Vai al contenuto
cecco84

Verbale riconsegna immobile valore proprietario

Buon giorno!

Se il locatore firma il verbale di riconsegna immobiliare, dichiarando di aver verificato lo stato dei luoghi e che lo stesso non presenta danni di sorta, e liberando, altresì, il conduttore da ogni responsabilità, mentre di fatto non lo ha visionato, scoprendo in seguito che vi erano diversi danni, cosa può fare???

Per favore aiutatemi, grazie!

Buon giorno!

Se il locatore firma il verbale di riconsegna immobiliare, dichiarando di aver verificato lo stato dei luoghi e che lo stesso non presenta danni di sorta, e liberando, altresì, il conduttore da ogni responsabilità, mentre di fatto non lo ha visionato, scoprendo in seguito che vi erano diversi danni, cosa può fare ???

Andare al primo ferramenta.. comprare una zappa e... darsela sui piedi !!!

Se ha firmato (e quindi dichiarato) che il bene è stato riconsegnato in perfetto stato e senza danni che non siano riconducibili alla normale usura dei beni, ha firmato 8e dichiarato) qualcosa che non può più negare.

Per cui... l'unica cosa che può fare... te l'ho scritto nel primo rigo...

La zappa dovrebbe darsela in testa!!!

Comunque sono stati davvero arrecati danni all'immobile e non di scarsa rilevanza.

Nello specifico trattasi di locazione ad uso commerciale, e il conduttore nell'asportare dei macchinari ha danneggiato gravemente l'impianto elettrico.

Se il locatore iniziasse una causa di risarcimento danni, avrebbe qualche possibilità o ha già perso in partenza per via del verbale che ha firmato?

Preciso che trattasi di verbale generico, privo di una descrizione sufficientemente analitica e tale da far risultare in modo chiaro lo stato dell'immobile.

Inoltre, una CTU potrebbe dimostrare che i danni sono conseguenza dell'asporto dei macchinari, e in questo caso sarebbe evidente la colpa del conduttore.

Cosa ne pensi?

Il verbale riporta "liberando, altresì, il conduttore da ogni responsabilità"

Con una cosa del genere andare in causa significa "ridarsi la zappa sui piedi "

>

 

La domanda è questa perchè non ha verificato visto che era suo interesse farlo?

nion verificandio ma firmando si è tacitamente accollato il rischio di pagarsi eventuali danni presenti ma non verificati.

×