Vai al contenuto
garant44

Cassetto fiscale del condominio

Vorrei chiedere che cosa è esattamente il cosiddetto cassetto fiscale e se lo deve possiedere ogni condominio. In termini tecnici mi pare aver capito che sarebbe un strumento virtuale che AdE mette disposizione al cittadino e/o altri soggetti contribuenti registrati titolari del C.F. per poter accedere allo stato di e anagrafica deegli adempimemti fiscali personali. So che in caso del Condominio, per richiedere accesso a questo strumemto come anche per il Conto Corrente lo può fare solo l'amministratore. So che per far accedere al cassetto fiscale l'amministratore può rilasciare fino a DUE deleghe ma solo a soggetti abilittati presso AdE vale dire ai Commercialisti per fare versamenti per conto del Condomino e fare altri operazioni e controllatr gli adempimenti fiscali.

Quindi rimane la seconda delega che gli si potrebbe chiedere a rilasciare a un altro soggetto abilitato come per es.un commercialista che voglio ingaggiare per verificare la contabilità dei anni passati e conyrollare se determinati versamenti sono stati effettuati e tutt'altro che riguarda la fiscalità condominiale. Ma l'amministratore ovviamente non rispondè alla domanda di fare accesso alla contabilità ne al rilascio della delega per AdE. Il mio commercialista dic'è che per a accedere al cassetto fiscale non può ordina neanche il.giudice. Infatti la mia intenzione era chiedere al Giuduce di nominare CTU per verificare la contabilità che affidavo ad un revisore privatamente ingaggiato. Quale la verità come funziona il cassrtto fiscale e come mi devo comportarsi in tutta questa situazione ., qual'è la starda giusta da prendere?

Senza delega temo non sia possibile accedere al cassetto fiscale del condominio.In ogni caso nello stesso si trovano archiviati i modelli 770 ed i relativi modelli F24 versati.

Chiaramente se non si hanno i documenti ed un po' di dimestichezza queste informazioni servono a ben poco enon sono certo sufficienti a controllare la contabilità ma solo la regolarità della parte cd fiscale.

Grazie Patrizia per la risposta. Mi servirebbe prorio fare la verifica per capire se determinti adempimenti fiscali sono stati eseguiti. Per alcuni motivi sono stati fatti al codominio delle fatture false, per coprire alcuni lavori in " nero " eseguiti molti anni ha, ma la ditta che lavorava in realtà non lavorava e er il solito impiccio tra la ditta e amministrtore, poi l'amministratrice è stata mandata via e alla ditta non le è stato più dato l' incarcico. Dopo diversi anni ho visto in documentazione condominiale che la ditta ha emesso delle fatture post datate, ma non è chiaro se ha pagato al Fisco i suoi tributi, perché l'amministratore non le ha fatto la ritenuta. Poi la ditta ha subito chiuso ie ha aperto un altra ditta , uguale alla precedente con nome diverso. Amminstratore sempicemente portato in conuntivo la spesa senza dare mai alcun rendiconto . Come far che la AdE chiede al amministratore i dati, e i nomi dei fornitori e in che che modo

al cassetto fiscale del condominio può accedere con le sue credenziali solo il rappresentante.

come ha detto patrizia ti serve a poco per le verifiche che devi fare.

puoi vedere solo i modelli 770 e i versamenti f24.

non ci sono neanche le certificazioni ai fornitori.

×