+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Subentro contratto locazione per universitari

Luz
    Non è collegato Nuovo utente Studente
    2

Subentro contratto locazione per universitari

Buonasera,
    sono una studentessa universitaria ed ho sottoscritto un contratto di locazione con altre 3 ragazze. Il contratto scade ad agosto, ma io vorrei lasciare la stanza a marzo -sono dunque in tempo per mandare la disdetta con un anticipo di 3 mesi.
    Il proprietario però vorrebbe mantenere il contratto a mio nome fino ad agosto mettendo al mio posto una ragazza "in nero". Mi garantirebbe una carta che mi scarica da responsabilità eventuali.
    Mi sembra però una soluzione rischiosa.
    Non esiste una procedura facilitata per cui questa nuova persona potrebbe subentrare a me nel contratto senza modificare lo stesso?
    Altrimenti, che soluzioni ci sono?
    Ringrazio per la cortese attenzione.

Non è collegato Utente gold
    Scritto da Luz il 23 Ott 2012 - 21:41:46: ...
    Non esiste una procedura facilitata per cui questa nuova persona potrebbe subentrare a me nel contratto senza modificare lo stesso? [...]
    Certo, è una casistica prevista e anche frequentemente utilizzata.
    Si chiama "cessione di contratto", va fatta solo una registrazione all'Agenzia delle Entrate che costa solo 67 euro.

47
    Scritto da Giuda il 24 Ott 2012 - 10:01:46: Certo, è una casistica prevista e anche frequentemente utilizzata.
    Si chiama "cessione di contratto", va fatta solo una registrazione all'Agenzia delle Entrate che costa solo 67 euro.

giustissimo.
    aggiungo, per completezza d'informazione,che i 67 euro sono a carico della conduttrice autrice del post.

Luz
    2
    Grazie per le cortesi risposte.
    Un'altra domanda: onde evitare problemi, mi conviene nel frattempo mandare una raccomandata di disdetta al proprietario?