Vai al contenuto
snobba

Comunicazione per spese detraibili

A gennaio cominceremo a preoccuparci sul sw necessario per comunicare ad AdE i beneficiari delle detrazioni per spese sostenute nel 2017. Ma intanto vorrei fare un paio di domande:

A) E' obbligo comunicare ad AdE la lista dei beneficiari, oppure è solo utile per consentire di inserire le detrazioni nel pre-compilato della AdE?

Chiedo questo perchè in certi palazzi si ha difficoltà oggettiva a disporre dei dati fiscali di tutti proprietari e se non quadra il totale, mi sembra non si possa fare nulla.

B) E' comunque obbligatorio fornire ai condòmini la vecchia dichiarazione"manuale" con gli importi detraibili?

C) A guadagno di tempo si possono già caricare dei dati sul sw dello scorso anno, oppure è tempo sprecato?

A gennaio cominceremo a preoccuparci sul sw necessario per comunicare ad AdE i beneficiari delle detrazioni per spese sostenute nel 2017. Ma intanto vorrei fare un paio di domande:

A) E' obbligo comunicare ad AdE la lista dei beneficiari, oppure è solo utile per consentire di inserire le detrazioni nel pre-compilato della AdE?

Chiedo questo perchè in certi palazzi si ha difficoltà oggettiva a disporre dei dati fiscali di tutti proprietari e se non quadra il totale, mi sembra non si possa fare nulla.

B) E' comunque obbligatorio fornire ai condòmini la vecchia dichiarazione"manuale" con gli importi detraibili?

C) A guadagno di tempo si possono già caricare dei dati sul sw dello scorso anno, oppure è tempo sprecato?

A) è obbligatorio proprio per consentire la "precompilazione" del 730;come c'è l'obbligo per i farmacisti, i medici, ...

 

B) si, i condomini devono avere comunque la certificazione.

 

C) forse è tempo sprecato; non credo sarà lo stesso sw, magari migliorato si spera ...

 

per quanto riguarda la difficoltà che esprimi, già dovresti avere nell'anagrafica condominiale i c.f. dei proprietari (per cui quadri per forza): se te ne manca qualcuna la chiedi o fai fare visure ai pubblici registri addebitandone il costo ai singoli condomini.

 

normalmente io faccio l'assemblea di chiusura esercizio entro il 10 di febbraio di ogni anno e assieme alla convocazione con tutti gli allegati metto una lettera di richiesta di conferma o variazione dei dati dell'anagrafica in mio possesso e il c.f. di chi porterà in detrazione nel caso di comproprietari.

×