Bonus fiscale verde privato e bonus "cappotto"

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    28

Bonus fiscale verde privato e bonus "cappotto"

Per ridurre inquinamento e risparmiare energia da tempo è stato istituito un bonus fiscale per chi effettua lavori per migliorare la classe ecologica della casa coibentandola (pare stiano rinnovandolo in questi giorni stabilendo una detrazione fiscale del 65%).

Un nuovo bonus favorisce chi spende del denaro per migliorare il verde privato (si legge di una detrazione prevista del 36%).

Il sistema che permette la realizzazione di coperture verdi delle pareti e dei tetti è un sistema di coibentazione stratificato, ammesso che sia in grado di soddisfare i parametri previsti potrebbe "credo" ottenere la detrazione del 65%.

La copertura verde, le piantine .... dovrebbe ottenere la detrazione del 36%.

Ma come ci si comporta in casi simili? ammesso sia 100 la spesa totale (di cui 50 relativi alla coibentazione e 50 alla piantumazione ....):

a) si utilizza il totale e su questo si calcola la detrazione più favorevole 65%
    b) o si otterra' una detrazione per la coibentazione 65% ed una per la piantumazione 36%
    c) immagino che non si possano sommare 65% più 36% ottenendo un rimborso superiore alla cifra spesa 101% o si?

Immagini Allegate Immagini Allegate

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    Reputazione
    0
    Dubito che le due detrazioni siano sommabili, inoltre è necessario aspettare che la legge di bilancio vanga approvata e aspettare i chiarimenti dell'agenzia delle entrate

E' online
    { 1222 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    61
    Citazione Originariamente Scritto da mazzol Visualizza Messaggio
    Per ridurre inquinamento e risparmiare energia da tempo è stato istituito un bonus fiscale per chi effettua lavori per migliorare la classe ecologica della casa coibentandola (pare stiano rinnovandolo in questi giorni stabilendo una detrazione fiscale del 65%).

Un nuovo bonus favorisce chi spende del denaro per migliorare il verde privato (si legge di una detrazione prevista del 36%).

Il sistema che permette la realizzazione di coperture verdi delle pareti e dei tetti è un sistema di coibentazione stratificato, ammesso che sia in grado di soddisfare i parametri previsti potrebbe "credo" ottenere la detrazione del 65%.

La copertura verde, le piantine .... dovrebbe ottenere la detrazione del 36%.

Ma come ci si comporta in casi simili? ammesso sia 100 la spesa totale (di cui 50 relativi alla coibentazione e 50 alla piantumazione ....):

a) si utilizza il totale e su questo si calcola la detrazione più favorevole 65%
    b) o si otterra' una detrazione per la coibentazione 65% ed una per la piantumazione 36%
    c) immagino che non si possano sommare 65% più 36% ottenendo un rimborso superiore alla cifra spesa 101% o si?
    Dal momento che i lavori molto probabilmente vengono svolti da due imprese diverse, è molto più probabile che potrai seguire il punto b), mantenendo fatture e detrazioni separate. Concordo sul fatto che per il bonus verde conviene attendere di sapere qualcosa di più. Attualmente prevede un tetto di spesa di 5.000 ma è necessario capire se può essere considerato un tetto massimo o cumulabile, in condominio, in funzione del numero di unità immobiliari.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ho appena letto un articolo che citava l'introduzione di un 'bonus verde' pensato per rendere possibile la detrazione fiscale di spese...
  2. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+info...
  3. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  4. In condominio abbiamo deciso di fare un "cappotto" a una parete condominiale a causa di infiltrazioni d'acqua in un appartamento. E' possibile avere...