Vai al contenuto
bistick

Chiarimenti in ambito fiscale per un neofita

Salve a tutti, sono contento di aver trovato questo forum e spero possiate essermi di aiuto. Sono Lorenzo e studio ingegneria informatica. Sto lavorando ad un progetto per la realizzazione di un software per la gestione fiscale di un condominio. Ancora sono all'inizio e mi sto dedicando allo studio della normativa. Sono completamente digiuno di argomenti che riguardano il fisco e sto facendo fatica a seguire il testo su cui sto studiando. Nel corso delle prossime settimane, chiederò alcune delucidazioni su queste pagine con la speranza che qualcuno possa chiarirmi le idee. Mi scuso sin da subito se non saprò utilizzare la terminologia adatta. Vi chiedo di apprezzare il mio sforzo di parlare di argomenti dei quali ignoravo l'esistenza. Prima domanda:

 

In merito alla funzione di sostituto d'imposta che compete al condominio, l'amministratore, in qualità di suo rappresentante, ha delle funzioni specifiche, tra le quali:

    [*]Richiede il codice contribuente. Cos'è e dove lo richiede?

    [*]Certificare le ritenute, entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti. Cos'è questa certificazione? come si fa?

 

Grazie

 

Lorenzo

 

Modificato Da - bistick il 29 Apr 2013 alle ore 18:56:35

 

Modificato Da - bistick il 29 Apr 2013 alle ore 18:57:45

Scritto da dolores il 29 Apr 2013 - 21:01:36: --link_rimosso--

 

Saluti

dolly

Grazie Dolores

 

Lorenzo

Ho quasi completato la prima fase di studio. Adesso mi tocca approfondire gli argomenti più importanti soprattutto quelli che con le ultime leggi hanno introdotto delle novità. In particolar modo mi riferisco alle detrazioni del 55% e 36%. Per il resto, dal 2007 ad oggi è cambiato molto?

 

Ho visto che la riforma del condominio sembra non aver apportato novità nella gestione fiscale. Potete confermarmelo?

 

Lorenzo

×