Vai al contenuto
giancarlo65

Compenso amministratore - io in prorogatio

Chiedo agli esperti due cose.1)Amministro un condominio da un anno dove abito pure.Ho inserito nel bilancio preventivo un rimborso spese di 200 euro annuo.Cosa devo fare per non avere problemi con il fisco.Premetto che non sn un professionista amministratore ,ma un semplice condomino che vuole fare qualcosa per il suo stabile.2)Alla fine del 2009 faro il consuntivo e voglio anche dimettermi.Devo presentare lo stesso un bilancio preventi vo nel caso non si riesca ad ellegere un nuovo amministratore e rimanga io in prorogatio?

1) Sul compenso di 200 euro dovresti pagare la ritenuta d'acconto del 4%.

2) Devi continuare a fare il tuo lavoro - bilancio consuntivo e preventivo - In attesa che le tue dimissioni vengono accettate (e non so il perchè ma credo chi i condomini le respingeranno)rimani in prorogatio.

Ciao

N.Lacriola

 

Modificato Da - Nicola Lacriola il 28 Nov 2009 19:37:01

Scritto da Nicola Lacriola il 28 Nov 2009 - 19:36:18:1) Sul compenso di 200 euro dovresti pagare la ritenuta d'acconto del 4%.

Modificato Da - Nicola Lacriola il 28 Nov 2009 19:37:01

Nicola, Nicola...non dare informazioni inesatte...

Anzitutto, il nostro amico ha parlato di "rimborso spese"; per poter essere escluse da imposizione fiscale (art. 15 DPR 633/72), le spese anticipate devono essere sostenute IN NOME e PER CONTO del condominio. Questo vuol dire che alla ricevuta da emettere (con apposizione di marca da bollo di € 1,81) devono essere allegate copie di tutte le "pezze" giustificative che hanno generato tali spese, e tali "pezze" devono riportare l'intestazione del condominio stesso. In assenza di questa documentazione, il rimborso spese si considera un vero e proprio compenso, soggetto a contribuzione Inps e a ritenuta d'acconto Irpef (a scaglione).

Salve a tutti. solo adeso ho letto il quesito di giancarlo65 e le risposte di Nicola e dolores e mi piacerebbe sapere cosa si intende per rimborso spese/oppure sono da interdersi anche le piccole spese del tipo acquisto di una lampada (dove per l'acquisto della lampada c'è uno scontrino fiscale ?)

grazie e scusate.

Rino57

Scritto da rino57 il 29 Nov 2009 - 11:52:20:Salve a tutti. solo adeso ho letto il quesito di giancarlo65 e le risposte di Nicola e dolores e mi piacerebbe sapere cosa si intende per rimborso spese/oppure sono da interdersi anche le piccole spese del tipo acquisto di una lampada (dove per l'acquisto della lampada c'è uno scontrino fiscale ?)

grazie e scusate.

Rino57

No, lo scontrino fiscale non è ammissibile perchè, mancando della necessaria intestazione, viene meno il requisito di spesa fatta IN NOME del condominio.

Scritto da dolores il 28 Nov 2009 - 19:46:58:

Nicola, Nicola...non dare informazioni inesatte...

Anzitutto, il nostro amico ha parlato di "rimborso spese"; per poter essere escluse da imposizione fiscale (art. 15 DPR 633/72), le spese anticipate devono essere sostenute IN NOME e PER CONTO del condominio. Questo vuol dire che alla ricevuta da emettere (con apposizione di marca da bollo di € 1,81) devono essere allegate copie di tutte le "pezze" giustificative che hanno generato tali spese, e tali "pezze" devono rip [...]

Hai ragione ..il rimborso delle spese l'ho considerato come una forma di compenso per una prestazione straordinaria,ed ho omesso di dire della contribuzione Inps.

Caffè pagato a Dolores

Ciao

N.lacriola

 

Scritto da Nicola Lacriola il 29 Nov 2009 - 18:47:21:

Hai ragione ..il rimborso delle spese l'ho considerato come una forma di compenso per una prestazione straordinaria,ed ho omesso di dire della contribuzione Inps.

Caffè pagato a Dolores

Ciao

N.lacriola

In verità mi riferivo all'errore (grossolano) della ritenuta del 4% sul compenso dell'amministratore. Giammai potrà essere applicata detta ritenuta, in quanto questa è prevista esclusivamente sui corrispettivi dovuti per prestazioni rese nell'ambito di contratti d'appalto di opere o servizi, effettuate nell'esercizio d'impresa (di cui alla legge 296/2006).

I corrispettivi riconducibili, invece, ad attività di lavoro autonomo anche occasionale (ad es. prestazione rese da ingegneri, architetti, ecc.) sono assoggettati alla ritenuta del 20% (come da art. 25 del dpr 600/73).

Nel caso del nostro amico, non essendo titolare di partita iva, la ritenuta Irpef sarà pari a quella che già normalmente gli viene operata in busta paga.

(Il rimborso spese, come ho spiegato, se "non documentato" concorre alla formazione del reddito, quindi viene considerato un vero e proprio compenso soggetto a tassazione).

ciao

dolly

Scritto da Nicola Lacriola il 29 Nov 2009 - 18:47:21:

 

Caffè pagato a Dolores

Ciao

N.lacriola

quando avrai bisogno di qualche lezione (), a disposizione...

anche senza caffè (il caffè mi rende nervosa)

a riciao!

dolly

Scritto da dolores il 29 Nov 2009 - 19:17:01:

quando avrai bisogno di qualche lezione (), a disposizione...

anche senza caffè (il caffè mi rende nervosa)

a riciao!

dolly

Dolores hai perfettamente ragione infatti pago la ritenuta del 20% sul compenso :sai perchè ho scritto 4%?-stavo compilando i mod.F24 per pagare la ritanuta d'acconto dell'impresa di pulizia.

Ringrazio per la tua disponibilità che contracambio -invece del caffè...un fiore.

Ciao

N.Lacriola

Scritto da Nicola Lacriola il 30 Nov 2009 - 09:25:52:

Dolores hai perfettamente ragione infatti pago la ritenuta del 20% sul compenso :sai perchè ho scritto 4%?-stavo compilando i mod.F24 per pagare la ritanuta d'acconto dell'impresa di pulizia.

Ringrazio per la tua disponibilità che contracambio -invece del caffè...un fiore.

Ciao

N.Lacriola

no problem, caro Nicola...non c'è motivo di giustificarsi...

ti ho ripreso, sì, ma molto bonariamente (e scherzosamente)...

ciao,

alla prossima

dolly

 

(p.s. grazie per il fiore)

Scritto da giancarlo65 il 30 Nov 2009 - 14:37:28:Scusate,ma alla fine io che devo fare?Questo rimborso spese deve essere tassato o no?

gincarlo, te l'ho spiegato prima...ovvero, se è stato stabilito un rimborso spese a forfait (quindi senza l'appoggio di spese documentate), questo costituisce reddito imponibile, soggetto quindi ad imposizione fiscale quale come compenso vero e proprio (ritenuta inps gestione separata + ritenuta irpef).

×