Vai al contenuto
Paoletta!

Cittadino VS istituzioni

è arrivato a mio suocero a Maggio di quest'anno una richiesta di pagamento, dal comune dove ha una casetta, con la quale gli chiedono di pagare una parte di IMU per l'anno 2012.

Vado a fare due verifiche e scopro che il pagamento è effettivamente sbagliato, MA c'è qualcosa di strano...mi spiego meglio

 

nel 2012 l'imu era pagata una parte ai comuni e una parte allo stato...la parte mancante è, per errore di chi gli fece l'f24, proprio della parte statale!!!

 

quindi ho risposto con raccomandata al comune, che quanto dovuto di imposte comunali, è corretto e mi hanno risposto che invece è corretto quanto da loro indicato, senza darmi leggi o altro in merito.

 

Quindi chiedo a voi, vi risulta possibile, o sapete di leggi, che permettano al comune di chiedere retroattivamente, importi spettanti allo stato?

 

spero di essere stata chiara

 

grazie

è arrivato a mio suocero a Maggio di quest'anno una richiesta di pagamento, dal comune dove ha una casetta, con la quale gli chiedono di pagare una parte di IMU per l'anno 2012.

Vado a fare due verifiche e scopro che il pagamento è effettivamente sbagliato, MA c'è qualcosa di strano...mi spiego meglio

 

nel 2012 l'imu era pagata una parte ai comuni e una parte allo stato...la parte mancante è, per errore di chi gli fece l'f24, proprio della parte statale!!!

 

quindi ho risposto con raccomandata al comune, che quanto dovuto di imposte comunali, è corretto e mi hanno risposto che invece è corretto quanto da loro indicato, senza darmi leggi o altro in merito.

 

Quindi chiedo a voi, vi risulta possibile, o sapete di leggi, che permettano al comune di chiedere retroattivamente, importi spettanti allo stato?

 

spero di essere stata chiara

 

grazie

credo di ricordare che all'epoca erano i comuni che versavano allo stato e poi recuperavano.

probabilmente si sono accorti che hanno dato di più di quanto abbiano ricevuto e ora chiedono il conguaglio.

 

per queste cose però è meglio andare di persona, anche se disagevole.

si ma ho diritto a sapere se esiste un decreto legge, un comunicato ufficiale, qualcosa che dia la possibilità ai comuni di prendere i soldi dello stato...o devo pagare e zitto? o arrivare all'estremo di dover ricorrere ad un giudice per 50€?

si ma ho diritto a sapere se esiste un decreto legge, un comunicato ufficiale, qualcosa che dia la possibilità ai comuni di prendere i soldi dello stato...o devo pagare e zitto? o arrivare all'estremo di dover ricorrere ad un giudice per 50€?

certo che hai diritto di sapere, per questo ho suggerito di andare di persona.

 

se quella risposta del comune a fronte della tua raccomandata ti fosse stata data direttamente, di certo avresti subito replicato chiedendo quale decreto, quale comunicazione, quale circolare lo prevedeva.

 

alcune cose non sono risolvibili in tempi brevi se non di persona.

 

.. ma poi, scusa, se dici che in effetti il versamento per lo stato era sbagliato, rifai i calcoli e vedi di quanto era differente dalla richiesta che ora ti fa il comune.

certo che hai diritto di sapere, per questo ho suggerito di andare di persona.

 

se quella risposta del comune a fronte della tua raccomandata ti fosse stata data direttamente, di certo avresti subito replicato chiedendo quale decreto, quale comunicazione, quale circolare lo prevedeva.

 

alcune cose non sono risolvibili in tempi brevi se non di persona.

 

.. ma poi, scusa, se dici che in effetti il versamento per lo stato era sbagliato, rifai i calcoli e vedi di quanto era differente dalla richiesta che ora ti fa il comune.

i calcoli sono stati fatti e sono esattamente la parte statale che mi viene chiesta dal comune

, seguo il tuo consiglio sperando sappiano darmi una risposta 😉

si purtroppo non riporta se c'è una legge che permette ai comuni di incassare la parte statale nel 2017...loro dicono esista, ma non mi dicono quale sia

Ciao Paoletta.

Aspettavo un tuo commento sulla mia idea di risolverti il problema del ghiaccio sul parabrezza interno senza avviare il motore.

Hai letto o ti è sfuggito?

La discussione è al link qui di seguito:

 

--link_rimosso--

ciao leonardo...visto come si è sviluppato il post ho evitato di commentare ulteriormente, mi sono ripromessa di prendere un phon e seguire il tuo consiglio...secondo me dovrebbe funzionare, grazie

×