Vai al contenuto
brucondo

Superficie utile inferiore a quella indicata in contratto

Salve

ho stipulato un contratto di locazione agevolato presso un'agenzia immobiliare dove locatore e conduttore hanno controfirmato tutte le pagine.

Da una verifica nell'immobile è risultato che la superficie utile misurata è inferiore alla superficie utile indicata in contratto.

Posso chiedere la revisione del contratto e, conseguentemente, del canone di locazione ?

Grazie per l'aiuto !

Bru

Se non sbaglio è previsto una tolleranza del 4%.

Comunque puoi chiedere una revisione del canone al ribasso.

Considera che nel conteggio della superficie fanno parte box, cantine, posti auto, soffitte, terrazzi e balconi in percentuale differente.

Fai bene i conti..

qui la differenza è di oltre il 10% e mi è stato detto esplicitamente che la superficie indicata in contratto è relativa al SOLO appartamento.

Per cui, riducendo il canone, si devono ridurre conseguentemente anche: il deposito cauzionale, il compenso per l'agenzia e le spese di registrazione, giusto ?

 

Bru

Scritto da brucondo il 11 Nov 2009 - 16:29:28:Per cui, riducendo il canone, si devono ridurre conseguentemente anche: il deposito cauzionale, il compenso per l'agenzia e le spese di registrazione, giusto ?

Deposito cauzionale: SI

Compenso agenzia: non credo, oramai la fattura è stata emessa

Spese registrazione: nemmeno qui, oramai avete pagato e Ag. delle Entrate non fa rimborsi.

 

Controlla bene la metratura!!! La cantina? I balconi???

Non fare casini per nulla, informati bene prima.

ho misurato 2 volte e torna sempre quello che ho scritto. inoltre AD ESPLICITA domanda al locatore, mi è stato confermato che la superficie utile dell'appartamento (esclusi balconi e cantine) è quella indicata in contratto, mentre così non è.

Quello che ti dice verbalmente non ha valore.

Se vai a litigare un giudice misura l'appartamento, il balcone e la cantina, box o posto auto ecc....

Considera anche che tali misure possono aumentare fino al 30% se parliamo di piccoli appartamenti....

 

Che misurazioni hai fatto?

la risposta mi è stata data per iscritto via email. ho misurato gli ambienti internamente, da parete a parete

 

Bru

Scritto da madpromo il 11 Nov 2009 - 16:22:11:Considera che nel conteggio della superficie fanno parte box, cantine, posti auto, soffitte, terrazzi e balconi in percentuale differente.
Penso però che non sia possibile dare delle informazioni valide per tutta Italia. I criteri per stabilire il canone Concordato, sono criteri che cambiano da Comune a comune a seconda di quale accordo territoriale hanno stipulato le associazioni dei sindacati. Di condeguenza anche per il calcolo della superficie dubito fortmente si possano dare indicazioni valide per tutti.

Consigliamo all'OP Brucondo di ricercare il testo degli accordi validi nel suo particolare comune (a volte si trovano sul sito web del comune), e dopo averli letti attentamente casomai ripetere le misurazioni...

- Come ti dicevo ci può essere una tolleranza del 4%

- Devi misurare i balconi, terrazze, cantine, soffitte al 25%

- box auto all'80%

 

La suerficie così ottenuta, se compresa tra il 51 e il 67%, potrà essere aumentata ai fini dei conteggi del 20%.

 

Quindi facendo un conto al volo:

mq55 appartamento + ipotizzo una metratura di 4mq tra cantina, e balconi (il 25% di 16mq...)= in totale arriviamo a 59mq al quale aggiungiamo il 20% e siamo ai fatidici 70mq.

×