Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Patrizia Ferrari

Aliquota IVA per fare la Dichiarazione di Rispondenza?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    240
    Reputazione
    12

Aliquota IVA per fare la Dichiarazione di Rispondenza?

Siccome tra i documenti condominiali è andato perso il Certificato di Conformità dell'Impianto Elettrico, ho fatto fare un preventivo da una ditta per fare la Dichiarazione di Rispondenza da presentare in assemblea.
    Vedendo il preventivo che mi è stato consegnato, ho notato che la ditta ha applicato l'aliquota IVA al 10%. È corretto oppure ci andrebbe l'aliquota al 22%?
    Grazie

Non è collegato
    { 773 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Secondo me, essendo una dichiarazione e non una manutenzione sconterebbe iva al 22%.
    Ricordati però che l'applicazione dell'iva ridotta al 10% è soggetta al rilascio da parte TUA, quale cliente, di una dichiarazione di sussistenza dei requisiti, pertanto non basta la ditta la esponga sulla fattura l'iva ridotta, per magari ritenerti immune da colpa.
    Ultima modifica di Patrizia Ferrari; 27-11-2017 alle 20:43

Staff
    Brescia

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Secondo me, essendo una dichiarazione e non una manutenzione sconterebbe iva al 22%.
    Ricordati però che l'applicazione dell'iva ridotta al 10% è soggetta al rilascio da parte TUA, quale cliente, di una dichiarazione di sussistenza dei requisiti, pertanto non basta la ditta la esponga sulla fattura l'iva ridotta, per magari ritenerti immune da colpa.
    Beh, come ricordo si sia sostenuto su questo forum, la sanzione ricade sul soggetto che ha emesso la fattura (fornitore); soprattutto in questo caso che ha emesso fattura con iva agevolata di sua sponte, senza neanche richiedere una dichiarazione all'amministratore che tra l'altro è tenuto a dichiarare solo che le manutenzioni scontano l'iva agevolata ma non è tenuto a conoscere la natura della prestazione del fornitore.

In questo caso specifico è mia opinione che al condominio al quale viene emessa fattura agevolata non spettante, il fornitore non può fare nemmeno azione di rivalsa per danni perchè il condominio non è tenuto a sapere come il fornitore deve emettere la fattura.

Non è collegato
    { 773 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Beh, come ricordo si sia sostenuto su questo forum, la sanzione ricade sul soggetto che ha emesso la fattura (fornitore); soprattutto in questo caso che ha emesso fattura con iva agevolata di sua sponte, senza neanche richiedere una dichiarazione all'amministratore che tra l'altro è tenuto a dichiarare solo che le manutenzioni scontano l'iva agevolata ma non è tenuto a conoscere la natura della prestazione del fornitore.

In questo caso specifico è mia opinione che al condominio al quale viene emessa fattura agevolata non spettante, il fornitore non può fare nemmeno azione di rivalsa per danni perchè il condominio non è tenuto a sapere come il fornitore deve emettere la fattura.
    Sbagli.
    Se io pago accetto le condizioni.
    La sanzione arriva al fornitore che si rivarrà sul cliente emettendo la fattura per differenza.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Sbagli.
    Se io pago accetto le condizioni.
    La sanzione arriva al fornitore che si rivarrà sul cliente emettendo la fattura per differenza.
    Intendi la differenza iva o anche eventuali sanzioni (più o meno gravose) comminate al fornitore?

La vedo un po' difficile che io debba pagare le sanzioni per un errore commesso in prima battuta da chi mi ha messo in mano una fattura ed io mi sono limitato a pagare quanto richiesto.

Non è collegato
    { 773 mi piace }
    Reputazione
    100
    Differenza iva.
    Leonardo53 likes this.

Staff
    Brescia

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Dovrei far fare la Dichiarazione di Rispondenza dell'impianto elettrico relativo a parti comuni del condominio che amministro. Se non sbaglio dovrei...
  2. Buonasera, vorrei sapere quali millesimi utilizzare per la ripartizione della spesa relativa alla dichiarazione di rispondenza impianto elettrico...
  3. Buonasera a tutti voi! Uno condominio che amministro prima di me non aveva mai avuto amministratore e avendo un impianto elettrico risalente a prima...
  4. da consegnare alle imprese v'è un percorso da cui stamparla. Il programma la prevede o me la devo pescare e/o fare da me??