Voltura utenze

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Voltura utenze

Buongiorno.
    Recentemente ho affittato un mio immobile con un contratto d'affitto 3+2 regolarmente registrato, ieri finalmente sono riuscito a completare insieme al mio inquilino ( unico intestatario del contratto ) le volture per quanto riguarda le utenze di gas e luce.
    L'intestatario del contratto di affitto ha voluto però intestare le utenze al nipote che vive con lui, quest'ultimo non compare nel contratto di affitto ma sta completando il procedimento per prendere regolarmente la residenza nell'immobile.
    Volevo sapere da voi se la cosa era regolare, non vorrei ci fossero problemi nel completare la voltura e quindi trovarmi in situazioni spiacevoli con i vari enti fornitori dei servizi, grazie in anticipo.
    Saluti a tutti

Non è collegato
    { 1030 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    In situazioni spiacevoli potranno trovarsi solo il nuovo conduttore ed il suo nipote.
    Per volturare una utenza un conduttore deve esibire all'ente erogatore il titolo (contratto di locazione) a giustificazione della voltura richiesta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie per la rispsota
    Quindi secondo lei un soggetto che risiede in un immobile ma non è intestatario del contratto d'affitto non può intestare le utenze a suo nome?
    La mia preoccupazione è che questa voltura non possa andare a buon fine appunto perché è stata intestata al nipote con conseguente perdita di ulteriore tempo e bollette che continuano ad arrivare a mio nome!

Non è collegato
    { 1030 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio 96 Visualizza Messaggio
    Quindi secondo lei un soggetto che risiede in un immobile ma non è intestatario del contratto d'affitto non può intestare le utenze a suo nome?
    Può intestarsi utenze.
    Tutto dipende dall'operatore dell'ente che accetta e segue la pratica: se il conduttore ha soddisfatto le richieste allo sportello, l'intestazione delle utenze può ben esser fatta al suo nipote.

Se continueranno invece ad arrivarti bollette a tuo nome e per periodi temporali di competenza del tuo conduttore, gliele girerai in copia chiedendone il rimborso integrale, oltre ad indicare un termine ultimativo oltre il quale cesserai in modo unilaterale le utenze ancora intestate alla tua persona, qualora il conduttore ancora non abbia ottemperato alle volture.

Non è collegato
    { 1753 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio 96 Visualizza Messaggio
    Grazie per la rispsota
    La mia preoccupazione è che questa voltura non possa andare a buon fine appunto perché è stata intestata al nipote con conseguente perdita di ulteriore tempo e bollette che continuano ad arrivare a mio nome!
    Anche un non intestatario di contratto di locazione puo' richiedere la voltura utenza .( Dovra' presentare in questo caso apposito modulo sottoscritto dal titolare del contratto di locazione ossia dal conduttore )

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie delle risposte, gentilissimi!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ho appena preso in affitto un appartamento a Roma con mia sorella.Il contratto 3+2 intestato ad entrambe, con cedolare secca. Volevo...
  2. Buongiorno a tutti, oramai parecchi mesi fa (più di 12), la mia compagna prende in affitto un appartamento tramite un agenzia, dalla sera alla...
  3. Buongiorno. Attualmente vivo in un appartamento in affitto le cui utenze sono tutte intestate a me. A breve traslocherò in un altro appartamento ed...
  4. Vorrei avere alcune informazioni: 1) chi deve effettuare le volture delle utenze quando un contratto di locazione si conclude? l'inquilino che va...