Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Aristide Balducci
  • 1 Post By Giovanni Inga

Spese manutenzione per umidità che filtra dala terrazzo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    5

Spese manutenzione per umidità che filtra dala terrazzo

Buongiorno,

Sono proprietaria di una piccola mansarda all'ultimo piano che dispone di un terrazzo di mq140. Terrazzo che funge anche da tetto condominiale per altri 6 appartamenti sottostanti. Due per piano.

Visto la pioggia gli appartamenti al terzo piano cominciano ad intravedere dell'umidità nei loro soffitti.

Le spese di riparazione sono completamente a carico mio?

Grazie

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    NO. Il tuo terrazzo, per come lo hai descritto è un lastrico solare con proprietà esclusiva a tuo favore.
    Per cui, ripartendo le spese per la manutenzione, queste dovranno essere ripartite a norma dell'art. 1126 del Codice civile. 1/3 a carico tuo e 2/3 a carico dei proprietari che hanno le proprie unità immobiliari sotto la verticale del tuo terrazzo.
    Sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare, del tutto avulse dalla funzione di copertura (ad. le spese attinenti ai parapetti, alle ringhiere ecc., collegate alla sicurezza del calpestio).
    Astroclaudia likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    5
    Grazie per queste informazioni!

É consigliabile riparare l'intero terrazzo per risolvere la questione dell'umidità?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    5
    Altra domanda più specifica. Se allora l'inquilino del piano sotto ha umidità sul suo soffitto in uno o più punti, a chi tocca ripararlo?

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Sarebbe opportuno intervenire sull'intero terrazzo poichè l'acqua, di norma, dove trova spazio entra. Non si può stabilire, a priori, da dove provenga l'infiltrazione.
    Astroclaudia likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Astroclaudia Visualizza Messaggio
    Altra domanda più specifica. Se allora l'inquilino del piano sotto ha umidità sul suo soffitto in uno o più punti, a chi tocca ripararlo ?
    DIPENDE !!!
    Se il danno è derivato da una infiltrazione proveniente dal piano di calpestio del terrazzo è un danno da ripartire come ti ho scritto sopra.
    Se il danno è invece derivato dai tubi condominiali (per esempio quelli dell'acqua sanitaria o dei termosifoni) allora il danno è condominiale ed è ripartibile per tabella millesimale di proprietà.
    Se il danno è derivato dalle derivazioni (del bagno o della cucina) DOPO LA DERIVAZIONE CONDOMINIALE, allora il danno è a totale carico tuo.

"É consigliabile riparare l'intero terrazzo per risolvere la questione dell'umidità ?"
    Perchè far riparare L'INTERO TERRAZZO ??? Interverrà l'idraulico (o chi per lui) e deciderà, se possibile, di intervenire solo sulla parte di terrazzo interessato dalla perdita.
    Ipotizzando un terrazzo di 100 metri quadri.... perchè smantellare tutto il pavimento se il danno è riparabile smantellando solo 7/8 metri quadri ???

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    5
    Grazie, occorre dunque una valutazione della provenienza del danno. La mansarda é disabitata da 20 anni e l'acqua non si usa da tempo. (É stata staccata). Suppongo il danno deriva dall'infiltrazione dell'acqua piovana.
    Dunque in tal caso io pagherei 1/3 degli 8mq e tutti gli altri inquilini 2/3 tra loro suddivisi? A che coloro che vivono dall'altra parte del palazzo e dunque non " sotto il danno" ho capito bene?

P.s non esiste alcuna tabella millesimale, la maggioranza non la vuole fare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno a tutti, vi spiego la mia odissea che ormai va avanti da parecchio tempo... ho comprato una casa con un terrazzo (avente sotto dei box) ...
  2. buonasera, dovrei acquistare un monolocale visto di recente, che però, ha un problema...questo immobile ha le pareti di nord e ovest che confinano...
  3. Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e prima di tutto vorrei complimentarmi con le persone che intervengono, per il poco che ho potuto...
  4. salve a tutti Vi scrivo per porvi un quesito che almeno a me sembra estremamente delicato. Durante l'assemblea condominiale è stato deliberato, tra...