Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree1Ringraziamenti

Applicazione iva 10%

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Stai prospettando un'ipotesi assurda, perchè credo che di ipotesi assurda (e non fatto realmente accaduto) si tratta.

L'ipotesi dell'amministratore che chiede un supplemento di compenso solo perchè chiede al fornitore di applicare l'aliquota del 10 anzichè del 22, a mio avviso esiste solo nelle favole.
    Se la cosa è reale sarei curioso di conoscere, anche in privato, il nominativo di questa persona.

Cosa diversa è la richiesta di supplemento di compenso per l'istruzione della pratica di detrazione fiscale per i condòmini.
    Non è che ti riferisci alle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni o per risparmio energetico?
    Salve, l'amministratore non chiede al fornitore nulla. L' Iva viene calcolata di routine cioè al 22. È compito dell'amministratore informare del beneficio?

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Salve, l'amministratore non chiede al fornitore nulla. L' Iva viene calcolata di routine cioè al 22. È compito dell'amministratore informare del beneficio?
    E' compito dell'amministratore diligente ma non è un'inadempienza professionale.
    Se l'amministratore paga la fattura senza richiedere l'applicazione dell'IVA agevolata l'assemblea ha 3 possibilità:

1) L'assemblea chiede all'amministratore di pagare la differenza dalla propria tasca
    2) L'assemblea ratifica la spesa e si accolla l'IVA al 22%
    3) L'assemblea decide di revocare l'amministratore perchè lo ritiene non professionale.

Qualsiasi sia la volontà dell'assemblea, il condòmino dissenziente deve assoggettarsi alla maggioranza ma, se crede, può consultare un avvocato e mostrando la documentazione del caso specifico (delibere+fatture) e valutare se c'è la possibilità di citare in proprio l'amministratore per danni derivanti da responsabilità professionale.

P.S. Probabilmente vuoi informarti su casi ipotetici (surreali) ma sul forum dovrebbero essere esposti casi specifici per dare pareri su fatti reali, possibilmente documentati da testuali parole scritte nei verbali.

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Ok grazie! Meglio prevenire e andare in assemblea preparati .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Buonasera. Sono diventato da poco proprietario di un immobile dove devo eseguire dei lavori di ristrutturazione edilizia e miglioramento sismico. Essendo il committente dei lavori, posso usufruire direttamente io dell'IVA agevolata al 10% ? Cioè se vado a comprare del materiale con idonea documentazione mi applicano l'iva agevolata? O l'iva agevolata viene applicata solo alle ditte?

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe17 Visualizza Messaggio
    Buonasera. Sono diventato da poco proprietario di un immobile dove devo eseguire dei lavori di ristrutturazione edilizia e miglioramento sismico. Essendo il committente dei lavori, posso usufruire direttamente io dell'IVA agevolata al 10% ? Cioè se vado a comprare del materiale con idonea documentazione mi applicano l'iva agevolata? O l'iva agevolata viene applicata solo alle ditte?
    L'iva agevolata è applicata sulla prestazione (mano d'opera) e non sull'acquisto di beni.
    Solo se il prestatore d'opera acquista il materiale e lo pone in opera può essere applicata l'iva agevolata su tutta la fattura a corpo (mano d'opera + materia prima).

Anche se si trattasse di manutenzione in condominio, se il condominio compra i mattoni al magazzino e poi chiama il piastrellista per la posa in opera, ha diritto all'iva agevolata solo sulla fattura del piastrellista ma paga i mattoni con l'iva ordinaria, attualmente del 22%.

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe17 Visualizza Messaggio
    L’acquisto di beni non finiti con posa in opera da parte del medesimo soggetto che ha ha fornito i beni beneficia dell’aliquota ridotta del 10% anche se il valore dei beni acquistati prevale sulla mano d’opera (nel contratto di appalto l’appaltatore paga l’IVA al 22% sui materiali utilizzati e fattura all’utente finale condominio i lavori, applicando l’IVA al 10%).
    Il proprietario committente paga l’IVA al 22% nell’acquisto di beni non finiti ( ad esempio materiali lapidei, pavimenti, vernici …..).
    Invece l’aliquota del 10% si applica ai beni finiti incorporati nella costruzione (porte, infissi, sanitari …) acquistati direttamente dal committente dei lavori, sia dalla ditta o dal prestatore d’opera. (sono esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria).
    Infine, sui beni significativi si applica l’aliquota agevolata del 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    6
    Buongiorno. Nel condominio sono stati installati i contachilocalorie. E' a totale destinazione commerciale/uffici. Alcuni condomini vorrebbero farsi fatturare direttamente dall'impresa installatrice almeno la spesa personale dell'apparecchio, al fine di portarsi in detrazione l'iva. L'aliquota iva va fatturata al 22% ?. Mentre la parte fatturata al condominio può essere al 10 %, oppure sempre al 22, essendo uso commerciale? Grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    6
    Nessuna indicazione?

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Reputazione
    18
    Leggi il post #2.
    L'aliquota IVA in fattura sarà pari al 22%.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    6
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    Leggi il post #2.
    L'aliquota IVA in fattura sarà pari al 22%.
    Il post 2 specifica il caso di prevalenza a destinazione abitativa, ma non mi sembra chiarisca la mia domanda ( nel senso che non lo esclude), riferita ad un caso di risparmio energetico (installazione contakilocalorie), anche se applicato sul commerciale. Ne sei sicuro?
    Ultima modifica di edd62; 02-12-2017 alle 09:26

Non è collegato
    { 162 mi piace }
    Reputazione
    18

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Buon giorno, qual' è l' applicazione iva relativi alla seguente voci? Lavaggio caldaia; Pompe gemellari; Diagnosi energetica; Lettura annuale ;...
  2. Carissimi colleghi, alcuni mesi fa ho acquisito un nuovo condominio. Controllando le varie fatture ho notato che la ditta di pulizia fattura con iva...
  3. Vorrei sapere se per l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% su lavori ordinari di manutenzione lastrico solare condominiali e messa in opera di...
  4. Quali adempimenti sono necessari per ottenere l'IVA al 10% sui lavori effettuati condominiali?