possano esistere dubbi ma i 0,32 euro che poi ci ristroviamo nell'estratto conto vanno a finire nel calderone delle spese postali stesse e quindi ripartite tra tutti in base ai millesimi e non devono esere estrapolate e pagate extra da ogni condomino, giusto? Grazie per l'eventuale risposta.

Vedi questa recente discussione. Questa è del 2013. --link_rimosso--

Vedi questa recente discussione. Questa è del 2013. --link_rimosso--

Mi pare che la domanda non sia sulle spese postali intese come spese di INVIO CORRISPONDENZA, bensi sulle spese di TENUTA CONTO CORRENTE postale (ma potrebbe essere bancario) per cui ritengo che quel link c'entri poco.

Sulle spese del c/c postale non credo possano esistere dubbi ma i 0,32 euro che poi ci ristroviamo nell'estratto conto vanno a finire nel calderone delle spese postali stesse e quindi ripartite tra tutti in base ai millesimi e non devono esere estrapolate e pagate extra da ogni condomino, giusto?

Giusto, non solo le spese di incasso ma TUTTE le spese riguardanti il conto corrente addebitate al condominio, compreso canone annuale ed imposte di bollo, sono a carico di tutti i condòmini, per millesimi di proprietà, salvo diversa convenzione.

Il riferimento normativoè il 1° comma dell'art. 1123:

 

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione

Le spese bancarie vanno ripartire per millesimi di proprietà (Tab. generale A).

 

Desideravo sapere se i 32 centesimi che la posto addebbita sul c/c condominiale devono esser ripartite tra tutti i condomini come spese generali (visto che figurano come spese postali), in base ai millesimi e come tutti gli altri costi bancari o estrapolati e addebitati al singolo condomino che ha già subito il suo € 1,30 all'atto del pagamento.

Grazie per il cortese chiarimento

 

Ardiles

Desideravo sapere se i 32 centesimi che la posto addebbita sul c/c condominiale devono esser ripartite tra tutti i condomini come spese generali (visto che figurano come spese postali), in base ai millesimi e come tutti gli altri costi bancari o estrapolati e addebitati al singolo condomino che ha già subito il suo € 1,30 all'atto del pagamento.

Grazie per il cortese chiarimento

 

Ardiles

Anche i 32 centesimi sono spese addebitatate AL CONDOMINIO per una scrittura contabile eseguita sul c/c DEL CONDOMINIO per cui anche i 32 centesimi sono un costo a carico del condominio.

Mi intrometto per chiedere a chi andrebbero richiesti i costi di tenuta conto, ovvero se al proprietario o all'inquilino...grazie

Desideravo sapere se i 32 centesimi che la posto addebbita sul c/c condominiale devono esser ripartite tra tutti i condomini come spese generali (visto che figurano come spese postali), in base ai millesimi e come tutti gli altri costi bancari o estrapolati e addebitati al singolo condomino che ha già subito il suo € 1,30 all'atto del pagamento.

Grazie per il cortese chiarimento

 

Ardiles

Per un c\c base con poste italiane i costi sono: 0,36 centesimi come commissioni di incasso bollettini, alternativamente euro 8,21 o 8,48 di imposta di bollo mensili, e euro 10 di tenuta conto mensile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×