Subentro contratto di locazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Subentro contratto di locazione

a luglio sono subentrato come nuovo proprietario a un contratto di locazione, avrei dovuto comunicarlo all'agenzia delle entrate?
    Grazie

nilo grillo

Non è collegato
    { 545 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    90
    ciao

si, a tassa fissa.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Camillo,
    ora mi trovo in una situazione un pò ingarbugliata, perchè l'affittuario ha chiuso l'attività ed è da ottobre che non paga l'affitto, anche se ho 2 mesi di caparra. Al momento sono in contatto con altre persone che vorrebbero il locale in affitto e nel frattempo non so che fare per non pagare tasse su affitti che non ho riscosso e chissà quali altri balzelli.
    Tu sai come bisogna comportarsi in questi casi?
    Grazie per l'aiuto

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di Giovanni1943
    Reputazione
    66
    Se ha chiuso l'attività, fate una risoluzione anticipata a fine novembre. Cosi hai il tempo per registrala e non paghi tasse. Altrimenti ti tocca iniziare una causa di sfratto e potrai fare la cessazione dalla data in cui il giudice stabilira che l'inquilino dovrà lasciare il locale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Visto come vanno le cose in Italia preferisco evitare le vie legali anche perchè l'inquilino se ne va spontaneamente.
    Pensate che sia sufficiente il Mod. F23 per risolvere il contratto indicando la data di fine novembre anche se è passata qualche settimana?

Non è collegato
    { 99 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    55
    Scritto da lion70 il 19 Dic 2010 - 16:17:56: il Mod. F23 per risolvere il contratto indicando la data di fine novembre anche se è passata qualche settimana?
    Il modulo F23 lo devi pagare enrto 30 giorni successivi all'evento a cui si riferisce.
    Quindi direi di sí, sei ancora in tempo per indicare fine novembre come data di risoluzione (113T).

P.S.: a parte che non ho capito come sia andata a finire l'altra precedente questione del subentro (Cessione contratto 110T) tra il precedente proprietario ed il attuale proprietario (tu).
    Nei due campi relativi ai dati anagrafici sul F23, vanno scritti i nominativi di chi risulta come inquilino e di chi risulta come proprietario.

Modificato Da - caval il 21 Dic 2010 08:05:49

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    hai ragione, tecnicamente io non sono ancora subentrato perchè quando acquistai l'agente immobiliare mi disse che diventando proprietario sarei subentrato automaticamente, ma forse non era così. Ufficialmente oggi il contratto è ancora tra il vecchio proprietario e l'inquilino.
    Spero che all' AdE mi dicano cosa fare...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera. Ho un appartamento affittato da anni a 2 professionisti con 2 contratti distinti regolari, ciascuno dei quali relativo ad una "porzione di...
  2. Buongiorno, spero possiate aiutarmi con questo problema che vi riassumo brevemente: Sono in affitto in appartamento con altri due ragazzi e...
  3. Buongiorno, sono nuovo e colgo l'occasione per complimentarmi con voi per la qualità del forum e delle risposte. vengo subito con un quesito: sarei...