Spese energia con la locazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Spese energia con la locazione

Ciao abito in un condominio di 4 famiglie Abbiamo stipulato un contratto di 430€ mensili compresi 10 € di luce scale ma sinceramente 480€ annui x luce scale ci sembrano eccessivi o provato a chiedere le bollette al proprietario e mi a risp che non e tenuto a farcele vedere come ci dobbiamo comportare ??? Grazie

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Fagli leggere l'art. 9 della legge 392/78
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Il costo annuo delle luci scale è quasi sicuramente sovrastimato, ma non fa fatto.
    Mi sembra di comprendere che siate 4 famiglie di conduttori: avete pattuito ognuno nel suo contratto un forfait fisso... e probabilmente le locazioni non sono a canone concordato.
    E' proprio per aver pattuito un forfait fisso su quella determinata spesa, adesso non avete diritto ad alcuna esibizione o visione di giustificativo di spesa.
    Adesso è troppo tardi per ritornare sui propri passi: è come chiudere il recinto dopo che le pecore sono scappate tutte.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    E dove sta scritto che non possano vedere le pezze giustificative?
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Qui:
    Citazione Originariamente Scritto da tony7919 Visualizza Messaggio
    Abbiamo stipulato un contratto di 430€ mensili compresi 10 € di luce scale
    Questo è senza ombra di dubbio un forfait fisso, quindi niente giustificativi.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    "Secondo una sentenza del Tribunale di Firenze dell'8 marzo 2007, per esempio, «se in un contratto di locazione abitativa si pattuisce una clausola di forfetizzazione degli oneri accessori a carico del conduttore in aggiunta al canone propriamente detto, l'importo pattuito resta invariabile ed è indifferente alla effettiva entità e all'esistenza degli oneri, senza che possa configurarsi a carico del locatore l'onere di dimostrare e documentare l'entità degli oneri, e anche nel caso che questi non siano stati effettivamente sostenuti, e senza che possa ritenersi attribuita al conduttore la facoltà di dimostrare che le spese sono state inferiori al forfait, o non sono state effettuate»."

Fonte >>> http://www.espertorisponde.ilsole24o...p?refresh_ce=1

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    Tipica sentenza tutta italiana che sapientemente usata permette ai proprietari ampio margine per eludere il fisco.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Reputazione
    100
    La trovi anche qui:
    Spese condominiali a forfait - sentenza
    E ci sono illuminanti commenti
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Tra l'altro commenti di cari/e amici/che.

Bè adesso il fisco si è fatto un po' più sveglio e furbo.
    Io non faccio mai contratti di locazione con spese a forfait fissi perché l'AdE di competenza poi mi contesta la dichiarazione redditi se non includo nel mio reddito anche il forfait fisso pattuito.
    E per il medesimo motivo di cui sopra da diversi anni nei contratti predispongo un comma specifico per il solo canone di locazione ed un altro diverso e distinto per gli oneri accessori prevedendo sempre il conguaglio.
    Ciò per distinguere appunto quello che è reddito fondiario da quello che non è reddito fondiario.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, chiedo informazioni circa la ripartizione da adottare per la divisione della spesa di energia eletrica in un condominio. Mi spiego, in un...
  2. Qual è l'Iva applicata per le parti comuni dell'energia elettrica? Enel fatturava al 10%, l'attuale fornitore al 21% ora ovviamente al 22%.
  3. Buongiorno in un condominio con tre entrate scala a -b-c abbiamo riscontrato che il contatore energia elettrica e solo uno. per la scala B con il...
  4. buongiorno a tutti-e, vorrei cortesemente chiedervi se le spese di manutenzione straordinaria ad un ascensore quali la sostituzione di un gruppo...