Vai al contenuto
benill

Compilare quadro AC

Salve, vi chiedo per quanto riguarda l'Unico il quadro AC devo indicare l'imponibile o il totale della fattura?

Ad esempio: totale imponibile = 126.93

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08

totale iva = 13,90

totale fattura; 140,83

Dunque la mia domanda è devo indicare l'imponibile (126.93) o il totale fattura (140,83).

Grazie in anticipo.

Scritto da benill il 18 Gen 2012 - 19:16:41: Salve, vi chiedo per quanto riguarda l'Unico il quadro AC devo indicare l'imponibile o il totale della fattura?

Ad esempio: totale imponibile = 126.93

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08

totale iva = 13,90

totale fattura; 140,83

Dunque la mia domanda è devo indicare l'imponibile (126.93) o il totale fattura (140,83).

Grazie in anticipo.

 

No, non ci siamo...

Nel quadro AC vanno inserite le fatture NON assoggettate a ritenute alla fonte (4% o 20%) e d'importo comprensivo Iva.

Quelle assoggettate a r.a. vanno indicate solo ed esclusivamente nel 770.

scusate io non ho capito chi e quando deve compilarsi il quadro AC del modello unico, che poi è la mia dichiarazione dei redditi.....

Cosa devo indicare? e quando?

Scritto da Never il 18 Gen 2012 - 19:52:08: scusate io non ho capito chi e quando deve compilarsi il quadro AC del modello unico, che poi è la mia dichiarazione dei redditi.....

Cosa devo indicare? e quando?

Ti sarebbe bastato fare una semplice ricerca sul forum...

Ad ogni modo nel quadro AC da presentare esclusivamente ed unitamente al frontespizio del modello UNICO, confluiscono tutti gli acquisti di beni e servizi effettuati dal condominio nell'anno solare, d'importo superiore a € 258,23 (al lordo iva) riferiti per singolo fornitore; mentre restano esclusi gli importi relativi alle forniture di servizi che hanno comportato da parte del condominio il pagamento di somme assoggettate a ritenute alla fonte (come ad es. la rit. del 4% da applicare a prestazioni su contratti di appalto di opere e servizi, o la ritenuta del 20% cui vengono assoggettati i corrispettivi per le attività di lavoro autonomo, anche occasionale) che vanno indicati nel 770, e tutte le utenze.

Quindi, potrebbe rientrare ad es. la polizza condominiale (se esistente e se d'importo superiore a 258,23 €), l'eventuale fornitura di gasolio, oppure anche in presenza di scontrini, riferiti allo stesso fornitore, che totalizzati, superino l'importo di 258,23.

La presentazione è possibile:

- in forma cartacea presso gli Uffici Postali entro il 30/06/2012 (se ad es. si ha solo questo quadro da presentare)

- in via telematica entro il 30/09/2012.

Ricordo infine, che trattasi di un'incombenza gravante sull'amministratore in carica al 31/12... dell'anno solare cui la dichiarazione si riferisce.

 

Ti ringrazio dolly, però ho qualche perplessità in realtà al di là della disciplina generale, mi spiego in modo più specifico.

 

1)Quadro AC del modello Unico mio! domanda... perchè? perchè deve fare parte della mia dichiarazione dei redditi la situazione del condominio? e se amministro più di un condominio quando deve essere ampia questa dichiarazione e ripeto poi perchè la devo fare io?

che vuole da me l'agenzia delle entrate se sono beni dei condomini dei vari edifici?

 

2) che tipo di beni e servizi rientrano nella categoria di quelli che devono dichiararsi se sono escluse le utenze e le spese oggetto di ritenuta?

Per esempio, i condomini di un edificio acquistano cassette della posta nuove e io devo dichiarare 20 cassette acquistate?

Salve, (Vecchio Post)vi chiedo per quanto riguarda l'Unico il quadro AC devo indicare l'imponibile o il totale della fattura?

Ad esempio: totale imponibile = 126.93

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08

totale iva = 13,90

totale fattura; 140,83

Dunque la mia domanda è devo indicare l'imponibile (126.93) o il totale fattura (140,83).

Grazie in anticipo.

 

Secondo Patrizia Ferrari dovrei indicare l'importo al lordo dell'Iva, lei dice 140,83 ma questa cifra e iva compresa cioè

126.93+13,90(IVA)= 140,83.

Dunque la risposta giusta è bisogna indicare l'impnibile in questo caso 126,93.

Saluti.

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 11:10:29: Dunque la risposta giusta è bisogna indicare l'impnibile in questo caso 126,93.

NO.

La risposta giusta rimane 140.83€ cioè LORDO IVA o meglio definito come TOTALE fattura.

Il problema è che, se ben leggi il link segnalato, comprendi come le spese soggette a ritenuta NON sono oggetto del quadro AC di UNICO.

Quindi il TUO esempio NON è appropriato.

 

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Gen 2012 - 11:32:37:

 

Il problema è che, se ben leggi il link segnalato, comprendi come le spese soggette a ritenuta NON sono oggetto del quadro AC di UNICO.

...e se ben legge i post da me inseriti

 

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 11:10:29:

dovrei indicare l'importo al lordo dell'Iva, lei dice 140,83 ma questa cifra e iva compresa cioè

126.93+13,90(IVA)= 140,83.

Dunque la risposta giusta è bisogna indicare l'impnibile in questo caso 126,93.

Scusa, ma secondo te, cosa significa "al lordo Iva"?

Significa appunto l'importo imponibile + importo Iva o a dire importo comprensivo d'Iva o a dire totale fattura.

OK, GRAZIE PER IL CHIARIMENTO, MENTRE NEL 770 IN AMMONTARE LORDO COSA INDICO? DEVO INDICARE SEMPRE IL TOTALE DELLE FATTURA E LO STESSO IMPORTO IN IMMONIBILE? PERCHE' HO FATTO LA PROVA CON IL PROGRAMMA DELL'ADE E SE NEI DUE CAMPI NON C'E' LO STESSO IMPORTO NON VA AVANTI. OPPURE IN AMMOTARE LORDO VA SCRITTO L'IMPONIBILE DELLA FATTURA SU CUI è STATA CALCOLATA LA RITENUTA?

GRAZIE IN ANTICIPO

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 13:13:42: OK, GRAZIE PER IL CHIARIMENTO, MENTRE NEL 770 IN AMMONTARE LORDO COSA INDICO? DEVO INDICARE SEMPRE IL TOTALE DELLE FATTURA E LO STESSO IMPORTO IN IMMONIBILE? PERCHE' HO FATTO LA PROVA CON IL PROGRAMMA DELL'ADE E SE NEI DUE CAMPI NON C'E' LO STESSO IMPORTO NON VA AVANTI. OPPURE IN AMMOTARE LORDO VA SCRITTO L'IMPONIBILE DELLA FATTURA SU CUI è STATA CALCOLATA LA RITENUTA?

GRAZIE IN ANTICIPO

Per il 770 il discorso cambia, il dato Iva non interessa, va riportato solo l'imponibile su cui è stata operata la ritenuta. Pertanto nei due campi viene indicato sempre lo stesso importo.

Prova intanto a dare uno sguardo qui

--link_rimosso--

Scritto da Patrizia Ferrari il 19 Gen 2012 - 11:32:37:

 

Quindi il TUO esempio NON è appropriato.

Con o senza ritenuta, l'importo da indicare nel quadro AC sarebbe comunque sempre lo stesso.

 

Diciamo piuttosto che (oltre al fatto già detto che fattura simile assoggettata a r.a. andrebbe esposta nel 770) i conteggi dell'esempio son sbagliati.

Infatti l'iva al 10% non è aumentata all'11% (come risulta dalla sua esposizione).

 

benill ha riportato infatti:

 

totale imponibile = 126.93

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08

totale iva = 13,90 (???)

totale fattura; 140,83

mentre su un totale imponibile di 126,93 l'iva al 10% corrisponde a 12,69€ per un totale (ESATTO) di fattura pari a

€ 139,62 (importo da indicare nel quadro AC)

Salve, io solo semplificato l'esempio (vi chiedo per quanto riguarda l'Unico il quadro AC devo indicare l'imponibile o il totale della fattura?) Riporto tale quale una fattura che ho:

Ad esempio: totale imponibile = 114.90 (art.1c.18 Legge 244 del 24/12/2007 - fin 2008

la cui iva è al 10 % importo imposta= 11,49

premio RCT proprietà utenza ecc. 12,02 (imponibile) di cui l'iva è del 20% 2,41.

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08 (imponibile=114,90+12,03=126,93)

totale iva = 11,49 + 2,41= 13,90

totale fattura; 140,83

Spero che ora l'esempio sia chiaro.

Avrei poi un'altra domanda, visto che nel quadro AC non devo indicare le fatture che superano 258,23, ma se ho ad esempio una sola fattura di una ditta che di 148,74 (totale fattura) non la indico ma la devo sempre indicare nel 770, giusto?

Grazie in anticipo.

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 16:28:19:

Salve, io solo semplificato l'esempio (vi chiedo per quanto riguarda l'Unico il quadro AC devo indicare l'imponibile o il totale della fattura?) Riporto tale quale una fattura che ho:

1) Ad esempio: totale imponibile = 114.90 (art.1c.18 Legge 244 del 24/12/2007 - fin 2008

la cui iva è al 10 % importo imposta= 11,49

premio RCT proprietà utenza ecc. 12,02 (imponibile) di cui l'iva è del 20% 2,41.

ritenuta del 4% sull'imponibile = 5,08 (imponibile=114,90+12,03=126,93)

totale iva = 11,49 + 2,41= 13,90

totale fattura; 140,83

Spero che ora l'esempio sia chiaro.

2) Avrei poi un'altra domanda, visto che nel quadro AC non devo indicare le fatture che superano 258,23, ma se ho ad esempio una sola fattura di una ditta che di 148,74 (totale fattura) non la indico ma la devo sempre indicare nel 770, giusto?

1) Ecco, perciò i conti non mi tornavano... quindi ci sono due aliquote Iva distinte, ma il discorso non cambia: poichè questa fattura è stata assoggettata a ritenuta d'acconto NON va inserita nel quadro AC, bensì nel 770. Diversamente, se la stessa non fosse stata interessata dalla ritenuta, sarebbe stata riportata nel quadro AC, con indicazione, ripeto, in questo caso del TOTALE fattura (imponibile + Iva).

 

2)Forse non ti è chiaro ancora il concetto: nel quadro AC devi indicare le fatture che superano (tu hai scritto NON devo) l'importo di 258,23€.

Detto questo, NO, se vi sono spese di importo inferiore a 258,23, NON vanno inserite ne' nel quadro AC ne' nel 770.

 

Ok grazie, quella è una sola fattura della stessa ditta ma ne ho altre 8 per untotale fattura di euro 1013,43 dunque li devo indicare sia nel quadro ac che 770.

Dunque il totale delle fatture di una ditta che non superano i 258.23 non vanno indicate ne sul quadro ac e ne sul 770, ho capito bene?

Saluti.

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 17:46:04:

1) Ok grazie, quella è una sola fattura della stessa ditta ma ne ho altre 8 per untotale fattura di euro 1013,43 dunque li devo indicare sia nel quadro ac che 770.

2) Dunque il totale delle fatture di una ditta che non superano i 258.23 non vanno indicate ne sul quadro ac e ne sul 770, ho capito bene?

Saluti.

1)Noooooooooooooo!

Se la fattura riporta la ritenuta va indicata SOLO nel 770; diversamente (e semprechè il totale delle fatture relative allo stesso fornitore superi l'importo di 258,23) andrà comunicata nel quadro AC.

Chiaro adesso?

 

2) Esatto!!!!!!!!!!!!

 

Scritto da Never il 19 Gen 2012 - 18:15:37: però ai miei quesiti non hai risposto dolly

Help!!!!

scusa, mi erano sfuggiti ora provvedo...

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 18:29:19:

 

ok, ora ho capito se le fatture hanno la ritenuta d'acconto (4% e 20%)non devo essere indicate nel quadro AC ma solo nel 770.

Se ho tutte fatture con ritenuta d'acconto (4% e 20%) devo fare solo il 770 giusto? E non devo fare l'unico.

Ti tingrazio per la tua pazienza.

Grazie infinitamente.

 

e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii!

dolly tu sei gentilissima, ci mancherebbe....

è che attualmente vedo troppe tasse e troppo alte, ogni adempimento inizia a farmi paura......

Ma il quadro AC dell'Unico lo presento da solo senza il resto del modello e lo presento direttamente io?

Scritto da Never il 19 Gen 2012 - 18:47:27: dolly tu sei gentilissima, ci mancherebbe....

è che attualmente vedo troppe tasse e troppo alte, ogni adempimento inizia a farmi paura......

Ma il quadro AC dell'Unico lo presento da solo senza il resto del modello e lo presento direttamente io?

Ma tu sei titolare di partita Iva, pertanto sei già tenuto alla presentazione dell'UNICO PF. In sede quindi di dichiarazione, presenterai anche il quadro AC in via telematica.

 

no è che volevo tenere in qualche modo separata questa dichiarazione che attiene unicamente ai condominii gestiti dalla mia dichiarazione dei redditi

Ti ringrazio, per la tua pasienza, ti volevo chiede cosa succede se per caso ho dichiarato comunque nel quadro ac le fatture con ritenuta d'acconto?

Grazie di cuore.

Scritto da benill il 19 Gen 2012 - 19:07:35: Ti ringrazio, per la tua pasienza, ti volevo chiede cosa succede se per caso ho dichiarato comunque nel quadro ac le fatture con ritenuta d'acconto?

Grazie di cuore.

Ma nella dichiarazione di quale anno?

Ciao Dolores, mi riferivo dichiarazione unico 2011 con la compilazione quadro ac che come hai detto no va compilato perchè le fatture sono con la ritenuta d'acconto.

Saluti.

×