Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree9Ringraziamenti

Accertamenti Fiscali su Condominio

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    8

Accertamenti Fiscali su Condominio

In un condominio autogestito:
    1) un bilancio condominiale risalente a data anteriore all'anno 2016 dopo quanti anni dalla sua approvazione non è più soggetto a controlli da parte della GdF o dell'AdE?
    2) delle eventuali irregolarità risponde il capo condomino in carica o quello ai tempi dell'approvazione del bilancio?
    3) quali sono le irregolarità imputabili all'amministratore e quali quelle imputabili a tutti i condomini?

Grazie

Non è collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Verroc Visualizza Messaggio
    In un condominio autogestito:
    1) un bilancio condominiale risalente a data anteriore all'anno 2016 dopo quanti anni dalla sua approvazione non è più soggetto a controlli da parte della GdF o dell'AdE?
    2) delle eventuali irregolarità risponde il capo condomino in carica o quello ai tempi dell'approvazione del bilancio?
    3) quali sono le irregolarità imputabili all'amministratore e quali quelle imputabili a tutti i condomini?

Grazie
    i bilanci condominiali sono solo interni, non c'è nessun controllo da parte di autorità.

di eventuali irregolarità (ovviamente riferite alla contabilità) ne risponde l'amministratore davanti all'assemblea dei condomini che magari glielo contesta e non lo approva.
    Ultima modifica di paul_cayard; 26-11-2017 alle 18:55

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    34
    Buona sera, aggiungo: eventuali omissioni da parte dell'amministratore ed eventuali sanzioni comminate da competenti autorità come riportato sopra, i responsabili siamo sempre noi e dovremo pagarle. Da valutare successivamente in sede assembleare se rivalersi sul'amministratore.Sarebbe sempre meglio non abbandonare e chi ha sbagliato è giusto che paghi.I controlli l'ADE o la GDF non penso che li facciano, ma per quanto riguarda la trasmissione del mod.770 sarebbe un comportamento grave se il mandatario omettesse di non inviarlo in quanto rientra tra i suoi obblighi. E poi ci sono gli f24!.

Non è collegato
    { 3439 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    ... per quanto riguarda la trasmissione del mod.770 sarebbe un comportamento grave se il mandatario omettesse di non inviarlo in quanto rientra tra i suoi obblighi...
    Io sono un amministratore che ogni anno omette di non inviare il 770 e lo ritengo un comportamento corretto.

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Io sono un amministratore che ogni anno omette di non inviare il 770 e lo ritengo un comportamento corretto.
    Buongiorno, se dal tuo preventivo è inclusa la somma per questa attività di inoltro e non ottemperi immagino che hai preso dei soldi non dovuti. Ma lo posso escludere dal fatto che nel forum sei una persona trasparente. Per quanto riguarda che non invii mai forse potrei pensare al fatto che nel condominio da te amministrato non hai effettuato ritenute di acconto.

Non è collegato
    { 3439 mi piace }
    Reputazione
    100
    Buongiorno, se dal tuo preventivo è inclusa la somma per questa attività di inoltro e non ottemperi immagino che hai preso dei soldi non dovuti. Ma lo posso escludere dal fatto che nel forum sei una persona trasparente. Per quanto riguarda che non invii mai forse potrei pensare al fatto che nel condominio da te amministrato non hai effettuato ritenute di acconto.
    A scanzo di equivoci:

1) Amministro a titolo gratuito
    2) Applico le ritenute d'acconto ai fornitori ai quali è previsto
    3) Non ho mai detto che non invio mai.

Ho solo scritto, e lo confermo, testuali parole:

"sono un amministratore che ogni anno omette di non inviare il 770"

Non è collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    @ leale

quando leonardo dice "sono un amministratore che ogni anno omette di non inviare il 770" vuole solo sottolineare le tue due negazioni che ... forse erroneamente ... hai scritto al post#3

conferma così, con quella frase che è assolutamente diligente nei confronti dell'agenzia delle entrate ...

peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 3439 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    @ leale

quando leonardo dice "sono un amministratore che ogni anno omette di non inviare il 770" vuole solo sottolineare le tue due negazioni che ... forse erroneamente ... hai scritto al post#3

conferma così, con quella frase che è assolutamente diligente nei confronti dell'agenzia delle entrate ...
    infatti, se meno per meno fa più, due negazioni fanno un'affermazione...
    ometto di non inviare = invio
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    34
    Tutto questo giro di parole. Se una persona omette , già a priori dovrebbe sapere che tale significato in virtù dei doveri equivale a non farlo. La scelta secondo me è errata. Se dovessero esserci dei controlli da parte degli uffici competenti , la sanzione a chi andrà applicata? I tuoi condomini sono a conoscenza del fatto che ometti di trasmetterlo?

Non è collegato
    { 3439 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... I tuoi condomini sono a conoscenza del fatto che ometti di trasmetterlo?...
    paul_cayard and Muskjo 2 like this.

Non è collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    ... se il mandatario omettesse di non inviarlo ....
    ... che ometti di trasmetterlo? ...
    hai detto due cose differenti.

omettere è vero che equivale a "non fare" una determinata cosa, ma un conto è come dici ora (ometti di trasmetterlo che equivale appunto a non trasmetterlo) e altro conto è quel che dicevi prima (omettere di non inviare che equivale a non fare un non-invio e quindi fare un invio ...).

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Mi piacciono tanto queste "dissertazioni" ... dal momento che, per correggere Leale, Leonardo53 avrebbe fatto prima a dire che ogni anno "non omette di inviare ...".
    xunmondomigliore likes this.

Non è collegato
    { 3439 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Verroc Visualizza Messaggio
    Mi piacciono tanto queste "dissertazioni" ... dal momento che, per correggere Leale, Leonardo53 avrebbe fatto prima a dire che ogni anno "non omette di inviare ...".
    Certo, e ti dirò di più. Non fa parte del mio DNA andare a caccia di errori ed insegnare la grammatica ma questa occasione era troppo ghiotta.

Ci sarà un motivo se nel post n. 8 ho chiarito il concetto e nel post n.9 si continua a dire che ometto di inviare....

Ci sarà un motivo se qualche condòmino non perde occasione per dare la colpa agli amministratori anche se piove.

Ci sarà un motivo se qualche amministratore si stanca di rispondere alle telefonate di qualche condòmino...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    OK-Effettivamente hai fatto bene ad evidenziare una certa "lettura rapida" della tua frase ai post n.4 e 6.
    Buona serata

Non è collegato
    { 110 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    67
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Certo, e ti dirò di più. Non fa parte del mio DNA andare a caccia di errori ed insegnare la grammatica ma questa occasione era troppo ghiotta.

Ci sarà un motivo se nel post n. 8 ho chiarito il concetto e nel post n.9 si continua a dire che ometto di inviare....

Ci sarà un motivo se qualche condòmino non perde occasione per dare la colpa agli amministratori anche se piove.

Ci sarà un motivo se qualche amministratore si stanca di rispondere alle telefonate di qualche condòmino...
    Leonardo,sto pensando di lasciare il condominio dopo tanti anni per gli stessi identici motivi che hai elencato - e l'educazione di taluni è eccezionale veramente

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Ero a caccia di notizie su normative fiscali del condominio e mi imbatto in questo SPASSOSISSIMO duetto tra te, Leonardo, e leale che tuttavia in altri Topic mi è sembrato dire cose sensate.... l'occasione era ghiotta ma così hai rischiato di mortificarlo per un refuso grammaticale... quello però che mi meraviglia è che di punto in bianco leale non ha più seguito la "conversazione"... forse che tuttora non ha capito il suo errore di scrittura di una doppia negazione, o non gli va di ammettere l'errore di scrittura ?
    a parte che in questo Forum piuttosto serioso si discutono questioni che toccano tasche e non solo, ma ogni tanto scoppiare in grasse risate fa pure bene.... è il tuo post #10 Leonardo che mi ha fatto sbellicare tanto che mia sorella è venuta in stanza a vedere cosa fosse successo perchè stando io da solo al pc e in silenzio pensava fossi diventato matto a ridere da solo.... e giù altre risate !!!!
    Riso fa buon sangue, perciò ben accetta ne è la causa.... e con l'occasione Buon Natale a tutti voi... anche a leale ovviamente.
    Ultima modifica di miclog; 24-12-2017 alle 21:21 Motivo: aggiunta auguri

Non è collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da miclog Visualizza Messaggio
    Ero a caccia di notizie su normative fiscali del condominio e mi imbatto in questo SPASSOSISSIMO duetto tra te, Leonardo, e leale che tuttavia in altri Topic mi è sembrato dire cose sensate.... l'occasione era ghiotta ma così hai rischiato di mortificarlo per un refuso grammaticale... quello però che mi meraviglia è che di punto in bianco leale non ha più seguito la "conversazione"... forse che tuttora non ha capito il suo errore di scrittura di una doppia negazione, o non gli va di ammettere l'errore di scrittura ?
    a parte che in questo Forum piuttosto serioso si discutono questioni che toccano tasche e non solo, ma ogni tanto scoppiare in grasse risate fa pure bene.... è il tuo post #10 Leonardo che mi ha fatto sbellicare tanto che mia sorella è venuta in stanza a vedere cosa fosse successo perchè stando io da solo al pc e in silenzio pensava fossi diventato matto a ridere da solo.... e giù altre risate !!!!
    Riso fa buon sangue, perciò ben accetta ne è la causa.... e con l'occasione Buon Natale a tutti voi... anche a leale ovviamente.
    Sera, contraccambio gli auguri sperando nell'anno nuovo ci siano cose miglior. Tornando al tema, forse mi son perso qualche passaggio. Se ho commesso qualche "gaff" e può capitare a tutti, potrei rimediare.
    paul_cayard likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Alessandro e sono al primo cambio di casa, quindi per me è ancora tutto nuovo :) ho un paio di domande semplici...
  2. Buonasera, durante l'ultima assemblea condominiale ho chiesto all'amministratore di verificare se - come sostenuto da un proprietario - la zona del...
  3. Buona sera a tutti, cerco un chiarimento riguardo una questione emersa in assemblea, cerco di delineare il più sinteticamente possibile la questione:...
  4. In seguito ad un' accertamento fiscale su di un ex inquilino, gli è stato contestato il mancato pagamento dell' imposta per la registrazione del...