Vai al contenuto
barbara1968

Terminato contratto mancata consegna chiavi

Salve,

Dunque, dovevo consegnare le chiavi a fine ottobre, era scaduto il contratto e ho dovuto cercare in fretta nuova casa x la quale abbiamo dovuto spendere 6000 euro cosi siamo rimasti senza soldi x il trasloco. Mio marito x lavoro non c é mai e ho due bimbe piccine, senza soldi non ce la ho fatta a finire il trasloco, x altro vicinissimo a dove abitavamo prima.

Dunque, contratto scadeva fine ottobre, casa nuova trovata ed entrata con mie figlie primo settembre, dopo le prime valutazioni ho capito che non ero in grado di traslocare in tempo, ho cercato di contattare il proprietario che lavora qui ma ogni tanto torna a casa a Bitonto dove ha il resto della famiglia, non sono riuscita a contattarlo x dirgli che mi serviva piu tempo.

In due mesi siamo riusciti a portar via il 80% delle nostre cose ma restano ancora elettrodomestici, divano, cose delle bambine e vestiti.

Stasera mio marito va x prendere alcune cose e trova che...

IL PROPRIETARIO SENZA AVVISARE É VENUTO E HA CAMBIATO X INTERO LA PORTA DI CASA cosi noi non possiamo piu entrare x prendere le nostre cose!!!

Tra l altro si erano pure rifiutati di ridarci i 2000 euro di cauzione e dei quali non ci hanno mai pagato gli interessi.

Come posso recuperare le mie cose?? Puó farlo? Posso denunciarlo e avere i danni??

se avevi un regolare contratto registrato: corri immediatamente dai carabinieri e denuncialo per furto, vuilenza privata, infrazione di proprietà privata e chi piu ne ha ne metta.

beh bisogna anche vedere perchè il proprietario ha fatto tutto ciò... non penso che uno si sveglia la mattina e decide di fare cose del genere così ....tanto per passare il tempo!!

ci sono alcune cose da valutare:

1. il contratto era scaduto. Non avresti piu' dovuto essere lì.

2. il proprietario a contratto scaduto non ha ricevuto le chiavi come sarebbe dovuto accadere, ha cambiato pertanto la serratura. Come faceva a sapere che tu avevi bisogno di piu' tempo? e che eri ancora in casa? tu stessa dici che avevi portato via l'80% delle cose. E' possibile che il proprietario neppure immaginasse che tu avessi altra roba lì.

3. cio' non significa che non ti darà le tue cose, magari le ha messe da parte. Tu invii raccomandata a chiedi di concordare un giorno per la consegna degli oggetti tuoi rimasti in casa.

I Cc certo che non prendono una denuncia simile.

Il contratto era scaduto, al proprietario non sono state date le chiavi, ergo ha cambiato serratura.

Lui non sapeva che tu eri ancora lì, nè ti sei premurata di farglielo sapere ( esistono i telefoni e le raccomandate per dire certe cose anche a chi non è fisicamente a disposizione)

Certamente egli è tenuto a farti riavere le tue cose.

 

La cauzione: chiedila per iscritto. Se non te la rende e non motiva,o, motivandolo, tu non concordi, gli farai causa civile. Deciderà il giudice

Concordo in pieno con la spiegazione, a mio avviso, molto precisa di SisterOfNight.

I fatti sono sicuramente andati cosi, soprattutto perché il proprietario non poteva sapere che tu eri ancora in casa, dedotto da quello che hai scritto.

 

Inoltre ciò che ha scritto vermaccio non è assolutamente fattibile e praticabile ragion per cui i Carabinieri non hanno potuto prendere una denuncia del genere.

Ciao

 

- - - Aggiornato - - -

 

cosa ti hanno detto? hai perso soldi e le tue cose?

Guarda che è normalissimo che i Carabinieri gli abbiano risposto che non possono prendere la denuncia e non sta scritto da nessuna parte che barbara abbia perso le sue cose.

Il contratto è scaduto punto.

Ciao

Ragazzi, forse non sapete che io sono entrata in casa nuova il primo settembre e ho subito capito che non potevo traslocare in un mese da sola, ho cercato in tutti modi di contattare il proprietario, mail telefono e whattsup ma se ne sono fregati, lo sapevano eccome nonostante tutto hanno cambiato NON SOLO SERRATURA MA INTERA PORTA!!!

C'é di più, ieri passo sotto casa xché é inevitabile x andare dove siamo ora, noto che LE SARACINESCHE DEL APPARTAMENTO SONO STATE ABBASSATE!!!

Il che significa che qualcuno é entrato e li c'é la nostra roba!!!

Come faccio a sapere se non é stato portato via qualcosa??? E mi é sparito qualcosa?? Possibile cge non c'é nulla xhe io possa fare??? Lui x legge non puo entrare a toccare e disporre delle nostre cose???

 

- - - Aggiornato - - -

 

Leggi ultima cosa che ho scritto.

Lui doveva essere gia gii con la famiglia invece si é preso il disturbo di chiamare un fabbro e buttare giù la porta

 

- - - Aggiornato - - -

 

Si il contratto é scaduto ma a meno che il proprietario non possa dimostrare che ci deve entrare o che ha affittato la casa x lui siamo noi tenuti a pagargli gli affitti fino adesso x cui lui non puó cambiare la porta e tantomeno entrare con la mia roba dentro!

Barbara1968, ti faccio solo una domanda: cosa avresti fatto tu, al posto dei tuoi vecchi padroni di casa ?

Per quanto riguarda gli interessi legali sulla somma di €. 2.000,00, per l'intero anno 2016 ammontano ad €. 4,00. Qualcosa di più per gli anni scorsi.

Ma scusate non poteva contattarmi? Io lo ho cercato x mesi x cercare di diegli che avevo bisogno di tempo.

Io non avrei cambiato la porta xche mi sarei beccata una denuncia e un mare di guai, avrei cercato di contattarlo.

Ma scusate eh lui sposta la sua attivita e non mi dice dove sta, cerco di contattarlo e lui se ne frega e poi cambia la porta con la mia roba dentro???

Avrebbe dovuto avviare pratica di sfratto come sarebbe corretto non cambiare la porta e poi scusate io come le prendo le mie cose se non posso entrare? Lui mica se la vuole tenere la mia roba e a me serve!!!

Nulla impedisce che sia tu a citare lui.

Insieme al tuo legale avrete da valutare se ci siano i presupposti per la violazione di domicilio e/o l'appropriazione indebita dei tuoi beni personali.

Poi... chi avrà ragione è un altro paio di maniche e lo deciderà un giudice.

Barbara, mi pare che non mi hai risposto. Mi hai detto solo quello che NON avresti fatto, ma avresti restituito la caparra prima di aver ricevuto le chiavi? Per il periodo da ottobre ad oggi, hai continuato a pagare l'affitto, sebbene col contratto scaduto? Da quanto tempo sapevi che il contratto sarebbe scaduto a fine ottobre? In due mesi capisco che sarà stato difficile spostare un divano senza incaricare una ditta di traslochi, ma i vestiti, che solitamente si mettono in un valigia, forse con un po' di buona volontà in più si potevano spostare.

Dal mio punto di vista, quindi, il proprietario ha qualche torto, ma anche tu hai le tue colpe. E quando entrambe le parti hanno delle colpe, bisognerebbe mediare: lui ti restituisce metà della cauzione, e tu liberi l'appartamento subito.

,......E quando entrambe le parti hanno delle colpe, bisognerebbe mediare: lui ti restituisce metà della cauzione, e tu liberi l'appartamento subito.

Anche a mio parere (dopo aver analizzato tutto quello che ha scritto Barbara), questa, potrebbe essere l'ipotesi più giusta ed ideale, ovviamente sulla base di tutto il racconto fornito da Barbara, solo esclusivamente su questo.

 

Infatti, le risposte che ognuno di noi da a Barbara si basano, solo, su quello che scrive Barbara.

Ciao

No peppe perche ho ancora roba dentro ma non ho soldi al momento x toglierla! Potevo farlo a Natale con mio marito che era in ferie ma con la porta cambiata non ho potuto

Ciao Tomm non ho capito, pero se mi ridesse 1000 euro io si che libererei casa subito. Ho fatto tanti traslochi troppi e adesso con due bimbe piccole non ce la faccio piu, abbiamo avuto un sacco di problemi x cui ci abbiamo messo mesi a spostare le nostre cose e i mobili ma non sono riuscita a fare tutto.

Vero si che avrei potuto prendere vestiti e giochi ma mio marito non ha potuto aiutarmi, la figlia maggiore va a scuola ma la piccola é sempre con me e io non ce la faccio a traslocare con lei sempre attaccata, avrei potuto farlo a Natale ma il proprietario me lo ha impedito.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Tomm, ho capito, il fatto é che io in tre mesi non sono riuscita a contattare il proprietario, come facevo se avessi voluto dargli le chiavi? Lui sapeva che il contratto era scaduto se mi contattava gli avrei detto dei miei problemi e che avrei avuto bisogno di piu tempo

Lui sapeva che il contratto era scaduto se mi contattava gli avrei detto dei miei problemi e che avrei avuto bisogno di piu tempo

E se ti avesse negato il tempo in più che chiedevi tu cosa avresti fatto?

E lui cosa avrebbe dovuto fare?

Magari ha cambiato porta per far entrare un nuovo affittuario ed evitare di tenere una casa sfitta.

Sicuramente la comunicazione non è il suo forte ma mi sembra di capire che abbia fatto i propri interessi e non gliene si può fare una colpa.

se mi ridesse 1000 euro io si che libererei casa subito.

questa è la proposta da fargli arrivare: credo che convenga ad entrambi.

questa è la proposta da fargli arrivare: credo che convenga ad entrambi.

Ciao rimane giusto una proposta e basta.

Se non l'accetta o, come credo, neanche gli risponderà a barbara non rimarrà altro che fargli causa con dubbie probabilità di spuntarla, almeno secondo me, sempre basandomi su ciò che ha scritto barbara....

Ciao rimane giusto una proposta e basta.

Sì, rimane giusto una proposta, ma a perderci di più è proprio il padrone di casa che certamente non può affittare o utilizzare un appartamento nel quale ci sono ancora oggetti di proprietà dell'inquilino. E appena va da un legale per far valere suoi presunti diritti, si accorge che mille euro non sono nulla, tra spese legali e mancato reddito da affitto. Se poi si aggiunge che sul mancato reddito da affitto deve pure pagarci le tasse almeno fino a sentenza esecutiva, si capisce che se non accettasse una siffatta transazione, si tratterebbe di uno che non sa farsi due conti e contro questi personaggi non si può fare nulla. Eppure esistono.

E appena va da un legale per far valere suoi presunti diritti, si accorge che mille euro non sono nulla, tra spese legali e mancato reddito da affitto

Non so da dove è giunto a questa conclusione basandosi su quello che è stato finora scritto.

Riepilogo, per quel poco che si è capito:

Contratto scaduto a fine Ottobre

Conduttore trova un nuovo appartamento già da Settembre ma non libera i locali lasciando i propri effetti e alcuni elettrodomestici nel vecchio immobile.

Non dice se dalla scadenza del contratto (fine Ottobre) abbia continuato a pagare l'affitto o no, visto che in ogni caso continuava ad occupare i locali con le proprie cose.

Non dice se le utenze dell'appartamento (luce e gas) erano intestate a lei e, nel caso, se siano state disdettate e quando. Nel caso siano state disdettate non può neanche dimostrare che occupava l'appartamento quindi che abbia mantenuto il possesso dell'immobile.

L'unico obbligo da parte del locatore è quello di custodire eventuali oggetti lasciati nell'immobile (custodire, non lasciare all'interno dell'appartamento) e riconsegnarle a richiesta dell'ex inquilino. Sempre che si abbiano prove dell'esistenza di tali oggetti, altrimenti è la parola del'ex inquilino contro quella del locatore. Chiedere dei soldi da una situazione del genere mi parrebbe un po' tirata. Ma non abbiamo nessun dato (ne competenze) per giudicare.

 

Pertanto mi associo all'ottima e unica sensata risposta data finora, cioè quella di SisterOfNight:

La cauzione: chiedila per iscritto. Se non te la rende e non motiva,o, motivandolo, tu non concordi, gli farai causa civile. Deciderà il giudice
Non so da dove è giunto a questa conclusione basandosi su quello che è stato finora scritto.

Riepilogo, per quel poco che si è capito:

Contratto scaduto a fine Ottobre

Conduttore trova un nuovo appartamento già da Settembre ma non libera i locali lasciando i propri effetti e alcuni elettrodomestici nel vecchio immobile.

Non dice se dalla scadenza del contratto (fine Ottobre) abbia continuato a pagare l'affitto o no, visto che in ogni caso continuava ad occupare i locali con le proprie cose.

Non dice se le utenze dell'appartamento (luce e gas) erano intestate a lei e, nel caso, se siano state disdettate e quando. Nel caso siano state disdettate non può neanche dimostrare che occupava l'appartamento quindi che abbia mantenuto il possesso dell'immobile.

L'unico obbligo da parte del locatore è quello di custodire eventuali oggetti lasciati nell'immobile (custodire, non lasciare all'interno dell'appartamento) e riconsegnarle a richiesta dell'ex inquilino. Sempre che si abbiano prove dell'esistenza di tali oggetti, altrimenti è la parola del'ex inquilino contro quella del locatore. Chiedere dei soldi da una situazione del genere mi parrebbe un po' tirata. Ma non abbiamo nessun dato (ne competenze) per giudicare.

 

Pertanto mi associo all'ottima e unica sensata risposta data finora, cioè quella di SisterOfNight:

Naturalmente concordo totalmente!

Proprio (e mi ripeto) perchè ci si basa su quello che ha scritto barbara.

Barbara, per ottenere quello che vuole, può solo fargli causa, è lei che deve spendere i soldini dall'avvocato, eventualmente, il proprietario si dovrà difendere e, secondo me, anche con successo ma, questa, è una mia supposizione che lascia il tempo che trova perchè tanto deciderà il giudice.

Ciao

Ciao

Ciao

×