Attestazione sgravio fiscale

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore
    LocalitÓ
    Reputazione
    24

Attestazione sgravio fiscale

Buogiorno.

Un condomino nell'anno 2016 ha venduto l'appartamento. Il nuovo proprietario non ha voluto accollarsi gli oneri per la ristrutturazione, pertanto questi sono rimasti al vecchio condomino ( Ŕ rimasto condomino perchŔ Ŕ proprietario di un'altro appartamento). Nel 2018 quando dovro' effettuare le attestazione da inviare all'ade dovro' inserire i dati del vecchio proprietario ma i dati catastali risultano del nuovo. cosa devo fare?

E' online
    { 57 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    26
    inviare sia all'ade che la certicazione cartacea al condominio che ha pagato (quindi a quello vecchio se ho capito bene)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da pippo3 Visualizza Messaggio
    Buogiorno.

Un condomino nell'anno 2016 ha venduto l'appartamento. Il nuovo proprietario non ha voluto accollarsi gli oneri per la ristrutturazione, pertanto questi sono rimasti al vecchio condomino ( Ŕ rimasto condomino perchŔ Ŕ proprietario di un'altro appartamento). Nel 2018 quando dovro' effettuare le attestazione da inviare all'ade dovro' inserire i dati del vecchio proprietario ma i dati catastali risultano del nuovo. cosa devo fare?
    Secondo me non Ŕ possibile accollarsi detrazioni future.

Staff
    Brescia

E' online
    { 57 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    LocalitÓ
    Reputazione
    26
    credo si parli di lavori svolti e pagati nel 2017 , quindi entro febbraio 2018 vanno inviate all ade le comunicazioni

se chi ha comprato non si Ŕ accollato le spese e quindi te le ha versate il vecchio proprietario ( che tra l altro se lui era l effettivo proprietario alla assemblea di approvazione lavori Ŕ giusto le paghi lui)
    Ŕ giusto che a lui spetti la detrazione

io ho casi di appartamenti venduti e nell anno alcuni lavori vanno in detrazione ai vecchi proprietari e altri a quelli nuovi ( i dati catastali ovviamente saranno li stessi)

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    credo si parli di lavori svolti e pagati nel 2017 , quindi entro febbraio 2018 vanno inviate all ade le comunicazioni

se chi ha comprato non si Ŕ accollato le spese e quindi te le ha versate il vecchio proprietario ( che tra l altro se lui era l effettivo proprietario alla assemblea di approvazione lavori Ŕ giusto le paghi lui)
    Ŕ giusto che a lui spetti la detrazione

io ho casi di appartamenti venduti e nell anno alcuni lavori vanno in detrazione ai vecchi proprietari e altri a quelli nuovi ( i dati catastali ovviamente saranno li stessi)
    Scrive che il cond˛mino ha venduto nel 2016.....
    I pagamenti son stati fatti per˛ nel 2017 quando il venditore per quell'unitÓ non era pi¨ cond˛mino...non gli spetta alcunchŔ.
    Avrebbe dovuto stabilire con accordi privati la gestione economica del fondo raccolto ante vendita.

Staff
    Brescia

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore
    LocalitÓ
    Reputazione
    24
    salve, forse mi sono sbagliato volevo dire 2017. In effetti il vecchio proprietario a marzo 2017 mi ha versato i primi sei mesi cosa che poi ho girato all'impresa facendomi fare una fattura comprensivo dei 6 mesi. a giugno ha fatto l'atto e a luglio ha effettuato un'altro bonifico anticipato comprendente luglio a dicembre, a dicembre 2017 a saldato tutte le rate ( i pagamenti finiscono a settembre 2019). Ricapitolando il condominino ha fatto 3 bonifici uno quando era proprietario e due quando non era piu' proprietario. Quindi?

Non Ŕ collegato
    { 803 mi piace }
    LocalitÓ
    Brescia
    Reputazione
    100
    Quindi,a mio giudizio, non essendo pi¨ cond˛mino di quell'unitÓ non ha diritto ad alcuna detrazione, non avrebbe pertanto dovuto versare alcunchŔ a suo nome.
    Se poi gli accordi con il nuovo acquirente erano che economicamente si sobbarcasse dette spese Ŕ accordo tra i due, ma tu le rate le avrai caricate sul nuovo e accreditati i versamenti sul nuovo, la detrazione spetta al nuovo.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. avevo giÓ proposto il quesito, ma poichŔ non ho avuto risposta ci riprovo in un condominio una srl Ŕ proprietaria di alcuni appartamenti destinati...
  2. in un condominio una srl Ŕ proprietaria di alcuni appartamenti destinati ad abitazione si fanno i classici lavori di manutenzione straodinaria dello...
  3. salve, Nell'anno 2015 ho effettuato n un condomnio la sostituzione d quadro elettrico dell'ascensore di un condominio, ho provveduto ad effettuare...
  4. ....penso di avere un problema!!!!!! e non di poco conto...... ho eseguito i lavori di ristrutturazione e ho fatto la pratica per lo sgravio...