Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By SisterOfNight

Tempi per comunicare da parte del proprietario la disdetta contrattuale

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato L'avatar di riavulill
    Reputazione
    2

Tempi per comunicare da parte del proprietario la disdetta contrattuale

Faccio una domanda di carattere generale ma che è capitata nel condominio dove vivo.
    Un locatore manda al suo inquilino la raccomandata di disdetta del contratto di affitto per motivi non gravi.
    I tempi di ricevimento della raccomandata sono di 5 mesi e mezzo prima della scadenza naturale del terzo anno di un contratto di affitto regolare 3+2.
    Ha ragione l'affittuario a rifiutare di abbandonare l'alloggio perchè la disdetta non è stata comunicata con i prescritti 6 mesi?
    O ha ragione il proprietario che concede comunque all'affittuario di restare qualche settimana in più oltre la scadenza contrattuale a compensare il leggero ritardo nell'avviso?
    Ancora più in generale, alla scadenza dei primi 3 anni di un contratto 3+2 si può recedere da parte di entrambi (affittuario e proprietario) senza motivazioni particolari?
    Grazie

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Alla prima scadenza il locatore può recedere dal contratto solo a precise condizioni, se ne accampa una di queste condizioni deve poi rispettarla se no l'inquilino ha diritto o a rientrare nell'immobile con le spese a carico del locatore o ad un indennizzo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 407 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    39
    se la disedetta non rispetta i 6 mesi di preavviso non è formalmente corretta e non potrà fndare un'azione di sfratto per fine locazione. Per cui il conduttore che resta, è nel giusto.
    Il proprietario che vuole sopperire con un escamotage ( ti lascio 15 giorni in piu'..) non ha giuridicamente ragione. Naturalmente se trova accordo con il conduttore la cosa è fattibile.

Il proprietario NON puo' recedere da un contratto alla prima scadenza senza addurre motivo e uno di quelli previsti dalla legge. Anche nel 3+2.

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Reputazione
    2
    Grazie mille a tutti per le precise risposte

Non è collegato
    { 12 mi piace }
    Reputazione
    2
    Scusate, una precisazione per completezza.
    Nel computo del preavviso dei 6 mesi ai fini della rescissione contrattuale di affitto fa fede la data di spedizione della racc. o di ricezione?

Non è collegato
    { 82 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    757
    Reputazione
    33
    Di spedizione, una raccomandata può rimanere in giacenza un mese se non erro pertanto fa fede il timbro di spedizione.

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da nikiniki Visualizza Messaggio
    Di spedizione, una raccomandata può rimanere in giacenza un mese se non erro pertanto fa fede il timbro di spedizione.
    Scusate a me risulta che fa fede la data di recapito, non mi è molto chiaro questo passaggio.
    Se la raccomandata rimane in giacenza poco conta, resta la data del tentativo di consegna a dettare i tempi (il postino lascia avviso di tentato recapito).
    L'affittuario deve essere cosciente della comunicazione almeno 6 mesi prima (per la prima scadenza di un regolare contratto).
    Ad esempio mettiamo che la posta (per sue inefficienze) ritardi di molti mesi a recapitare la raccomandata, come si può pretendere che l'affittuario liberi l'appartamento nel pochissimo tempo che gli rimane dalla presa di coscienza del fatto?

Non è collegato
    { 407 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    39
    La disdetta si perfeziona con la consegna, pertanto vale la data di consegna e non di spedizione.

https://www.laleggepertutti.it/11480...a-raccomandata

Se la lettera fa compiuta giacenza, si considera perfezionata (ossia nota al destinatario) il decimo giorno di giacenza.
    nikiniki likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Commerciante
    Reputazione
    0
    Buonasera a tutti
    Non so se questa è la sezione e corretta, ma vorrei anch'io due informazioni su questo tema.
    Un contratto 3+2 firmato il 10.11.2008, alla scadenza dei 2 anni sarà rinnovato automaticamente di 2 anni in 2 anni?
    Il proprietario può dare disdetta solo 6 mesi prima della scadenza se vuole andare a viverci e portare la residenza?
    Grazie
    Marco

Non è collegato
    { 1186 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Se il proprietario vuole rientrare in possesso dell'immobile deve disdettare almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale, ovvero meglio se disdetta anche 7 mesi prima della scadenza.

Invece QUANDO disdettare può trasformarsi in un enigma...
    Per un concordato 3+2 l'orientamento prevalente è che dopo i primi 5 anni di locazione , in assenza di disdette il contratto si rinnova automaticamente per altri 3 anni.
    La realtà racconta che vi sono dipendenze AdE che benedicono rinnovi triennali, altre invece rinnovi biennali...
    Per cui se tu sei il proprietario interessato è bene che ti accerti quale sia l'interpretazione in auge presso la dipendenza AdE presso la quale hai eseguito la prima registrazione del tuo contratto. Per questa verifica hai due opzioni:
    1) controlla la ricevuta rilasciata da AdE in occasione dell'ultima proroga registrata; nella medesima ricevuta di avvenuta registrazione è pure indicata la scadenza del contratto;
    2) rivolgiti al front office per ricevere la conferma sulla scadenza del tuo contratto direttamente dall'impiegato allo sportello.

Non è collegato
    { 16 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    0
    Salve,
    tornando al quesito iniziale, sarei interessato a sapere se nel caso di comunicazione scritta "tardiva" da parte del proprietario che vuole liberare l'immobile (nel senso che non vengono rispettati i tempi di preavviso previsti dalla legge) è necessaria una risposta scritta da parte dell'affittuario per far notare la cosa o se il preavviso non rispettato è nullo a prescindere.
    In altre parole l'affittuario rischia qualcosa a non rispondere per iscritto ad una raccomandata del proprietario che di per sè non rispetta i tempi legali di preavviso?
    Vi ringrazio

Non è collegato
    { 201 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    In altre parole l'affittuario rischia qualcosa a non rispondere per iscritto ad una raccomandata del proprietario che di per sè non rispetta i tempi legali di preavviso?
    Vi ringrazio
    Come è stato precedentemente risposto da SisteofNight "se la disedetta non rispetta i 6 mesi di preavviso non è formalmente corretta e non potrà fndare un'azione di sfratto per fine locazione. Per cui il conduttore che resta, è nel giusto." anche senza bisogno di alcuna risposta da parte del conduttore.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, un aiuto. Sono proprietaria di un immobile locato con contratto 3+2 a far data da maggio 2016. Nel frattempo sono rimasta...
  2. Buongiorno un proprietario di un appartamento( sito nel condominio che gestisco) ha ricevuto una lettera di disdetta anticipata del contratto di...
  3. Buongiorno, sono prorietario di un appartamento che ho dato in affitto con contratto canone agevolato 3+2. Ora i 3 anni sono appena scaduti, mi serve...
  4. Buonasera, ho ricevuto la disdetta del contratto di affitto da parte del proprietario, con regolare preavviso di 6 mesi prima della scadenza...