Cittadino VS istituzioni

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18

Cittadino VS istituzioni

è arrivato a mio suocero a Maggio di quest'anno una richiesta di pagamento, dal comune dove ha una casetta, con la quale gli chiedono di pagare una parte di IMU per l'anno 2012.
    Vado a fare due verifiche e scopro che il pagamento è effettivamente sbagliato, MA c'è qualcosa di strano...mi spiego meglio

nel 2012 l'imu era pagata una parte ai comuni e una parte allo stato...la parte mancante è, per errore di chi gli fece l'f24, proprio della parte statale!!!

quindi ho risposto con raccomandata al comune, che quanto dovuto di imposte comunali, è corretto e mi hanno risposto che invece è corretto quanto da loro indicato, senza darmi leggi o altro in merito.

Quindi chiedo a voi, vi risulta possibile, o sapete di leggi, che permettano al comune di chiedere retroattivamente, importi spettanti allo stato?

spero di essere stata chiara

grazie

Ultima modifica di Paoletta!; 26-11-2017 alle 10:31

Non è collegato
    { 1760 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Paoletta! Visualizza Messaggio
    è arrivato a mio suocero a Maggio di quest'anno una richiesta di pagamento, dal comune dove ha una casetta, con la quale gli chiedono di pagare una parte di IMU per l'anno 2012.
    Vado a fare due verifiche e scopro che il pagamento è effettivamente sbagliato, MA c'è qualcosa di strano...mi spiego meglio

nel 2012 l'imu era pagata una parte ai comuni e una parte allo stato...la parte mancante è, per errore di chi gli fece l'f24, proprio della parte statale!!!

quindi ho risposto con raccomandata al comune, che quanto dovuto di imposte comunali, è corretto e mi hanno risposto che invece è corretto quanto da loro indicato, senza darmi leggi o altro in merito.

Quindi chiedo a voi, vi risulta possibile, o sapete di leggi, che permettano al comune di chiedere retroattivamente, importi spettanti allo stato?

spero di essere stata chiara

grazie
    credo di ricordare che all'epoca erano i comuni che versavano allo stato e poi recuperavano.
    probabilmente si sono accorti che hanno dato di più di quanto abbiano ricevuto e ora chiedono il conguaglio.

per queste cose però è meglio andare di persona, anche se disagevole.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    si ma ho diritto a sapere se esiste un decreto legge, un comunicato ufficiale, qualcosa che dia la possibilità ai comuni di prendere i soldi dello stato...o devo pagare e zitto? o arrivare all'estremo di dover ricorrere ad un giudice per 50€?

Non è collegato
    { 1760 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    si ma ho diritto a sapere se esiste un decreto legge, un comunicato ufficiale, qualcosa che dia la possibilità ai comuni di prendere i soldi dello stato...o devo pagare e zitto? o arrivare all'estremo di dover ricorrere ad un giudice per 50€?
    certo che hai diritto di sapere, per questo ho suggerito di andare di persona.

se quella risposta del comune a fronte della tua raccomandata ti fosse stata data direttamente, di certo avresti subito replicato chiedendo quale decreto, quale comunicazione, quale circolare lo prevedeva.

alcune cose non sono risolvibili in tempi brevi se non di persona.

.. ma poi, scusa, se dici che in effetti il versamento per lo stato era sbagliato, rifai i calcoli e vedi di quanto era differente dalla richiesta che ora ti fa il comune.

Non è collegato
    { 1760 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    certo che hai diritto di sapere, per questo ho suggerito di andare di persona.

se quella risposta del comune a fronte della tua raccomandata ti fosse stata data direttamente, di certo avresti subito replicato chiedendo quale decreto, quale comunicazione, quale circolare lo prevedeva.

alcune cose non sono risolvibili in tempi brevi se non di persona.

.. ma poi, scusa, se dici che in effetti il versamento per lo stato era sbagliato, rifai i calcoli e vedi di quanto era differente dalla richiesta che ora ti fa il comune.
    i calcoli sono stati fatti e sono esattamente la parte statale che mi viene chiesta dal comune
    , seguo il tuo consiglio sperando sappiano darmi una risposta grazie

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    si purtroppo non riporta se c'è una legge che permette ai comuni di incassare la parte statale nel 2017...loro dicono esista, ma non mi dicono quale sia

Non è collegato
    { 3644 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    si purtroppo non riporta se c'è una legge che permette ai comuni di incassare la parte statale nel 2017...loro dicono esista, ma non mi dicono quale sia
    Ciao Paoletta.
    Aspettavo un tuo commento sulla mia idea di risolverti il problema del ghiaccio sul parabrezza interno senza avviare il motore.
    Hai letto o ti è sfuggito?
    La discussione è al link qui di seguito:

Domanda su "accensione auto".

Non è collegato
    { 35 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    ciao leonardo...visto come si è sviluppato il post ho evitato di commentare ulteriormente, mi sono ripromessa di prendere un phon e seguire il tuo consiglio...secondo me dovrebbe funzionare, grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve! vorrei ospitare per un breve periodo (minimo un mese, massimo due) un'amica croata (quindi comunitaria) nel mio appartamento. Ha una borsa di...
  2. Ciao a tutti. Vorrei affittare ad un cittadino comunitario (polacco) un appartamento. So che per i cittadini comunitari non è necessario il permesso...
  3. Salve a tutti! Scrivo qui per la prima volta e lo faccio per avere un aiuto per un contratto di locazione. Ecco qui: un locatore soggetto...
  4. Salve a tutti, sono nuovo del forum e di condomini, vi presento il mio problema. Nel mio condominio siamo da poco in 5, abbiamo dunque l'obbligo...