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Filippo2090

Spese di sostituzione letto rotto. A chi spetta?

Gentilissimi, sono un inquilino in affitto da 3 anni. Ieri ha ceduto uno dei sostegni metallici della rete a doghe del letto matrimoniale. Il materasso si è letteralmente "impennato" con anche discreti rischi per l'incolumità. Ho mandato le foto a un tecnico, chiedendo se era possibile la riparazione, ma mi ha detto che non conveniva. A quel punto ho acquistato una rete nuova. Posso farmi rimborsare la spesa dal proprietario? Posso farmi rimborsare anche le spese di smaltimento della vecchia rete rotta (mi hanno chiesto 40 euro per il ritiro al piano)? Grazie molte. Phil

Avresti dovuto contattare preliminarmente il proprietario di casa e del letto, prima di prendere iniziative personali sostituendo di tua iniziativa addirittura tutta la struttura portante del letto.

 

Il proprietario aveva il diritto di decidere lui stesso circa la riparazione o sostituzione dello stesso.

 

Ti sei comportato come tu fossi il "proprietario" del bene, ora dovrai accollarti la spesa e non obbligare al rimborso colui che pur essendo proprietario non ha potuto decidere in merito.

 

Ritengo non ti convenga attivare un contenzioso con il proprietario, in quanto, prima di poter adire al giudice dovresti esperire la "mediazione obbligatoria" che ti costerebbe più di 500€ tra spese legali e burocratiche, senza possibilità di recupero e soprattutto inimicandoti il proprietario ....

La sostituzione del letto andava fatta subito, altrimenti avrei dovuto dormire in albergo.

Qualunque eventuale riparazione, essendo sabato, avrebbe comportato tempi di attesa.

Avrei potuto dormire 3 giorni sul divano, certo. Ma visto che la sostituzione andava comunque fatta (a detta dei tecnici) ho preferito, per ragioni logistiche, provvedere subito.

La mia domanda è se il principio "riparazione ordinaria a carico del condomino, sostituzione a carico del proprietario" vale solo per gli elettrodomestici o anche per gli oggetti d'arredo.

Ps: non ho cambiato l'intero letto (vale a dire la struttura portante), ma solo la parte danneggiata ovevro la rete.

 

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Il proprietario è il locatore.

La sostituzione del letto andava fatta subito

Nessuno nega questo fatto.

Ma uno squillo al proprietario, per altro dovuto, per metterlo al corrente dell'accaduto non avrebbe comportato chissà quale perdita di tempo.

Probabilmente ti avrebbe anche potuto dare l'ok durante la medesima conversazione telefonica che non hai fatto. Ora diventa tutto più difficile: per il proprietario crederti e per te riuscire ad ottenere il riconoscimento del rimborso.

Avresti dovuto avvisarlo. Cmq non mi cruccerei troppo, quando e se te ne andrai, te lo porterai via con te.

Eh no !

La rete resta là, perché alla presa in consegna dell'appartamento la rete in quel letto c'era.

Ah, non avevo letto che si era sbarazzato delle vecchia rete. Mbè mi spiace Filippo, non era la tua. Non sei stato molto corretto, gliela restituivi e poi casomai cercavi un accordo. Adesso il padrone potrà pensare che tu ti eri sbarazzato della vecchia rete perchè non ti aggradava e vuoi fartene pagare una nuova. Adesso penso che ti toccherà quantomeno cedergliela a fronte di un piccolo rimborso da parte sua quando sarà.

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