Vai al contenuto
Angelo09

Chiarimenti su fattura emessa per lavori eseguiti nel condominio

Praticamente nel tetto del condominio ci stavano delle infiltrazioni ed è stato chiamata unda ditta

per far mettere delle toppe...

La ditta mi ha fatto la fattura e ha calcolato l'I.V.A. al 22% e la ritenuta d'acconto al 4%...

Io chiedo... ma non ci sono delle agevolazioni fiscali? Oppure trattandosi di una semplice riparazione

e non di una ristrutturazione non si applicano le agevolazioni...

GRAZIE...

Praticamente nel tetto del condominio ci stavano delle infiltrazioni ed è stato chiamata unda ditta

per far mettere delle toppe...

La ditta mi ha fatto la fattura e ha calcolato l'I.V.A. al 22% e la ritenuta d'acconto al 4%...

Io chiedo... ma non ci sono delle agevolazioni fiscali? Oppure trattandosi di una semplice riparazione

e non di una ristrutturazione non si applicano le agevolazioni...

GRAZIE...

Per beneficiare dell'agevolazione fiscale del 50% il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico ad hoc per le ristrutturazioni.

Per ottenere invece l'agevolazione dell'Iva al 10% è necessario presentare alla ditta apposita dichiarazione di responsabilità sottoscritta dall'amministratore p.t., del tipo:

 

Spett.le ditta/impresa

………………..

Via ……………

20100 …………

 

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488

(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto...... ……………………………………….

Nato a ................... il .........

Cod.Fisc........................................

In qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di Via ..............Condominio .............

Città... ………………… Cod.Fisc....................

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

Che per l'intervento eseguito nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

 

Mi impegno inoltre a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

 

data........................firma......................

Correggimi ma in questo caso non si può avere nessuna agevolazione per il semplice fatto che non si tratta di ristrutturazione ma si è dovuta mettere una semplice toppa di guaina sul tetto perchè quando pioveva entrava nell'appartamento di un condòmino l'acqua. E' una semplice riparazione e non ristrutturazione e secondo me non necessita di agevolazione.... Giusto?

Correggimi ma in questo caso non si può avere nessuna agevolazione per il semplice fatto che non si tratta di ristrutturazione ma si è dovuta mettere una semplice toppa di guaina sul tetto perchè quando pioveva entrava nell'appartamento di un condòmino l'acqua. E' una semplice riparazione e non ristrutturazione e secondo me non necessita di agevolazione.... Giusto?

E' comunque una manutenzione di natura ordinaria, ma resta una manutenzione, pertanto può scontare l'Iva agevolata 10%.

ciao,

 

1 - anche la manutenzione del cancello elettrico va con iva la 10%

 

2 un'altro cancello elettrico fu fatto una specie di leasing finanziario con riscatto dopo 15 anni la fattura ogni anno è del 22% ( adesso)

ciao,

 

1 - anche la manutenzione del cancello elettrico va con iva la 10%

 

2 un'altro cancello elettrico fu fatto una specie di leasing finanziario con riscatto dopo 15 anni la fattura ogni anno è del 22% ( adesso)

1- Sì, in presenza del presupposto richiesto ovvero prevalente destinazione abitativa privata del fabbricato/condominio.

E' perchè lui nella fattura non ha calcolato l'iva al 10 ma al 22....... Era compito suo mettere questa agevolazione....

Adesso che devo fare? la Fattura me l'ha già consegnata....

Era compito tuo fare richiesta di Iva agevolata.

 

Non spetta di certo all' impresa/lavoratore autonomo determinare quale sia l' eventuale agevolazione di Legge che può essere adottata.

 

Puoi chiedere lo storno della Fattura con emissione di Nota di Accredito e nuova Fatturazione con aliquota agevolata...ma su 160 euro significa fare una "speculazione" di 16 Euro di Iva in meno.

Temo non siano sufficenti per tutto il "lavoro" contabile cui sarebbe costretto chi ha fatto il lavoro e che giustamente potrebbe chiederti il rimborso.

 

Ti serva di lezione per la prossima volta.

Per beneficiare dell'agevolazione fiscale del 50% il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico ad hoc per le ristrutturazioni.

Per ottenere invece l'agevolazione dell'Iva al 10% è necessario presentare alla ditta apposita dichiarazione di responsabilità sottoscritta dall'amministratore p.t., del tipo:

 

Spett.le ditta/impresa

………………..

Via ……………

20100 …………

 

OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488

(finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%

Io sottoscritto...... ……………………………………….

Nato a ................... il .........

Cod.Fisc........................................

In qualità di Amministratore Pro Tempore dell'immobile

di Via ..............Condominio .............

Città... ………………… Cod.Fisc....................

Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto

DICHIARO

Che per l'intervento eseguito nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:

• L'intero fabbricato ha più del 50% della superficie dei piani sopra terra destinata ad abitazione privata ( categoria catastale da A1 a A11 escluso la categoria A 10).

Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto l'esclusiva responsabilità del condominio che rappresento e pertanto dallo stesso vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.

 

Mi impegno inoltre a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.

 

data........................firma......................

Salve vorrei sapere per quale tipo di manutenzione ordinaria è valida l'agevolazione dell'IVA al 10% al posto del 22%? Grazie in anticipo per la risposta. Distinti saluti

Salve vorrei sapere per quale tipo di manutenzione ordinaria è valida l'agevolazione dell'IVA al 10% al posto del 22%? Grazie in anticipo per la risposta. Distinti saluti

L'Iva agevolata del 10% è applicabile su tutti gli interventi inerenti un contesto condominiale a prevalente destinazione abitativa privata (più del 50% della superficie dei piani sopra terra), sia di manutenzione ordinaria che straordinaria.

L'Iva agevolata del 10% è applicabile su tutti gli interventi inerenti un contesto condominiale a prevalente destinazione abitativa privata (più del 50% della superficie dei piani sopra terra), sia di manutenzione ordinaria che straordinaria.

se non erro, la pulizia scale non rientra. Può confermarlo oppure sbaglio e quindi l'iva al 10% è applicabile anche alla pulizia scale?

se non erro, la pulizia scale non rientra. Può confermarlo oppure sbaglio e quindi l'iva al 10% è applicabile anche alla pulizia scale?

Non erri. La pulizia scale infatti non rientra nel novero di "manutenzione", bensì trattasi di prestazione di servizio assoggettabile ad Iva ordinaria 22%.

×