Vai al contenuto
Prezzemola80

Info Danea esercizio straordinario su diverso c/c

Ciao a tutti,

volevo sapere se avete provato o se è possibile avere la gestione ordinaria di un condòminio su un determinato c/c

e aprire una straordinaria che riguarda più anni,ma gestirla in un altro c/c proprio per distinguere le due cose.

Chiedo a voi che magari vi siete già trovati in questa situazione e vorrei sapere se con Danea è possibile gestire quindi per lo stesso condominio c/c diversi nel caso di opere straordinarie di importi 'importanti'.

Grazie mille.

Per esperienza contabile, non è necessario gestire diverse gestioni con cc diversificati. I software più blasonati fanno bene il loro dovere: tengono la contabilità separata di più gestioni (quante ne vuoi) utilizzando le stesse risorse: cc, cassa, ecc ecc . Il saldo del conto corrente è il risultato della somma algebrica delle varie gestioni ove esso è stato utilizzato, lo stesso vale per la cassa contanti. Se vuoi sapere se ciascuna il saldo contabile di ciascuna gestione (nel senso se passiva o attiva) devi stampare a video o su carta la situazione contabile di ciascuna gestione. Semplice. L'apertura di un ulteriore cc significa aggiungere altri costi "inutili" al condominio. Saluti

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusa dimenticavo.... si comunque è possibile aprire diverse contabilità che durano periodi diversi e gestirli con cc separati. Come ho detto è inutile.

Ciao Giovanni Luca e grazie per la risposta.

Lo chiedevo perchè i condòmini sono tanti e la spesa straordinaria che si troveranno a dover affrontare è alta...quindi pensavo ad una soluzione di questo tipo:

gestione ordinaria sul loro c/c e la straordinaria ripartita in più anni..4 o 5 almeno..da gestire in un altro c/c sempre dello stesso condominio,ma per evitare confusione tra i versamenti e le gestioni,pensavo alla soluzione che ti ho esposto sopra.

Solo che prima di espormi con i condòmini nel proporre delle soluzioni,volevo sapere se danea può gestire un caso del genere.

quindi avere una gestione ordinaria 2017-18 sul loro c/c e aprire una gestione straordinaria che a dal 2017 al 2021 ..ipoteticamente ma 'puntando' ad un altro c/c

Si Danea gestisce diverse gestioni e per periodi diversi. Es:

 

a) la gestione annuale di solito è dodici mesi e coincide spesso con l'anno solare (gennaio Dicembre).

b) gestione straordinaria per es. "rifacimento facciata". Tempo indefinito nel senzo che sai la data di inizio ma non quella finale (costituzione fondo, approvazione preventivo e inizio lavori), Come data finale inserisci una data a caso (es. a due anni dall'inizio). Alla scadenza se i lavori ancora non sono stati chiusi modifichi la data finale e vai avanti.

 

Gestire la straordinaria con un altro c/c... Non vedo la necessità perchè la distinzione è contabile. Nessuna confusione perchè quando stampi a video o su carta la situazione contabile delle varie gestioni (due o più di due, tre, cinque, dieci... ecc ) hai la consistenza di ciascuna gestione senza che si crea confuzione. Il c/c è la somma algebrica di tutte le gestioni. Qualsiasi programma fa questo, ma prendendo la situazione contabile di ciascuna gestione puoi trovare un saldo con il segno (+: positivo) o con il segno(-: negativo).

 

Altra soluzione puoi aprire un c/c fittizio nella contabilita a fare affluire su questo tutta la gestione straordinaria (es. c/c facciata). Per la riconciliazione con il c/c bancario devi tenere presente che devi fare la somma del c/c della gestione ordinaria e il "c/c facciata". Così avrai distinti le due casse.... se proprio ci tieni ad averli separati. I c/c hanno un costo.... Cari saluti.

Ciao Giovanni Luca e grazie per la tua risposta.

So che magari te non ne vedi la necessità è che ho ereditato questo condominio che all'interno del c/c aveva un miscuglio di tutto tra ordinario e straordinario poi i condòmini sono anche molti..è stata un'impresa,ma ce l'ho fatta.

Siccome devono affrontare una spesa grossa..pensavo fosse più semplice tenere monitorati versamenti e pagamenti delle sole straordinarie e siccome di spese straordinarie ne avranno ancora ed in cascata...pensavo fosse utile questa distinzione a livello operativo.

Ma eventualmente...che tu sappia...danea lo fa?

Comunque rifletto anche su quanto hai scritto e ti ringrazio tanto : )

Buona serata.

si Danea lo fa, se si imposta la cassa in un certo modo. Non uso Danea da molti anni, ho migrato verso un altro software che lo ritengo più adatto alle mie aspettative. Le difficoltà che alcuni hanno è perchè non sono scolasticamente preparati in contabilità. Però se le tue scelte possono portare a maggior controllo delle gastione del condominio, va bene. Sempre disponibile per qualsiasi soluzione.

×