Vai al contenuto
calmau

Funzionamento pigc su mac

Salve e tutti. Vorrei sapere se trai i frequentatori di questo forum c'è qualcuno che usa pigc su mac. Nella fattispecie, vorrei avere i loro commenti sul funzionamento del programma su mac, poichè sto incontrando diverse difficoltà, soprattutto per quanto riguarda l'impaginazione dei report. Grazie

Versione del sistema operativo?

Macchina virtuale windows?

Non conosco PIGC ma il problema potrebbe essere a monte...

PIGC si poggia su Wine o Crossover, strano avere problemi con l'impaginazione in quanto è come lavorare su Windows, appoggiandosi su uno di quei due programma non dovrebbero esserci differenze con Windows.

Come l'hai istallato PIGC con Wine o con Crossover?

Abbiamo installato Crossover. Secondo me il problema, come scrive

maxdalsasso è a monte, ovvero la scarsa conoscenza del Mac, per il quale ero contrario.

Il migliore che ho trovato per Mac è:

Parallels Desktop (direi versione 6)

Prova a chiedere se per PGCI è OK

costa una 50ina di euros ma gira tutto e di più.

Mia ignoranza (come al solito) ma parallels non è un emulatore di Windows?

Di mac non ci capisco proprio nulla, ho provato una volta ad istallare Linux e mi veniva da piagere, neanche riuscivo a svuotare il cestino

Si, meglio di un emulatore... è una macchina virtuale che fa girare Windows.

Mi sembra che sia anche citata dai signori di PIGC.

Va alla grande... l'inconveniente è che ci vuole una licenza di Windows...

Scritto da maxdalsasso il 26 Gen 2011 - 19:28:19:

Va alla grande... l'inconveniente è che ci vuole una licenza di Windows...

ecco appunto, allora mi compro un pc windows...

caro Maxdalsasso.

Se posso darti un consiglio davvero sentito Ti dico non abbandonare Mai il MAC, io uso PIGC da 5 anni su sistema Windows e su Mac con emulatore WMWARE FUSION, validissimo, come penso gli altri simulatori virtuali indicati in questo Forum e proposti da PIGC. Ti garantisco che con Mac non ho mai avuto alcun problema mentre non posso dire la stessa cosa di Windows. Credimi

Dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso di cambiare e passare a Windows, dopo aver fatto una prova abbiamo notato che il programma, almeno per noi, gira meglio su Windows, anche perchè sembra che sia difficile su Mac condividere la cartella sulla quale c'è il programma. Avete esperienza in tal senso?

Chiedo scusa intendevo inviare la prima risposta a calmau invece è stata indirizzata a per errore a maxdalsasso.

Replico.

Vorrei precisare che il programma gira solo su Windows, che il software creato da PIGC e nato solo per Windows, non è nativo Mac. Ovviamente i possessori di Mac non possono far altro che inserire nel proprio Mac un sistema operativo "virtuale" costituito da windows. In questo caso, caricato il programma su windows gira esattamente come se si trovasse in un PC windows. La differenza sta nel fatto che il computer che è un Mac, differenza estremamente importante in quanto ti dimenticherai di virus configurazioni driver e chi più ne ha più ne metta.

Auguri.

Ciao stagemma, sono d'accordo con te.

Non intendo illudere nessuno, tanto meno calmau, però è altrettanto chiaro che se si deve utilizzate un PC per gestire solo PIGC non conviene utilizzare un Mac in quanto sarebbe sprecato , ma se si vuole fare tutto il resto e gestire anche PIGC (purtroppo solo in ambiente Windows) non c'è altra soluzione che la virtualizzazione. Altrettanto chiaro che viaggiare in rete e utilizzare programmi gestionali e non nati per mac è il non plus ultra con questo S.O.

Saluti.

Concordo pienamente con MAFRA, e anche e soprattutto con Stefano.

Il Mac ha i suoi difetti, come li ha Windows, a prescindere dalla macchina virtuale.

Certo VMWARE ed anche Parallels Desktop sono ottimi, gli altri mi piacciono meno...

In rete il Mac va benissimo, sia con il suo OS sia con VirtualWindows, anche su server Microsoft.

Qualche problemino c'è se il server è il Mac, che non è nato per questo.

×