+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Subentro contratto locazione per universitari

Luz
    Non è collegato Nuovo utente Studente
    2

Subentro contratto locazione per universitari

Buonasera,
    sono una studentessa universitaria ed ho sottoscritto un contratto di locazione con altre 3 ragazze. Il contratto scade ad agosto, ma io vorrei lasciare la stanza a marzo -sono dunque in tempo per mandare la disdetta con un anticipo di 3 mesi.
    Il proprietario però vorrebbe mantenere il contratto a mio nome fino ad agosto mettendo al mio posto una ragazza "in nero". Mi garantirebbe una carta che mi scarica da responsabilità eventuali.
    Mi sembra però una soluzione rischiosa.
    Non esiste una procedura facilitata per cui questa nuova persona potrebbe subentrare a me nel contratto senza modificare lo stesso?
    Altrimenti, che soluzioni ci sono?
    Ringrazio per la cortese attenzione.

Non è collegato Utente gold
    Scritto da Luz il 23 Ott 2012 - 21:41:46: ...
    Non esiste una procedura facilitata per cui questa nuova persona potrebbe subentrare a me nel contratto senza modificare lo stesso? [...]
    Certo, è una casistica prevista e anche frequentemente utilizzata.
    Si chiama "cessione di contratto", va fatta solo una registrazione all'Agenzia delle Entrate che costa solo 67 euro.

47
    Scritto da Giuda il 24 Ott 2012 - 10:01:46: Certo, è una casistica prevista e anche frequentemente utilizzata.
    Si chiama "cessione di contratto", va fatta solo una registrazione all'Agenzia delle Entrate che costa solo 67 euro.

giustissimo.
    aggiungo, per completezza d'informazione,che i 67 euro sono a carico della conduttrice autrice del post.

Luz
    2
    Grazie per le cortesi risposte.
    Un'altra domanda: onde evitare problemi, mi conviene nel frattempo mandare una raccomandata di disdetta al proprietario?
    Intendo per tutelarmi nel caso non trovassi una persona per fare il subentro, dato che non penso sia a mio carico trovarla, lo farei solo per cortesia nei confronti del proprietario.
    Inoltre, in caso questa persona non si trovi, sono le altre coinquiline a pagare la quota mancante? Specifico che abbiamo due contratti separati, io risulto sola, perchè fiscalmente l'appartamento risulta diviso in due.

Non è collegato Utente gold
    Scritto da Luz il 24 Ott 2012 - 12:43:00: Grazie per le cortesi risposte.
    Prego
    Scritto da Luz il 24 Ott 2012 - 12:43:00: Un'altra domanda: onde evitare problemi, mi conviene nel frattempo mandare una raccomandata di disdetta al proprietario?
    Intendo per tutelarmi nel caso non trovassi una persona per fare il subentro, dato che non penso sia a mio carico trovarla, lo farei solo per cortesia nei confronti del proprietario.
    Sì, è una cosa che ti tutela.
    Però la disdetta avrà valore solo per la scadenza di agosto.
    Per poter lasciare l'appartamento (o meglio, smettere di pagare l'affitto) a marzo, dovresti esercitare un recesso anticipato: il contratto te ne da la facoltà? se sì, in quali termini?
    Scritto da Luz il 24 Ott 2012 - 12:43:00: Inoltre, in caso questa persona non si trovi, sono le altre coinquiline a pagare la quota mancante? Specifico che abbiamo due contratti separati, io risulto sola perchè fiscalmente l'appartamento risulta diviso in due.
    No, se ci sono due contratti separati, ognuno fa storia a sè. Quando tu te ne sarai andata, le altre due (che, data la situazione, NON sono tue coinquiline) non dovranno pagare nulla al posto tuo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti. Ho stipulato, come proprietario, un contratto di locazione per studenti universitari che va da ottobre a giugno. 3 dei 4 studenti...
  2. salve, sono uno studente abito a Catania dove ho preso in affitto una camera in apparamento,con contratto regolarmente registrato. il mio problema è...
  3. a luglio sono subentrato come nuovo proprietario a un contratto di locazione, avrei dovuto comunicarlo all'agenzia delle entrate? Grazie nilo...