Vai al contenuto
VIOLETTA65

Adempimentio nuovo amministratore modello agenzia entrate aa5/6

Buongiorno, avrei bisogno di conferma circa la compilazione del modello AA5/6 di attribuzione codice fiscale per l'attività di nuovo amministratore. Sono un condomino in un condominio di 7 proprietari proposto come amministratore a titolo gratuito subentrante ad altro amministratore.

 

1. E' proprio questo il modello da inviare all' ADE o il' AA4/8?

2. Quadro A -compilare il punto 1 o il 5?

3. Quadro B - La natura giuridica è 51? e il codice attività 983200?

4. Quadro C -i miei dati (anagrafici e codice fiscale)

5. Allegati -verbale assemblea nomina incarico amministratore?

6. Sottoscrizione: data di invio e mio C.F.

Sulle pagine in alto va indicato il codice fiscale del Condominio?

 

Ringrazio chiunque voglia darmi indicazioni utili.

Buongiorno, avrei bisogno di conferma circa la compilazione del modello AA5/6 di attribuzione codice fiscale per l'attività di nuovo amministratore. Sono un condomino in un condominio di 7 proprietari proposto come amministratore a titolo gratuito subentrante ad altro amministratore.

 

1. E' proprio questo il modello da inviare all' ADE o il' AA4/8?

2. Quadro A -compilare il punto 1 o il 5?

3. Quadro B - La natura giuridica è 51? e il codice attività 983200?

4. Quadro C -i miei dati (anagrafici e codice fiscale)

5. Allegati -verbale assemblea nomina incarico amministratore?

6. Sottoscrizione: data di invio e mio C.F.

Sulle pagine in alto va indicato il codice fiscale del Condominio?

 

Ringrazio chiunque voglia darmi indicazioni utili.

Se stai subentrando ad un altro amministratore significa che il codice fiscale del condominio esiste già e quindi devi solo comunicare la variazione dati del rappresentante.

 

In alto (al centro) metti il codice fiscale del condominio.

Al QUADRO A barra il 2 (variazione dati)

Al QUADRO B: natura giuridica 51 - codice attività 970000

Al QUADRO C: i tuoi dati e codice carica 13

 

Allegati: verbale di tua nomina

Sottoscrizione: Data, tuo codice fiscale e firma

se uno non è amministratore ma è il rappresentante di condominio che codice dovra mettere sul modello

aa5/6?

se uno non è amministratore ma è il rappresentante di condominio che codice dovra mettere sul modello

aa5/6?

Deve comunque mettere codice 13

scusa ma se metto codice13 Amministratore di Condominio il soggetto è automaticamente riconosciuto come amministratore anche se amministratore non è Mi pare che sia un controsenso infatti qual è l elemento che distingue l amministraore dal delegato o rappresentante a questo punto non essendoci la distinzione tra le 2 figure credo che sia obbligato a presentare anche il modello A.C.

Grazie

scusa ma se metto codice13 Amministratore di Condominio il soggetto è automaticamente riconosciuto come amministratore anche se amministratore non è Mi pare che sia un controsenso infatti qual è l elemento che distingue l amministraore dal delegato o rappresentante a questo punto non essendoci la distinzione tra le 2 figure credo che sia obbligato a presentare anche il modello A.C.

Grazie

L'Agenzia delle Entrate ha previsto solo quei codici per cui devi mettere il codice 13 ma la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, che sia amministratore o rappresentante, identifica solo la persona di riferimento alla quale l'Agenzia delle Entrate invierà eventuali cominicazioni/sanzioni per conto del condominio.

Nessuna responsabilità personale deriva dalla compilazione del mod. AA5/6.

 

La distinzione tra le due figure la fa il verbale d'assemblea che alleghi al mod. AA5/6.

Se nel verbale è scritto che sei stato nominato amministratore sei un amministratore con tutte le responsabilità derivanti.

Se nel verbale è scritto che sei stato delegato dall'assemblea ad indicare il tuo nome quale rappresentante all'Agenzia delle Entrate sei solo il rappresentante (non legale) del condominio presso l'Agenzia delle Entrate.

Caro Leonardo

So che sei Una persona preparata e disponibile pero qualche dubbio mi rimane :allegare il verbale di assemblea con il rischio che questo venga smarrito puo causare in seguito qualche disguido con il fisco.Mi meraviglio che (anche se doveva gia esserci) il fisco con la nuova riforma non ha previsto un codice specifico per chi gestisce il condominio e non è amministratore Grazie comunque chiedero conferma alla Agenzia Entrate poi la posterò sul forum .Buona Serata

Caro Leonardo

So che sei Una persona preparata e disponibile pero qualche dubbio mi rimane :allegare il verbale di assemblea con il rischio che questo venga smarrito puo causare in seguito qualche disguido con il fisco.Mi meraviglio che (anche se doveva gia esserci) il fisco con la nuova riforma non ha previsto un codice specifico per chi gestisce il condominio e non è amministratore Grazie comunque chiedero conferma alla Agenzia Entrate poi la posterò sul forum .Buona Serata

Scusa, specifico meglio.

Al mod. AA5/6 non va allegato il verbale di assemblea in originale; va allegata una copia.

Scusa, specifico meglio.

Al mod. AA5/6 non va allegato il verbale di assemblea in originale; va allegata una copia.

Dipende.

In alcune sedi dell'AdE viene chiesto di visionare il verbale in originale.😎

Dipende.

In alcune sedi dell'AdE viene chiesto di visionare il verbale in originale.😎

In tal caso L'Agenzia delle Entrate lo visionerà e se ne potrà fare una copia autenticandosela da sola ma non pretenderà mai di conservare l'originale con il rischio di smarrimento paventato da mirpa.

Ovviamente............😉

Oggi sono stato allAdE è ho posto il quesito che vi avevo fatto "Codici di carica"per un rappresentante di Condominio la risposta è stata codice 13 alla mia domanda ma questo è il codice per un Amministratore mentre io non lo sono: la risposta è stata "Non si preoccupi"le ho chiesto poi ma posso allegare copia verbale assemblea? risposta non serve. comunque quando andro a fare la richiesta portero la fotocopia poi vedremo,grazie

Oggi sono stato allAdE è ho posto il quesito che vi avevo fatto "Codici di carica"per un rappresentante di Condominio la risposta è stata codice 13 alla mia domanda ma questo è il codice per un Amministratore mentre io non lo sono: la risposta è stata "Non si preoccupi"le ho chiesto poi ma posso allegare copia verbale assemblea? risposta non serve. comunque quando andro a fare la richiesta portero la fotocopia poi vedremo,grazie

Agenzia che vai, usanze che trovi.

Io portai copia del verbale che indicarono nella pag. 2 del mod. AA5/6 nella sezione "allegati".

 

Portai due copie di mod. AA5/6 perchè una me la ridiedero timbrata da loro.

Ogni copia del mod. AA5/6 la stampai fronte/retro in modo da avere le due pagine in unico foglio.

Leonardo53 dice:

Se stai subentrando ad un altro amministratore significa che il codice fiscale del condominio esiste già e quindi devi solo comunicare la variazione dati del rappresentante.

 

In alto (al centro) metti il codice fiscale del condominio.

Al QUADRO A barra il 2 (variazione dati)

Al QUADRO B: natura giuridica 51 - codice attività 970000

Al QUADRO C: i tuoi dati e codice carica 13

 

Allegati: verbale di tua nomina

Sottoscrizione: Data, tuo codice fiscale e firma

Salve. Posso chiederle un'ulteriore informazione? In caso di cambio del legale rappresentante di condominio già in possesso del codice fiscale, nel Quadro A dove viene spuntata l'opzione di Variazione dati, accanto, va indicato nuovamente il codice fiscale del condominio (già indicato in alto al centro) oppure dell'amministratore che cessa dalla carica? Non sono riuscito a capirlo dalle istruzioni. Vi ringrazio. Cordialità

Cattura.JPG

David Mascagna dice:

va indicato nuovamente il codice fiscale del condominio

Si, c.f. del condomìnio, il contribuente è il condomìnio, la variazione è fatta su posizione del contribuente.

Danielabi dice:

Si, c.f. del condomìnio, il contribuente è il condomìnio, la variazione è fatta su posizione del contribuente.

Grazie mille, gentilissima

David Mascagna dice:

Grazie mille, gentilissima

di nulla.

×