+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Acquisto posto auto che IVA si applica??

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    9

Acquisto posto auto che IVA si applica??

Buongiorno, non riesco a trovare una risposta chiara al mio problema...sto per acquistare un posto auto da impresa che intendo mettere di pertinenza della mia abitazione acquistata con agevolazione prima casa nel 1989, ma possedendo un box acquistato nel 1992 da impresa ma pagando IVA al 10% (perche' non di pertinenza della mia abitazione)un notaio dice che non posso usufruire dell'IVA agevolata..e che non e' sicuro se neanche con l'IVA AL 20% posso comprarlo perche' ho gia' un box, un'altro dice che con l'IVA al 10 % nn rischio nulla, un altro dice che posso usufruire dell'IVA al 4%...chi mi aiuta??

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    9
    sa per caso dirmi se e' stato espresso una metratura entro la quale la pertinenza e' considerata tale visto che il posto auto dista circa 400 mt dalla mia abitazione?

Non è collegato { 229 mi piace } Super Moderator 238
    Scritto da trouble64 il 13 Set 2011 - 11:09:51: sa per caso dirmi se e' stato espresso una metratura entro la quale la pertinenza e' considerata tale visto che il posto auto dista circa 400 mt dalla mia abitazione?
    Vedi art.817cc.

Ma ai fini Ici potrebbe non esser riconosciuta tale pertinenza,verifica il Regolamento Ici.

9
    scusi non ho capito se devo pagare l'ici perche' non posso metterlo pertinenziale??
    nel link tcd.retecivica.trieste.it/new/admin/allegati_up/allegati//ici(1).pdf - le pertinenze sono escluse dal computo

Non è collegato { 229 mi piace } Super Moderator 238
    Scritto da trouble64 il 13 Set 2011 - 12:03:54: scusi non ho capito se devo pagare l'ici perche' non posso metterlo pertinenziale??
    nel link tcd.retecivica.trieste.it/new/admin/allegati_up/allegati//ici(1).pdf - le pertinenze sono escluse dal computo
    Il trattamento Irpef di un cespite è diverso da quello Ici.
    Sono due norme diverse.
    Se secondo l'art.817cc il suo box risulta pertinenziale per la destinazione e l'uso e quindi si gode dell'esenzione Irpef sul 1^,2^ od anche il 3^ box perchè è la pertinenzialità legata all'uso,nei Regolamenti Ici tutto può cambiare.
    L'esenzione può esser riconosciuta solo ad un numero limitato di pertinenze,come una per categoria(C6/C7/C2) oppure a distanze specifiche oppure se facenti parte del medesimo mappale,etc.
    Questo è solo una parte delle casistiche in essere,per questo motivo,a livelli Ici,ti consiglio di leggere quanto dispone il Rogolamento.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, ho appena effettuato il compromesso di un trilocale completo di cantina ma non di posto auto. L'appartamento fa parte di un Palazzo...
  2. Oggi mi capita cio' e vi chiedo aiuto su questo problema: Nel mese di marzo 2010 davo incarico di vendita del mio appartamento ad un'agenzia imm....
  3. In seguito a costruzione di altro fabbricato mi è stata tolta luce e presa d'aria a due vani. Per poter fare un lucernaio sul terrazzo ricadente...