Vai al contenuto
ale.za

Libro di impianti del condominio

Buonasera,

 

sto cercando un volume, o anche più di uno, che illustri tutto ciò che riguarda gli impianti di un condominio:

termici, elettrici, idrici, antenne, telecamere, fotovoltaici ecc.

 

oltre alle importanti normative vorrei che spiegasse anche il funzionamento tecnico di questi impianti ma in maniera semplice ed intuitiva.

 

sarebbe interessante trovare qualcosa di indirizzato ad amministratori, con tanto di obblighi e responsabilità di quest'ultimo.

 

cosa mi consigliate?

 

(Sicuramente trovo molto utili i preziosi articoli inseriti nella sezione impianti di questo sito)

https://www.condominioweb.com/-impianti/

se posso consigliarti:

 

1) la nuova disisciplina del condominio: autore donato palombella, se ne parla di impianti

 

2) detto cio', lascia perderei i libri e vai dai tecnici a farti spiegare, ci metti meno e capisci di piu' ..e se non capisci fai domande.... il libro lo leggi mille volte, e mille volte ti inverigoli (almeno io)

Grazie boss dei consigli, il contatto e la collaborazione con i tecnici è sicuramente l'esperienza migliore.

Ho dato un'occhiata all'anteprima del libro da te indicato e mi sembra valido e ben spiegato.

 

Molti come testo consigliano il Tamborrino, ma di questo non trovo anteprime.

Sapete se è completo di capitoli inerenti agli impianti?

I testi del Tamborrino non sono specifici per gli impianti, ma ottimi per la "legge del condominio" e come tali spiegano la ripartizione delle spese inerenti gli impianti condominiali.

Per il resto, hai la fortuna che oggi puoi operare sia con i testi, sia su internet dove trovi le specifiche di ogni tipo di impianto, le norme che lo riguardano e...il forum migliore del mondo!!!

ale.za se posso darti un consiglio, professionalmente è sempre bene sapere tutto, piu' si sa e meglio è, anche perchè in un certo senso la legge essendo tu l'amm.ore ti rende obbligato ...

ma di fatto se non si è tecnici (io non lo sono) andare a capire e ricordarsi ad esempio che per tot kw di caldaia e/o metri quadrati dell'auto rimessa, serve un cpi scia ecc... quello fallo fare al terzo responsabile dell'impianto..

 

è sempre un casino, perchè tutti a parole son bravi, corsi obbligatori ecc.. poi di fatto visto che è un lavoro che tende all'accumolo per guadagnare in piu' possibile, si dimenticano pure di caricare gli estintori..

 

questo per dirti, che va bene sapere cosa sia un caldaia centralizzata.. pero' per il resto se trovi condomini che chiedono cose astruse, dirottali verso il tecnico..

 

l'amministratore non puo' essere avvocato, commercialista, muratore, impiantista idraulico ecc..

 

spero di essermi spiegato.. è lodevole la volontà di conoscere le parti tecniche del condominio, ma è meglio per me avere altre doti..

Bravo boss hai riassunto anche il mio pensiero e quindo lo giro ad ale.za

Grazie dei consigli.

 

Sono convinto anche io che un buon amministratore deve rivolgersi sempre a tecnici e professionisti esperti e fidati per quanto riguarda gli impianti, ma è certamente bene avere qualche nozione! Per questo cerco un testo che descriva, in modo basilare (ma mirato), gli impianti condominiali.

×