Vai al contenuto
Annarella1978

Decreto ingiuntivo - come posso essere certa che ora il procedimento sia realmente concluso?

Buongiorno, ho ricevuto un decreto ingiuntivo. Ho chiesto la specifica per non sono convinta del dovuto, ma mi è stata negata. Impaurita, ho pagato tutto. Non ho fatto opposizione al decreto ma ho raggiunto un accordo: se pago tutto e subito, il procedimento non andrà avanti. Così ho fatto. Ho pagato anche 650 euro di spese legali. Come posso essere certa che ora il procedimento sia realmente concluso? Perdonatemi, non mi so spiegare bene. Vorrei essere certa che il giudice sia venuto a conoscenza dell' accordo e che ho pagato. Ho paura che il procedimento continui parallelamente. Cosa devo richiedere al condominio o all' avvocato? Ho pagato per la chiusura pratica ma cosa devo richiedere?

Dopo aver pagato, mi sono accorta che nel consuntivo ( prima dell'invio del decreto) c'era una voce di 900 euro di spese legali. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che c'è un regolamento interno che prevede che le spese legali vengano addebitate al condomino e che quelle erano ascrivibili all' intervento del legale + 2 solleciti tramite raccomandata ( 500 euro + 200 euro + 200euro ). Posso richiedere fattura di tutte le spese? Se si, a chi? Amministratore o avvocato? Posso richiedere anche qualcosa che attesti l'effettivo invio delle raccomandate ? Ultima cosa: dopo aver pagato, ho richiesto nuovamente la specifica . Mi hanno inviato nuovamente una raccomandata con scritto genericamente- tot. Spese ordinarie + tot spese straordinarie+ 650 spese legali- e i 900 euro? Che fine hanno fatto? Pagati e inseriti nelle spese straordinarie?

--link_rimosso--

per quanto riguarda avere tutta la documentazione, puoi richiederla all'amministratore recandoti presso di lui e farne fotocopie a tue spese

1130bis

I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Cosa devo richiedere al condominio o all' avvocato? Ho pagato per la chiusura pratica ma cosa devo richiedere?

Hai ricevuto la notifica di un decreto ingiuntivo immagino con tanto di precetto perchè solitamente i decreti per spese condominiali sono immediatamente esecutivi-

Poi ti hanno fatto un pignoramento? no...immagino di no, perchè hai pagato

Immagino e spero che il "pago e voi non procedete" sia stato messo in iscritto e firmato da entrambe le parti...

IN decreto il giudice ha pure liquidato le spese legali, che sono quelle che il legale le ha messo in parcella, o dovrebbero. I solleciti sono a parte

la fattura non la puo' chiedere al legale, poichè il legale fattura al proprio cliente, il condominio.

S

Qualcosa che attesti l'effettivo invio delle raccomandate? quelle fatte dal legale? vai a prendere visione del fascicolo in tribunale e trova tutti i documenti

ma del resto..se ha già pagato tutto, a che pro?

Permettimi, non me ne volere, ma i problemi bisogna farseli venire prima...chiedere la documentazione e pagare previa scrittura privata che attesti l'avvenuta transazione e dove l'amministratore dichiari che a fronte del pagamento la causa di ingiunzione non verrà portata avanti

Ad oggi, tu cosa hai in mano?

sicuramente il legale non proseguirà l'azione, nè lo farà l'amministratore (diamo atto che se sono corretti non lo faranno mai) ma una volta notificato il decreto è titolo esecutivo che vale dieci anni, pertanto sarebbe meglio lei avesse una scrittura privata firmata dall'amministratore dove da atto dell'avvenuto pagamento di tutto

Grazie infinite, purtroppo le raccomandate non sono state inserite nella documentazione inviata al giudice. Poichè comunemente le spese legali ( e quelle per le raccomandate ) vengono ripartite nelle spese del condominio la fattura viene rilasciata al condominio. Nel mio caso le spese sono state completamente sostenute da me.

Grazie infinite, purtroppo le raccomandate non sono state inserite nella documentazione inviata al giudice. Poichè comunemente le spese legali ( e quelle per le raccomandate ) vengono ripartite nelle spese del condominio la fattura viene rilasciata al condominio. Nel mio caso le spese sono state completamente sostenute da me.

Non mi è chiara una cosa: tu hai pagato le spese legali di 650 euro ed in più l'amministratore te ne ha addebitate 900 nel rendiconto condominiale? Non mi sembra corretto, perché sembrerebbe che tu le abbia pagate due volte.

 

Un'altra cosa non importante ma ESSENZIALE è la modalità di pagamento. Spero che tu abbia pagato con bonifico o con assegno, di certo non lo hai fatto in contanti... mi auguro!!! Se il pagamento è tracciabile, non dovresti avere problemi futuri di alcun tipo. Verifica bene la documentazione relativamente alle spese legali, comunque.

un pagamento tracciabile è importante ma resta che a distanza di tempo è difficile reperire la contabile, devi andare in banca e pagare per avere l'estratto conto del periodo... fate sempre una scrittura privata di transazione e accordo , con le firme degli interessati.

Poi la tenete nella cassaforte o sotto il materasso

Pago sempre con bonifico bancario. questa situazione si è verificata perché non posso partecipare alle riunioni condominiali, abito lontano. Posso comunque chiedere la fattura delle spese legali? Che almeno l' avvocato paghi le tasse!

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'amministratore mi aveva già addebitato 900 euro nel consuntivo perché, a suo dire , il legale mi aveva mandato due solleciti. Poi, ho dovuto pagare le spese per chiusura pratica

Pago sempre con bonifico bancario. questa situazione si è verificata perché non posso partecipare alle riunioni condominiali, abito lontano. Posso comunque chiedere la fattura delle spese legali? Che almeno l' avvocato paghi le tasse!

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'amministratore mi aveva già addebitato 900 euro nel consuntivo perché, a suo dire , il legale mi aveva mandato due solleciti. Poi, ho dovuto pagare le spese per chiusura pratica

L'avvocato paga le tasse, ma fattura al suo cliente, il condominio

×