Vai al contenuto
fabrizio84

DaneaDomus fondo accantonamento Tfr

Buonasera,

 

chiedo gentilmente, a tutti coloro che utilizzano il Danea come programma di gestione, come gestire a consuntivo l'accantonamento del TFR del portiere.

Posso utilizzare la funzione accantonamento fondi, creando un apposito fondo Tfr? se si mi date consigli?

 

Grazie!

Buonasera,

 

chiedo gentilmente, a tutti coloro che utilizzano il Danea come programma di gestione, come gestire a consuntivo l'accantonamento del TFR del portiere.

Posso utilizzare la funzione accantonamento fondi, creando un apposito fondo Tfr? se si mi date consigli?

Grazie!

Nella pratica devi innanzitutto decidere dove deve confluire questo fondo, se restare sul c/c oppure se aprire un nuovo libretto di deposito.

 

1) Se decidi di farlo restare sul c/c, innanzitutto devi creare un nuovo fondo nella struttura del condominio che chiamerai TFR portiere ed assegnerai la risorsa "conto corrente".

 

2) Poi, nella sezione CONTI dovrai aprire un nuovo conto o sottoconto che chiamerai "TFR" in modo da poter assegnare la tabella di riparto del fondo (millesimi di proprietà)

 

3) Una volta fatto tutto questo, dovrai andare nella sezione movimenti - operazioni su fondi ed in basso cliccherai "nuovo accantonamento su fondo".

A questo punto dovrai inserire la cifra da accantonare come se fosse una spesa di gestione, indicando data/conto-sottoconto/importo/fondo

 

Tieni presente che il fondo è trattato come una spesa non pagata (come un debito verso terzi) per cui nello stato patrimoniale il fondo fara parte delle PASSIVITA' ed il relativo importo risulterà nelle ATTIVITA' come credito del condominio da incassare dai condòmini fino a che i condòmini non salderanno, azzerando i crediti del condominio che confluiranno nel conto corrente.

Grazie Leonardo.

Adesso, grazie alle tue spiegazioni è tutto più chiaro. Creando il fondo Tfr automaticamente, come hai specificato nella risposta, si genera un credito vs il condominio nelle attività. Come farò a capire chi ha versato il fondo e chi no? e come farò a capire quale sarà l'effettiva disponibilità del fondo in un certo momento della gestione?

Ti chiedo un altro consiglio...c'è uno sbilancio nelle passività per questo bilancio consuntivo, per far bilanciare la situazione patrimoniale posso creare un fondo generico ed inserire la disponibilità pari a quella riportata nello sbilancio??

 

Grazie ancora.

Grazie Leonardo.

Adesso, grazie alle tue spiegazioni è tutto più chiaro. Creando il fondo Tfr automaticamente, come hai specificato nella risposta, si genera un credito vs il condominio nelle attività. Come farò a capire chi ha versato il fondo e chi no? e come farò a capire quale sarà l'effettiva disponibilità del fondo in un certo momento della gestione?

Ti chiedo un altro consiglio...c'è uno sbilancio nelle passività per questo bilancio consuntivo, per far bilanciare la situazione patrimoniale posso creare un fondo generico ed inserire la disponibilità pari a quella riportata nello sbilancio??

 

Grazie ancora.

Sulla guida DANEA è scritto:

 

Gli accantonamenti consentono di destinare un certo importo ad un fondo per utilizzi futuri.

E' bene ricordare che l'accantonamento in un fondo è considerato una spesa per il condomìnio e non un versamento da parte dei condòmini (il fatto che poi questa spesa venga coperta da versamenti... è un'altra questione!).

 

Significa che dovrai registrare i versamenti tra le rate, magari aprendo un sottoconto rate denominato "fondo".

 

Sullo sbilancio devi individuare la causa. Una risposta così su due piedi non te la so dare.

E' evidente che aggiungendo o sottraendo una somma dalle ATTIVITA' o PASSIVITA' il bilancio pareggia.

Se non si riesce ad individuare la causa e ci sono soldi in più, si può passare dall'assemblea e deliberare un accredito per millesimi di proprietà ai condòmini della somma.

Se ci sono soldi in meno si dovrà deliberare un versamento, sempre per millesimi di proprietà.

 

P.S. Ti consiglio di dare un'attenta lettura della guida e non di iniziare senza aver letto le istruzioni per l'uso.

Per i quesiti più complicati, puoi sempre rivolgerti all'assistenza DANEA.

×