Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree11Ringraziamenti

Un incaricato del proprietario è entrato in casa senza preavviso

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Un incaricato del proprietario è entrato in casa senza preavviso

salve, sono nuovo del forum...
    vi spiego subito la situazione
    premesso che il proprietario ha, come scritto sul contratto, l'uso di una stanza, del ripostiglio e delle aree comuni come fosse un inquilino.

oggi pomeriggio un incaricato del proprietario nonchè vicino del primo piano, mentre l'altra mia coinquilina dormiva ed io ero a lavoro è entrato in casa con dei ragazzi per far vedere le due stanze libere. Ha aperto anche la porta della ragazza che stava dormendo, le ha parlato, ma lei nel dormiveglia si è girata dall'altra parte...dopo mi ha scritto chiedendomi cosa volessi, convinta fossi io, peccato che ero dall'altra parte di Pisa. pensava avesse sentito dei rumori dal piano di sopra, ma uscendo in corridoio ha trovato stendibiancheria e bicicletta spostati completamente. Ovviemente ha subito capito che er entrato qualcuno è stava morendo dalla paura. poco dopo il signore è ritornato con altr gente, sempre come se niente fosse, aprendo col suo doppione delle chiavi. Ho chiamato il proprietario, che vive in Sicilia, ho abbiamo discusso animatamente.

Ok, il proprietario ha giocato bene le sue carte inserendosi come coinquilino e quindi mantenendo libero accesso alla casa. é venuto 15 giorni ad agosto a vivere con noi, libero di presentarsi all'improvviso, ma per educazione io avrei avvisato, però va bene legalmente ne ha diritto e può pure fregarsene.

però l'articolo 11 del contratto dice: "Il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare ai locatori, all'amministratore, non che ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivata ragione."

in questo punto io HO IL DIRITTO DI DOVER ESSERE AVVISATO SE NON è IL PROPRIETARIO DIRETTAMENTE (che ricordo risulta un inquilino) AD ENTRARMI IN CASA???

Vi prego rispondete subito,
    Grazie.

Emanuele

Non è collegato
    { 1888 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Essendo nella sua disponibilita' due stanze può entrare quando vuole tranne ovviamente nelle vostre stanze (vostra esclusiva disponibilita' )

Il proprietario e' proprietario non inquilino . Eventualmente sara' convivente ,coabitante etc ma non inquilino .
    Ultima modifica di peppe64; 12-09-2017 alle 19:06

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 436 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    24
    Se anche il locatore risulta inquilino non ha certo diritto di piombare nelle stanze degli altri coinquilini. Non conosco i termini del contratto ma immagino che ogni contraente abbia spazi privati (sacrosantememte privati) e spazi comuni.

L'articolo 11 che hai riportato, indica che il locatore, l'amministratore o loro incaricati possano accedere all'unità solo a fronte di "motivata ragione". Come fai a capire qual'è la ragione se prima di fornirtela, e valutare se sia motivata o meno, entrano senza chiedere?

Se una telefonata non dovesse bastare a far cessare questo comportamento non esiterei ad inviare una lettera raccomandata di diffida dal proseguire nell'illecito, fatto salvo che se possibile. comincerei a cercarmi un'altra sistemazione.
    paul_cayard and Mauro G. like this.

Non è collegato
    { 1117 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da emanuele.ursu Visualizza Messaggio
    HO IL DIRITTO DI DOVER ESSERE AVVISATO SE NON è IL PROPRIETARIO DIRETTAMENTE (che ricordo risulta un inquilino) AD ENTRARMI IN CASA???
    Per la camera in tua conduzione ed in tuo uso esclusivo, hai diritto di esser preavvertito dal proprietario o suo delegato o amministratore. L'accesso al tuo spazio esclusivo è subordinato al tuo consenso ed alla tua presenza o alla presenza di tuo delegato.

Per gli spazi comuni dell'appartamento,
    avendo il proprietario riservato a sé stesso una camera e disponendo pure di camere sfitte, egli o suo delegato o l'amministratore possono entrare senza preavviso, se non hanno necessità di accedere ai tuoi spazi esclusivi.
    Anche se non dovuto, il bon ton insegna che comunque non guasterebbe un semplice sms o un wa per preavvertire che qualcuno passerà nell'appartamento per visionare le sole parti comuni e le camere sfitte. Dal mio punto di vista questa piccola azione rafforzerebbe il rapporto locatizio e la reciproca fiducia.

Concordo con Bilbetto: comincerei a cercarmi una sistemazione più consona e rispettosa dei tuoi spazi.

Non è collegato
    { 105 mi piace }
    Frequentatore assiduo Operaio
    Reputazione
    0
    Buon giorno, cattivissima iniziativa è pessimo livello di buon senso. Consigliati con un legale o associazione di categoria per valutare se ci sono gli estremi per una bell'e denuncia. Violazione della privacy e introduzione abusiva in locali privati. Non mollare fa vedere che sei una persona civile. In caso chiedi un risarcimento. Ma non mollare anche per i termini.saluti.

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    15
    beh se vuoi minacciarlo, già l'aver aperto la camera della ragazza che dormiva è un abuso

Non è collegato
    { 405 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    39
    Il proprietario può accedere SOLO alle aree descritte nel contratto.

DI CERTO, NON PUO' ENTRARE NELLE STANZE ALTRUI, soprattutto se, bussando, nessuno gli dice di entrare perché sta dormendo!!!!

Roba da matti!!!

P.S. E quando uscite, chiudete le stanze a chiave (sempre che non abbia copia delle chiavi)!!!
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 139 mi piace }
    Frequentatore assiduo -
    Reputazione
    34
    Non ci sono estremi per nessuna denuncia, non perdere soldi e tempo a consultare dei legali. Il proprietario si è riservato, nel contratto, l'uso di una stanza e degli spazi comuni e pertanto può entrare in casa come e quando gli pare, senza bisogno di preavvisare nessuno, al pari di tutti gli inquilini dell'appartamento. Quando tu entri in casa certamente non ti sogni nemmeno di avvisare prima i coinquilini o il padrone (giustamente). La stessa cosa vale per lui. Esattamente come tu puoi consegnare le chiavi in tuo possesso a un tuo amico, o farlo entrare nell'appartamento ad esempio per studiare insieme, o fargli utilizzare il bagno in caso di necessità, anche il proprietario può incaricare un suo delegato a entrare, visionare lo stato dei luoghi, fare vedere le stanze libere ad altri possibili locatori. Essendosi riservato l'utilizzo di alcune parti dell'immobile certamente nel contratto avrai fatto inserire la clausola che egli dovrà contribuire alle spese di pulizia e di consumo o comunque, se non specificamente citata, questa cosa avrà avuto un peso quando avrete concordato l'importo della pigione. Quello che il proprietario non può fare, come già detto da altri, è il ficcare il naso negli spazi esclusivi, si tratterebbe di violazione di domicilio, esattamente come se fosse un altro coinquilino a entrare nei tuoi spazi senza il tuo consenso. Per tutelarti puoi intanto attaccare sulla porta un semplice avviso che la stanza è tua (un divieto di accesso ai non autorizzati), in modo che un eventuale delegato del proprietario che dovesse entrare per fare visionare gli spazi da affittare sappia quali sono le camere disponibili, e poi cambiare il cilindro della serratura della tua porta che ripristinerari quando te ne andrai.
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    15
    madly scusa ma dici due cose in contrapposizione, prima dici che non ci sono estremi per la denuncia, poi che non puo' entrare /aprire la stanza privata della ragazza, sarebbe violazione della privacy...cosa che ha fatto però

quindi io credo che se volesse minacciare di denuncia se risuccede, o denunciare proprio ha tutti gli estremi per farlo

Non è collegato
    { 78 mi piace }
    Primi messaggi - L'avatar di Marion Delorme
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Paoletta! Visualizza Messaggio
    madly scusa ma dici due cose in contrapposizione, prima dici che non ci sono estremi per la denuncia, poi che non puo' entrare /aprire la stanza privata della ragazza, sarebbe violazione della privacy...cosa che ha fatto però

quindi io credo che se volesse minacciare di denuncia se risuccede, o denunciare proprio ha tutti gli estremi per farlo
    Si è affacciato e ha detto qualcosa a cui la ragazza dormendo non ha risposto. Magari "Ehi, tranquilla se senti rumore, sono tizio." Non leggo da nessuna parte che sia entrato nella stanza dell'assente.

Per cosa lo dovrebbero denunciare?
    Lui ha tutto il diritto di delegare qualcuno di sua fiducia. Così come la coinquilina e l'utente non devono rendere conto di tutto quello che fanno, così non deve lui.

Magari può non piacere perché il proprietario non è un vero inquilino e non c'è rapporto, ma a livello legale non ci sono né denunce né cause da fare.
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Marion Delorme Visualizza Messaggio
    Si è affacciato e ha detto qualcosa a cui la ragazza dormendo non ha risposto. Magari "Ehi, tranquilla se senti rumore, sono tizio." Non leggo da nessuna parte che sia entrato nella stanza dell'assente.

Per cosa lo dovrebbero denunciare?
    Lui ha tutto il diritto di delegare qualcuno di sua fiducia. Così come la coinquilina e l'utente non devono rendere conto di tutto quello che fanno, così non deve lui.

Magari può non piacere perché il proprietario non è un vero inquilino e non c'è rapporto, ma a livello legale non ci sono né denunce né cause da fare.
    io credo che aprire una porta di uan stanza privata sia violazione di domicilio...poi se lo abbia fatto per dire di non preoccuparsi o per "guardarla" mentre dorme, non lo sappiamo, sta di fatto che non puo' farlo....
    quindi, fermo restando che io non denuncerei per una cosa del genere, anche se fosse violazione di domicilio, però sicuramente la userei per fare pressioni, con minaccia di denuncia al proprietario che non avvisa quando fa venire persone in casa

Non è collegato
    { 78 mi piace }
    Reputazione
    9
    io credo che aprire una porta di uan stanza privata sia violazione di domicilio...poi se lo abbia fatto per dire di non preoccuparsi o per "guardarla" mentre dorme, non lo sappiamo, sta di fatto che non puo' farlo....
    quindi, fermo restando che io non denuncerei per una cosa del genere, anche se fosse violazione di domicilio, però sicuramente la userei per fare pressioni, con minaccia di denuncia al proprietario che non avvisa quando fa venire persone in casa
    Lui può farlo. Esattamente come l'utente può invitare a cena la sua fidanzata, la coinquilina far dormire una notte nel suo letto il fidanzato, così come possono dare le chiavi ad un genitore perché vada a dare una mano di vernice alla loro camera.
    E non è tenuto ad avvisare, risultando inquilino ha tanti diritti sulle aree comuni quanto gli altri due.

E se non è uno sprovveduto (e non lo è, visto che si è riservato diritti di inquilino prima di affittare), lui minaccerà di mandargli il suo amico la sera a guardarli mentre mangiano in cucina o in bagno alle 7.30 di mattina.

Se la minaccia è vuota, è meglio non farla. E questa lo sarebbe e otterrebbe un ottimo risultato: indispettire quello che deve intervenire se ti si rompe la caldaia, che magari ti deve venire incontro se cadi e spacchi lo sportello della lavastoviglie, quello che ti deve rendere i soldi della caparra a fine rapporto e magari chiudere un attimo un occhio se hai graffiato la porta.

Che convenienza c'è ad andare allo scontro per quella che alla fine rimane una cavolata su cui tra l'altro puoi avere solo moooooolto nebulosamente ragioni legali?

Non è collegato
    { 139 mi piace }
    Frequentatore assiduo -
    Reputazione
    34
    Probabilmente il delegato del proprietario non sapeva quali sono le stanze libere e, dovendo farle vedere a un possibile inquilino, ha aperto la porta di una delle stanze affittate. Avrà bussato, la ragazza dormiva, non ha avuto risposta e ha aperto, per richiuderla subito dopo avendo constatato che era occupata, chiedendo anche scusa per il disturbo, probabilmente. Vogliamo fare una denuncia per una cosa così banale? Sapendo che il proprietario vuole affittare altri spazi nell'appartamento, basta attaccare sulla porta un biglietto che avvisi che la stanza è occupata oppure chiuderla a chiave.
    Ultima modifica di madly; 13-09-2017 alle 12:34

Non è collegato
    { 405 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    39
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    Probabilmente il delegato del proprietario non sapeva quali sono le stanze libere e, dovendo farle vedere a un possibile inquilino, ha aperto la porta di una delle stanze affittate. Avrà bussato, la ragazza dormiva, non ha avuto risposta e ha aperto, per richiuderla subito dopo avendo constatato che era occupata, chiedendo anche scusa per il disturbo, probabilmente. Vogliamo fare una denuncia per una cosa così banale? Sapendo che il proprietario vuole affittare altri spazi nell'appartamento, basta attaccare sulla porta un biglietto che avvisi che la stanza è occupata oppure chiuderla a chiave.
    Infatti, io non farei denunce... basta chiudere le porte a chiave!!!

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    15
    se leggete bene, forse vi è sfuggito, ho detto che non deve denunciare, ma minacciare denuncia visto che gli estremi ci sono, aprire una porta di una stanza PRIVATA è violazione di domicilio anche se non ci entri, stessa cosa se apri la porta del vicino di casa o la finestra, anche senza entrare...poi se ha bussato se ha detto scusi, se ha sbagliato, se aveva gli occhi chiusi, non ci interessa visto che era sua cura farsi dire dal proprietario cosa poteva e non poteva fare.

RIPETO minacciare di mandare qualcuno a guardare mentre mangia porterà il rischio di avere la scocciatura di uno presente in casa, persona che ha facoltà di farlo, nulla contro la legge
    mentre minacciare di fare una denuncia per violazione della privacy/violazione di domicilio ecc è un discorso di tutt'altro tipo, che potrebbe portare conseguenze civili o penali

io fossi al suo posto chiederei semplicemente di essere avvisata prima, per evitare di dover fare una denuncia nel caso dovesse verificarsi di nuovo quanto incresciosamente successo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Infatti, io non farei denunce... basta chiudere le porte a chiave!!!
    assolutamente logico, ma se dovesse andare un attimo in bagno, magari in mutande, sarebbe cortese avere un piccolo preavviso, è solo cortesia
    quindi visto che non le viene data la cortesia puo' provare a chiederla rispettando quanto prevede la legge

Non è collegato
    { 78 mi piace }
    Reputazione
    9
    se leggete bene, forse vi è sfuggito, ho detto che non deve denunciare, ma minacciare denuncia visto che gli estremi ci sono, aprire una porta di una stanza PRIVATA è violazione di domicilio anche se non ci entri, stessa cosa se apri la porta del vicino di casa o la finestra, anche senza entrare...poi se ha bussato se ha detto scusi, se ha sbagliato, se aveva gli occhi chiusi, non ci interessa visto che era sua cura farsi dire dal proprietario cosa poteva e non poteva fare.

RIPETO minacciare di mandare qualcuno a guardare mentre mangia porterà il rischio di avere la scocciatura di uno presente in casa, persona che ha facoltà di farlo, nulla contro la legge
    mentre minacciare di fare una denuncia per violazione della privacy/violazione di domicilio ecc è un discorso di tutt'altro tipo, che potrebbe portare conseguenze civili o penali

io fossi al suo posto chiederei semplicemente di essere avvisata prima, per evitare di dover fare una denuncia nel caso dovesse verificarsi di nuovo quanto incresciosamente successo

- - - Aggiornato - - -

assolutamente logico, ma se dovesse andare un attimo in bagno, magari in mutande, sarebbe cortese avere un piccolo preavviso, è solo cortesia
    quindi visto che non le viene data la cortesia puo' provare a chiederla rispettando quanto prevede la legge
    E di nuovo: no NON LO PREVEDE LA LEGGE. Lo prevede solola cortesia.
    La legge non prevede che lui dia il benedetto preavviso perché si è riservato diritti equiparabili ad un inquilino.. lo ha fatto a posta per tutelarsi, magari rinunciando ad una parte del guadagno.
    Sarebbe come dire che deve avvertire se prende l'aereo e va a casa loro: no, perché loro si avvisano a vicenda se vanno e vengono? Lo avvertono il proprietario "Oh, io esco e torno verso le 22!" perché potrebbe voler prendere l'aereo e andare a Pisa unicamente per andare in mutande in bagno, cosa che è nelle sue facoltà? No.

L'unico appiglio che ha è il fatto che si sia affacciato in camera della coinquilina per avvisare, ma anche lì siamo veramente a parlare del nulla.
    E ti dirò di più: anche se la coinquilina potesse provare che lui si è affacciato alla stanza e ha fatto violazione di domicilio, stiamo parlando di un reato, che quindi vede coinvolto esclusivamente il delegato e non il proprietario.

Non è paragonabile alla visita del proprietario nei confronti dell'affittuario che ha preso l'intero appartamento. Se vuoi che nessuno ti entri in casa in tua assenza affitti TUTTO l'appartamento e non una stanza. E la puoi rigirare come ti pare.

Ergo il tuo consiglio otterrà un unico risultato: inasprire inutilmente i rapporti con la proprietà senza avere nulla in mano di reale.

L'unica cosa che può fare è chiedere una cortesia e, non so te, ma io ad uno che mi minaccia faccio i dispetti e non le cortesie.

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Marion Delorme Visualizza Messaggio
    E di nuovo: no NON LO PREVEDE LA LEGGE. Lo prevede solola cortesia.
    La legge non prevede che lui dia il benedetto preavviso perché si è riservato diritti equiparabili ad un inquilino.. lo ha fatto a posta per tutelarsi, magari rinunciando ad una parte del guadagno.
    Sarebbe come dire che deve avvertire se prende l'aereo e va a casa loro: no, perché loro si avvisano a vicenda se vanno e vengono? Lo avvertono il proprietario "Oh, io esco e torno verso le 22!" perché potrebbe voler prendere l'aereo e andare a Pisa unicamente per andare in mutande in bagno, cosa che è nelle sue facoltà? No.
    mi chiedo se a volte si legge o si risponde senza averlo fatto o con il solo scopo di avere ragione, sono 4 volte che ripeto

IO NON HO SCRITTO CHE NON PUO' ENTRARE IN CASA HO DETTO CHE NON PUO' APRIRE LA PORTA DELLA RAGAZZA E CHE PUO' USARE QUESTA COSA COME MINACCIA PER FAR AVERE LA PROSSIMA VOLTA UN PREAVVISO, TIPO:
    ciao oggi è entrata una persona in camera mia mentre dormivo provocandomi apprensione/stress/agitazione e sto pensando di denunciarla per violazione di domicilio, vorrei evitarlo, per cortesia è possibile evitarlo?magari la prossima volta mi mandi un messaggio e mi chiudo in camera a chiave....

ora spero che capisci quanto ho scritto perché un'altra volta non lo rispiego

- - - Aggiornato - - -

questo ovviamente nei toni giusti, ma decisi non sarà una minaccia ma un avvertimento forte del fatto che hanno fatto un illecito(apertura camera privata)

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, nel mese di dicembre 2016 io ed il mio compagno abbiamo preso in affitto un appartamento. Abbiamo firmato regolare contratto e paghiamo...
  2. Sono un inquillino di una casa in affito tornato dalle férié trovato il propreitario entrato in casa e cambiato la serratura cosa facio
  3. Salve a tutti, vi scrivo per sottoporvi il mio problema. Intorno ai primi di Marzo a casa mia è caduto un pezzo di soffitto del bagno, quindi mi sono...
  4. Buonasera a tutti, spiego la mia situazione auspicando in un consiglio, di cui vi ringrazio già in anticipo. Allora, io sono in affitto in una casa...