Bonifico per lavori straordinari - R. Acc.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Ancona
    Reputazione
    0

Bonifico per lavori straordinari - R. Acc.

Buonasera, il condominio ha deliberato l'esecuzione di lavori straordinari.
    Quando andr˛ a pagare la ditta o il professionista con il bonifico specifico per l'ottenimento della detrazione fiscale, dovr˛ corrispondere l'intero importo fatturato, senza decurtare la R.Acc. (sia quella al 4% per la ditta che quella al 20% per il professionista). Esatto?

Non Ŕ collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    LocalitÓ
    Desenzano del Garda
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Ancona Visualizza Messaggio
    Buonasera, il condominio ha deliberato l'esecuzione di lavori straordinari.
    Quando andr˛ a pagare la ditta o il professionista con il bonifico specifico per l'ottenimento della detrazione fiscale, dovr˛ corrispondere l'intero importo fatturato, senza decurtare la R.Acc. (sia quella al 4% per la ditta che quella al 20% per il professionista). Esatto?
    Esatto. Ci pensa la banca. Non dovrai nemmeno fare al fornitore la Certificazione unica l'anno x+1

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Ancona
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta.
    Il dubbio mi era sorto perchÚ nella guida dell'Agenzia delle Entrate si dice che possono essere portati in detrazione anche le spese che non possono essere effettuate con bonifico come le ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti:
    "Le spese che non Ŕ possibile pagare con bonifico (per esempio, oneri di
    urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio
    lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono
    essere pagate con altre modalitÓ".
    A quali ritenute si riferisce, allora?
    Ho un altro dubbio.
    Per effettuare i lavori la ditta si allaccia alla corrente elettrica del condominio. E' possibile portare in detrazione anche il costo delle bollette? Ed eventualmente in quale percentuale?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Caserta
    Reputazione
    0
    Salve a tutti,
    Ŕ esatto per il 4% dell'impresa, per la quale lo tratterrÓ "a monte" l'istituto bancario, il quale lo certificherÓ pure, ma Ŕ inesatto per il 20% del professionista che va comunque trattenuto in fattura per poi versarlo dal condominio, come solito fare, nel mese successivo il pagamento della fattura stessa.
    In quest'ultimo caso l'istituto bancario non tratterrÓ alcuna ritenuta perchÚ consapevole...dall'analisi automatizzata della p. IVA...che si tratti di prestazione professionale.
    Per i consumi di energia elettrica non so aiutarti al momento!

Non Ŕ collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    LocalitÓ
    Lecce
    Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da tothus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Ŕ esatto per il 4% dell'impresa, per la quale lo tratterrÓ "a monte" l'istituto bancario, il quale lo certificherÓ pure, ma Ŕ inesatto per il 20% del professionista che va comunque trattenuto in fattura per poi versarlo dal condominio, come solito fare, nel mese successivo il pagamento della fattura stessa.
    In quest'ultimo caso l'istituto bancario non tratterrÓ alcuna ritenuta perchÚ consapevole...dall'analisi automatizzata della p. IVA...che si tratti di prestazione professionale.
    Che io sappia la ritenuta Ŕ effettuata dall'istituto di credito per ogni pagamento concernente le ristrutturazioni edilizie, ivi compresi i bonifici per il pagamento del professionista es. direttore dei lavori (si veda in tal senso Protocollo n. 94288 del 2010 Agenzia delle entrate).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Caserta
    Reputazione
    0

Red face

Mi spiace ma non Ŕ esatto.........effettuo spesso questo tipo di operazioni (al professionista) e mai nessuno di questi si Ŕ lamentato di aver ricevuto il bonifico concordato meno il 20% di ritenuta.
    Credo che su un bonifico dove solo la ritenuta del 20% sia Ç500, il professionista se ne accorga

Non Ŕ collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    LocalitÓ
    Lecce
    Reputazione
    28
    Non ci troviamo d'accordo:
    http://www.ipsoa.it/documents/fisco/...-aumenta-all-8
    http://www.studiopenta.it/index.php/...strutturazione
    Circolare dell'ADE 40/2010
    "Somme giÓ assoggettate a ritenuta
    In alcuni casi per le somme oggetto di bonifico Ŕ giÓ prevista la effettuazione di una ritenuta da parte del soggetto ordinante. Cosý ad esempio, i condomýni in qualitÓ di sostituti di imposta devono operare la ritenuta di acconto del 4%, prevista dall’articolo 25-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti d’appalto di opere o servizi. In dette ipotesi, in considerazione del carattere speciale della disciplina di cui all’art. 25 del DL n. 78 del 2010, al fine di evitare che le imprese e i professionisti che effettuano prestazioni di servizi o cessioni di beni per interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica subiscano sullo stesso corrispettivo pi¨ volte il prelievo alla fonte, dovrÓ essere applicata la sola ritenuta del 10% prevista dal predetto decreto legge n. 78 del 2010. I sostituti d’imposta che, per avvalersi della agevolazioni fiscali previste per tali interventi, seguono i pagamenti mediante bonifici bancari o postali, pertanto, non opereranno su tali somme le ritenute ordinariamente previste dal DPR 600 del 1973
    ".
    http://download.acca.it/BibLus-net/O...rc40E_2010.pdf

Non Ŕ collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tothus Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    no. se il bonifico al professionista Ŕ fatto "parlante" cioŔ per agevolazione fiscale a fronte di prestazioni per ristrutturazione edilizia (es. direttore lavori) non va trattenuta la r.a. ma la tratterrÓ la banca e sarÓ l' 8 % (dal 2015 non Ŕ pi¨ il 4) dopo aver scorporato l'iva al 22 %.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Ancona
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti!
    Se avete qualche novitÓ sulle bollette...
    Buona giornata

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Caserta
    Reputazione
    0
    OK.......
    vi credo......
    ma a questo punto mi chiedo........
    tutti questi professionisti che hanno ricevuto i bonifici con le rit. acc. versate dall'amministratore, di cui io ne sono testimone, sono cosý "distratti" che non si sono accorti che sul loro conto non c'era l'importo della fattura ma un 20% in meno???
    Anzi, dal 2015 un 8% in meno!!!

Booooo!!!

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    credere????

Dubbio su Bonifico bancario per ristrutturazioni
    Pagamento Direttore Lavori

Grazie a tutti!
    Se avete qualche novitÓ sulle bollette...
    Buona giornata
    quali bollette???.....
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Ancona
    Reputazione
    0
    Per l'esecuzione dei lavori l'impresa, ovviamente, si deve allacciare al contatore condominiale. Mi domandavo se potevo portare in detrazione anche le bollette maggiorate della luce....

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Reputazione
    11
    Provo a fare chiarezza io:

Se fai il bonifico con la causale ristrutturazione\risparmio puoi omettere di fare la ritenuta in quanto effettuata dalla banca (attualmente 8%).
    Vale per tutti anche per le fatture degli ingegneri e architetti.
    Se effettuate la ritenuta e la versate tramite F24, pu˛ comunque essere portata in detrazione insieme alle altre spese che non possono essere pagate per legge tramite bonifico (per capirci... il contributo comunale non puoi pagarla tramite bonifico... ma puoi portarlo in detrazione). In questo caso per˛ dovete comunque fare la CU.

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Reputazione
    100
    Per l'esecuzione dei lavori l'impresa, ovviamente, si deve allacciare al contatore condominiale. Mi domandavo se potevo portare in detrazione anche le bollette maggiorate della luce....
    Assolutamente no.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da aspita Visualizza Messaggio
    Provo a fare chiarezza io:

Se fai il bonifico con la causale ristrutturazione\risparmio puoi omettere di fare la ritenuta in quanto effettuata dalla banca (attualmente 8%).
    Vale per tutti anche per le fatture degli ingegneri e architetti.
    Se effettuate la ritenuta e la versate tramite F24, pu˛ comunque essere portata in detrazione insieme alle altre spese che non possono essere pagate per legge tramite bonifico (per capirci... il contributo comunale non puoi pagarla tramite bonifico... ma puoi portarlo in detrazione). In questo caso per˛ dovete comunque fare la CU.
    Non esattamente...
    Per le fatture oggetto di agevolazione fiscale, il Condominio NON deve effettuare alcuna ritenuta ne'
    su quelle emesse dall'impresa ne' su quelle emesse dai professionisti.
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Ancona
    Reputazione
    0

Fornitura temporanea di energia elettrica per lavori straordinari

La ditta che esegue i lavori si deve allacciare al contatore condominiale ma la portata della corrente Ŕ insufficiente.
    Ho pertanto richiesto una fornitura temporanea di energia elettrica per lavori straordinari ed il relativo costo per l'allaccio l'ho sostenuto usando il bonifico "parlante".
    Ho agito correttamente?
    Avevo letto sulla guida dell'Agenzia delle Entrate che potevano essere portate in detrazione tutte le spese sostenute in occasione dei lavori straordinari: "gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi" compresi i vari tributi (quali TOSAP, oneri di urbanizzazione ecc.).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    0
    Salve, ho un problema leggermente diverso, il D.L. Ha un regine fiscale diverso da quello con iva, ed emette ricevute come per prestazione occasionali(ma senza che ci sia scritto), senza nemmeno la cassa, pagando con bonifico parlante la banca trattiene un importo pi¨ basso, la ricevuta come dovrebbe farla?

Invece del netto a pagare come prassi, dovra sommare il netto e la R.A. e scrivere lordo a pagare?

Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un acconto per l'effettuazione di lavori straordinari condominiali Ŕ opportuno effettuarlo tramite bonifico, giusto per lasciare traccia ? Tale...
  2. salve a tutti, a qualcuno Ŕ capitato di pagare fatture di professionisti (direzione lavori) per spese che rientrano nella detrazione 36%?? devo...