Apertura chiusura anno contabile

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Apertura chiusura anno contabile

Ciao a tutti,
    Se un amministratore prende un condominio che non era amministrato da nessuno ma si autogestivano raccogliendo i soldi al momento del pagamento delle varie spese come fa a determinare l'inizio di un esercizio contabile?

Non è collegato
    { 457 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Lo decidono i condòmini in assemblea.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da monica75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Se un amministratore prende un condominio che non era amministrato da nessuno ma si autogestivano raccogliendo i soldi al momento del pagamento delle varie spese come fa a determinare l'inizio di un esercizio contabile?
    si inizia da 0 , cioè si fa un preventivo valutando più o meno la spesa annuale e si inizia con un saldo a 0
    e come prendere un condominio appena nato

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille della celere risposta

- - - Aggiornato - - -

Quindi in un certo senso potrà anche corrispondere con l'annualita della carica dell'amministratore

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0

- - - Aggiornato - - -

Quindi in un certo senso potrà anche corrispondere con l'annualita della carica dell'amministratore
    fino alla carica non c'è mai stato un bilancio ? Giusto ? La gestione vera e propria inizia con il nuovo amministratore e come una rinascita a nuovo cioè quello che e stato fino qui resta qui ,da oggi in poi si inizia una nuova vita ......

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da AmminiRC Visualizza Messaggio
    fino alla carica non c'è mai stato un bilancio ? Giusto ? La gestione vera e propria inizia con il nuovo amministratore e come una rinascita a nuovo cioè quello che e stato fino qui resta qui ,da oggi in poi si inizia una nuova vita ......
    - - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

si, se vengo nominato il 27.07.17 resto in carica fino al 27.07.18

E' online
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Io sponsorizzo l'anno solare come riferimento di bilancio, a meno che un regolamento di condominio non imponga date di esercizio diverse. Tieni conto anche delle scadenze fiscali, delle certificazioni e di tutti gli adempimenti annuali che si riferiscono tutti all'anno solare, che ti metterebbero in difficoltà negli esercizi a cavallo d'anno.

Nel tuo caso, quindi, suggerirei l'apertura dell'esercizio al momento dell'insediamento e il primo bilancio (naturalmente parziale) al 31/12 dell'anno, ripartendo così dal 1° gennaio dell'anno successivo. Mi azzarderei anche a farmi "rinominare" alla scadenza del primo esercizio parziale (dipende se ti senti sicuro o meno) in modo da farlo durare esattamente l'anno solare, facendoti rinominare ogni volta al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Io sponsorizzo l'anno solare come riferimento di bilancio, a meno che un regolamento di condominio non imponga date di esercizio diverse. Tieni conto anche delle scadenze fiscali, delle certificazioni e di tutti gli adempimenti annuali che si riferiscono tutti all'anno solare, che ti metterebbero in difficoltà negli esercizi a cavallo d'anno.

Nel tuo caso, quindi, suggerirei l'apertura dell'esercizio al momento dell'insediamento e il primo bilancio (naturalmente parziale) al 31/12 dell'anno, ripartendo così dal 1° gennaio dell'anno successivo. Mi azzarderei anche a farmi "rinominare" alla scadenza del primo esercizio parziale (dipende se ti senti sicuro o meno) in modo da farlo durare esattamente l'anno solare, facendoti rinominare ogni volta al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo.
    Mi perdoni ,sono d'accordo con la nomina ma non con il bilancio. Come può essere possibile iniziare dal 1.01 al 31.12 se siamo ad agosto quasi ??

E' online
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Scusami, non ti seguo. Se vengo nominato adesso in un condominio che non ha alcuna storia pregressa e dove addirittura si comincia da 0, il primo bilancio (chiaramente se l'assemblea è d'accordo) lo chiuderei il 31/12 di quest'anno, facendomelo approvare i primi mesi del 2018. Ovviamente sarà un bilancio 27/07 - 31/12.

Presenterei quindi le spese preventive dell'intero 2018 e comincerei la gestione annuale 01.01 / 31.12.2018

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Scusami, non ti seguo. Se vengo nominato adesso in un condominio che non ha alcuna storia pregressa e dove addirittura si comincia da 0, il primo bilancio (chiaramente se l'assemblea è d'accordo) lo chiuderei il 31/12 di quest'anno, facendomelo approvare i primi mesi del 2018. Ovviamente sarà un bilancio 27/07 - 31/12.

Presenterei quindi le spese preventive dell'intero 2018 e comincerei la gestione annuale 01.01 / 31.12.2018

Non sarebbero rendiconti o sarebbero, quindi, illeciti

i rendiconti parziali (inferiori all’anno es. per 8 mesi)
    la nova legge direbbe che l'esercizio dovrebbe iniziare dal 1.01 e finire al 31.12 Correggimi se sbaglio
    Nel mio condominio ancora il bilancio va da 1 luglio al 30 giugno
    altrimenti il mio consiglio attendere il 31.12

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Non sarebbero rendiconti o sarebbero, quindi, illeciti

i rendiconti parziali (inferiori all’anno es. per 8 mesi)
    la nova legge direbbe che l'esercizio dovrebbe iniziare dal 1.01 e finire al 31.12 Correggimi se sbaglio
    Nel mio condominio ancora il bilancio va da 1 luglio al 30 giugno
    altrimenti il mio consiglio attendere il 31.12
    La nuova Legge obbliga l'amministratore a presentare un rendiconto di esercizio annuale (365 giorni) ma non vieta di presentarne uno per un periodo minore e non obbliga alla scadenza del 31 dicembre.
    In tanti condominii con riscaldamento centralizzato, infatti, l'esercizio dura proprio come nel tuo condominio perchè così è più semplice quantificare le spese annuali di riscaldamento.

Corretto il ragionamento di bilbetto.
    Se l'assemblea lo desidera potrà deliberare il periodo di esercizio annuale 1 gennaio - 31 dicembre.
    In tal caso, il primo rendiconto va presentato al primo 31 dicembre utile, in modo da allineare l'esercizio annuale senza superare i 365 giorni di rendiconto (se il primo rendiconto fosse presentato il 31/12/2018 il primo esercizio durerebbe più di 365 giorni).

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    La nuova Legge obbliga l'amministratore a presentare un rendiconto di esercizio annuale (365 giorni) ma non vieta di presentarne uno per un periodo minore e non obbliga alla scadenza del 31 dicembre.
    In tanti condominii con riscaldamento centralizzato, infatti, l'esercizio dura proprio come nel tuo condominio perchè così è più semplice quantificare le spese annuali di riscaldamento.

Corretto il ragionamento di bilbetto.
    Se l'assemblea lo desidera potrà deliberare il periodo di esercizio annuale 1 gennaio - 31 dicembre.
    In tal caso, il primo rendiconto va presentato al primo 31 dicembre utile, in modo da allineare l'esercizio annuale senza superare i 365 giorni di rendiconto (se il primo rendiconto fosse presentato il 31/12/2018 il primo esercizio durerebbe più di 365 giorni).
    Non si può fare un bilancio parziale. Ma cosa dice ??? Se mai si può fare un preventivo provvisorio per l'anno in corso e al 31/12 presentare il bilancio annuale
    E in fine se io nasco adesso nessuna legge mi lo vieta ad iniziare la mia vita cioè se il condominio nasce adesso con il consenso dei condomini si parte proprio adesso !!

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non si può fare un bilancio parziale. Ma cosa dice ??? Se mai si può fare un preventivo provvisorio per l'anno in corso e al 31/12 presentare il bilancio annuale
    E in fine se io nasco adesso nessuna legge mi lo vieta ad iniziare la mia vita cioè se il condominio nasce adesso con il consenso dei condomini si parte proprio adesso !!
    Forse stiamo dicendo la stessa cosa.
    Se il condominio nasce oggi 28/07/2017 e delibera che l'esercizio annuale andrà dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, il primo bilancio sarà un bilancio TOTALE che rendiconterà l'esercizio dal 28 luglio 2017 (data di nascita) al 31/12/2017.
    In questo caso, il primo rendiconto non sarà relativo ad un esercizio di 365 giorni bensi ad un esercizio TOTALE di 157 giorni.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0
    Forse stiamo dicendo la stessa cosa.
    Se il condominio nasce oggi 28/07/2017 e delibera che l'esercizio annuale andrà dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, il primo bilancio sarà un bilancio TOTALE che rendiconterà l'esercizio dal 28 luglio 2017 (data di nascita) al 31/12/2017.
    In questo caso, il primo rendiconto non sarà relativo ad un esercizio di 365 giorni bensi ad un esercizio TOTALE di 157 giorni.
    Non credo. Io mi riferivo ad un preventivo provvisorio dal 01/17 al 12/17 ( un
    piccolo preventivo per permettermi ad arrivare a fine anno ) Fra tempo raccolgo tutte le fatture , bollettini ecc.. e ricostruisco il mio anno al completo. Questo movimento mi permetterà a conoscere benissimo la spesa annuale di questo codominio
    Se fossero due amministratori un ha gestito x 6mesi e l'altro x6 allora ogni uno dovrebbe fare il suo (non accade mai)

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non credo. Io mi riferivo ad un preventivo provvisorio dal 01/17 al 12/17 ( un
    piccolo preventivo per permettermi ad arrivare a fine anno ) Fra tempo raccolgo tutte le fatture , bollettini ecc.. e ricostruisco il mio anno al completo. Questo movimento mi permetterà a conoscere benissimo la spesa annuale di questo codominio
    Se fossero due amministratori un ha gestito x 6mesi e l'altro x6 allora ogni uno dovrebbe fare il suo (non accade mai)
    Stiamo parlando di un condominio autogestito in cui fino ad ora se è sempre agito raccogliendo i soldi quando arrivava una bolletta e la si pagava, lasciando condominio e condòmini con stato patrimoniale ZERO. Zero debiti e Zero crediti.

In pratica, fino ad ora, il condomino di Monica è stato gestito con un rendiconto consuntivo ad ogni spesa.
    Se hai zero spese arretrate e zero debiti arretrati, ti serve solo l'approvazione di un preventivo spese da oggi fino a fine esercizio.
    L'approvazione del preventivo non è vincolante e nulla vieta all'assemblea di revisionarlo in corso d'opera se necessitano ulteriori fondi.

L'esempio dei due amministratori che si succedono a metà esercizio non è calzante perchè in quel caso esiste un rendiconto approvato ed una contabilità che parte dall'ultimo rendiconto approvato e finisce il giorno di passaggio di consegne per cui l'amministratore uscente deve rendere conto al nuovo del suo operato ed il nuovo dovrà presentare il rendiconto alla naturale scadenza di esercizio già stabilita dall'assemblea.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Reputazione
    0
    Stiamo parlando di un condominio autogestito in cui fino ad ora se è sempre agito raccogliendo i soldi quando arrivava una bolletta e la si pagava, lasciando condominio e condòmini con stato patrimoniale ZERO. Zero debiti e Zero crediti.

In pratica, fino ad ora, il condomino di Monica è stato gestito con un rendiconto consuntivo ad ogni spesa.
    Se hai zero spese arretrate e zero debiti arretrati, ti serve solo l'approvazione di un preventivo spese da oggi fino a fine esercizio.
    L'approvazione del preventivo non è vincolante e nulla vieta all'assemblea di revisionarlo in corso d'opera se necessitano ulteriori fondi.

L'esempio dei due amministratori che si succedono a metà esercizio non è calzante perchè in quel caso esiste un rendiconto approvato ed una contabilità che parte dall'ultimo rendiconto approvato e finisce il giorno di passaggio di consegne per cui l'amministratore uscente deve rendere conto al nuovo del suo operato ed il nuovo dovrà presentare il rendiconto alla naturale scadenza di esercizio già stabilita dall'assemblea.
    Leonardo se voi che ti do ragione , va bene! Hai ragione.
    L'esempio dei due amministratori era semplicemente per il discorso del rendiconto parziale! Per quanto riguarda il condominio, chi raccoglieva soldi si occupava anche delle bollette sa benissimo chi ha pagato ,e chi no,quindi assieme si può ricostruite l'anno 2017 iniziando con il saldo zero 2016 se c'è qualcuno che non ha pagato si riesce a recuperare qualcosa . Fatto accaduto e considerato correttissimo
    E illecito un rendiconto parziale

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... E illecito un rendiconto parziale
    Non voglio alcuna ragione per forza. stiamo solo esprimendo pareri.
    E' anche possibile ricostruire la contabilità dal primo gennaio 2017 partendo da zero, sempre che chi si occupava di riscuotere e pagare non si limitasse a quello e strappare tutti i documenti una volta assolto al pagamento.

Di la a dire che è illecito un rendiconto per un periodo a 365 giorni direi che ce ne passao quanto meno, io non conosco una Norma che lo vieti.

Si pensi ad un condominio che per comodità vuole spostare la data di inizio di esercizio e farla iniziare il 1 luglio anzichè il 1 gennaio come è sempre stato....
    Secondo quanto affermi, questa modifica non sarebbe mai possibile.

Non è collegato
    { 457 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Scusate ma una nuova azienda che inizia l'attività diciamo ad aprile 2017, al 31/12/2017 chiuderà il bilancio con tutte le registrazioni del periodo di competenza.

Per il condominio la cosa è simile ma si deve tener conto di due chiusure, quella di gestione e quella fiscale.

I condòmini possono decidere il periodo di gestione più congeniale a seconda che vi sia o meno riscaldamento centralizzato.

Nel caso esposto, l'amministratore gestisce un condominio che si è sempre autogestito e che ha i saldi a zero.

Nella prima assemblea chiede e fa deliberare per la scelta del periodo di gestione.

Mettiamo di essere ad aprile 2017 e si decida per una gestione dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018.

Entro 180 giorni dal 31 maggio 2017, convoca l'assemblea per la chiusura del periodo aprile 2017-31 maggio 2017

Si dirà, solo due mesi? SI se in autogestione non vi è il codice fiscale e nessuna fattura intestata al condominio, viceversa, in presenza di codice fiscale anche nel periodo di autogestione, l'amministratore raccoglie tutta la documentazione contabile a partire dal 1 giugno 2016 a tutto il 31 maggio 2017 e dalle registrazioni prepara il relativo bilancio consuntivo.

In assemblea si approva il bilancio consuntivo, il bilancio preventivo ed i riparti.

Al 31 dicembre 2017 si chiude la gestione fiscale.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, l'amministratore ha richiesto l'assemblea per la chiusura del consuntivo 2016 entro i termini di legge ( 180 giorni ), purtroppo...
  2. Buonasera, nel condominio dove abito - composto da 85 appartamenti, l'amministratore a ciascun condomino ha consegnato oltre alla sintesi delle spese...
  3. Buongiorno ho un proprietario di un condominio da me amministrato che mi chiede dopo 4 mesi dall'inizio dell'anno gia tutte le copie delle fatture...
  4. Buonasera ho un condominio da me amministrato dove non sono state eseguite le ritenute di acconto percheè non dovute nell'anno contabile 2011 cosa...