Vai al contenuto
giuppy2000

Programma pigc inizo cassa negativo

salve,

 

da quest'anno vorrei utilizzare bene il conto cassa e c/c condominiale tramite il programma.

Ho stampato il libro cassa è mi inserisce come prima riga :

condominoi xxx entrate 15,00 uscite zero saldo cassa -1200,00

 

io devo inziare il 01/01/2014 con un saldo cassa zero e un saldo c/c di euro 220,00 ed un conguaglio negativo 1200,00

cosa devo fare?

La consistenza di cassa (Situazione patrimoniale) è una delle voci attività. Se inseriamo tutte le altre voci e lasciamo incongnita la cassa "x", in automatico il programma (o manualemnte per differenza) ti dà quanto essa dobrebbe essere. Quindi se ti dà quell'importo per ovvie ragioni non può essere diversamente. Per dirtela breve, se metti a posto la cassa secondo i tuoi dati, devono variare le altre voci. Ma se le altre voci sono esatte allora la cassa deve essere quella. Ciao

si ok.

allora ti indico gli importi esatti : io parto con un conguaglio negativo al 01/01/2014 di euro 1304.97 di cui 1127,33 sono soldi miei e 177,64 sono ritenute da pagare. lo stato patrimoniale evidenzia il tutto quindi mi trovo.

quindi sono andato in inserimenti saldi iniziali e ho scritto cassa zero amm.re c/ anticipo 1304.97 banca 145,50.

nel libro giornale dopo la prima operazione di incasso di euro 17,00 mette un saldo di 1110,33 il che si trova .

quello che vorrei sapere il saldo cassa del libro giornale è indipendente da quello che viene evidenziato quando vado in disponibilità di cassa?

no, deve coincidere, per questo ti ho detto che non sei tu a stabilere quanto devi avere in cassa, ma è la contabilità. (Naturalmente la somma algebrica (cassa+banca). Ma devi tener conto anche dei crediti e debiti verso condomini, nonchè i debiti verso terzi (in questo caso le r.a. da pagare).

ciao,

 

forse l'errore è che qualche volta anticipo con miei soldi alcuni pagamenti, secondo te potrei usare quando anticipo, la causale amm.re c/anticipo invece di cassa/banca, poi successivamente fare un giroconto con la cassa condominiale

Se sostieni delle spese e utilizzi tuo denaro devi utilizzare la cassa contanti, così il c/c rimane sempre allineato e la cassa contanti diminuisce, la differenza sono soldi che tu ti prelevi per mettere allineata la cassa e tutto è a posto. Ma si tratta naturalmente di piccole spese. Se vuoi tenere sempre sotto controllo la situazione devi inserire tra le risorse (cassa contanti, c/c bancario/postale, ecc. ecc anche Anticipi amministratore e poi con un giroconto prelevi e metti la cassa allineata. Ma ripeto sempre per piccole spese ed è consigliabile utilizzare per il giroconto la cassa contanti antrimenti l'estratto conto bancario/postale non sarà allineato.

×