Vai al contenuto
paul_cayard

Ancora su accesso alle detrazioni fiscali

salute a tutti.

oggi fra condomini ci si è incartati su questo ragionamento:

il contribuente può detrarre se l'amministratore ha pagato l'impresa che ha fatto lavori straordinari con gli appositi bonifici e se lui ha versato la sua quota parte imputabile come spesa (entro la data di scadenza della dichiarazione, con la certificazione dell'amministratore, ecc).

domanda: ma è necessario che anche il contribuente abbia pagato le sue quote straordinarie all'amministratore in modo tracciabile (bonifico, assegno) e per quelle somme specifiche, oppure può aver pagato in vario modo (contante, assegno cumulativo di quote ordinarie e per lavori straordinari), ma le ricevute in suo possesso sono "parlanti", specificano cioè che tot è versato per quote ordinarie, tot per quote lavori, ecc.

io sostengo che un condomino può aver pagato in vario modo, anche perchè nella normale manutenzione del fabbricato possono esserci spese per cui si può accedere alla possibilità di detrarre, ed è l'amministratore che certifica poi quanto ha bonificato in funzione del recupero d'imposta.

Intatti, in relazione agli interventi su parti comuni condominiali, rileva unicamente il bonifico specifico effettuato dall'amministratore.

(Un saluto ad entrambi

dolly🙂

Non so se questo è il sito giusto per porre una domanda, vi prego di aiutarmi.

Sono invalido civile con accompagnamento (legge 104), tra tante agevolazioni riguardanti appunto la legge 104, desidero sapere se nella prossima dichiarazione dei redditi posso dedurre una piccola rendita derivante da una locazione a cedolare secca, oppure se questa rendita si somma, come di solito, al reddito complessivo.

Vi ringrazio e invio cordiali saluti

Bigli

Non so se questo è il sito giusto per porre una domanda, vi prego di aiutarmi.

Sono invalido civile con accompagnamento (legge 104), tra tante agevolazioni riguardanti appunto la legge 104, desidero sapere se nella prossima dichiarazione dei redditi posso dedurre una piccola rendita derivante da una locazione a cedolare secca, oppure se questa rendita si somma, come di solito, al reddito complessivo.

Vi ringrazio e invio cordiali saluti

Bigli

A tutt'oggi 7/3/15 non ho ricevuto alcuna risposta.

Possibile che nessuno mi può aiutare?

A tutt'oggi 7/3/15 non ho ricevuto alcuna risposta.

Possibile che nessuno mi può aiutare?

personalmente non so risponderti.

questo sito discute di problematiche condominiali e il tuo caso sembra essere piuttosto di altra natura.

può risponderti solo chi ha esperienza in materia fiscale.

spiacente.

×