Vai al contenuto
Ospite

Spese condominiali prescritte?

Ho cercato sul forum ma la mia situazione è strana per cui apro una nuova discussione.

Abbiamo vissuto dal 2001 al 2013 in un appartamento in affitto in condominio. Abbiamo chiesto più volte per le spese di condominio ma mai negli anni qualcuno si è preoccupato di darci risposta, nemmeno lo stesso geometra incaricato o la proprietà.

Qualche mese fa si sono svegliati e hanno preteso il conto che ovviamente è alto.

Mi chiedevo: le spese di condominio si prescrivono in cinque anni ma nel nostro caso come funziona?

Non abbiamo mai pagato nè mai ricevuto alcunchè nonostante i nostri ripetuti appelli. Ora pretendono di caricarci dodici anni di spese ma mi sembra ingiusto. Addirittura mai nemmeno l'acqua è stata pagata.

Oggi pomeriggio passo dal geometra per pagare una rata e volevo fargli notare questa cosa.

Siamo nel giusto o dobbiamo pagare per tutti e dodici gli anni?

Avete un riferimento di legge da presentare nel caso facesse orecchie da mercante? Mi potrebbe sempre dire "sono io l'esperto, lei non è niente".

 

Ditemi voi e grazie mille.

 

Ps: si è anche caricato le spese per la pratica di riparto spese condominiali....è assurdo

Diciamo che la proprietà doveva attivarsi un po' prima. Tieni presente che la prescrizione oltre la quale il locatore non può più chiedere il rimborso degli oneri accessori al locatario è di due anni.

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/dirittoCivile/immobili/2014-01-27/prescrizione-biennale-diritto-locatore-124653.php

--link_rimosso--

 

Nel caso ti venga detto "sono io l'esperto, lei non è niente", stampati la sentenza citata e mettiglela sotto il naso.

 

La prescrizione decorre dalla data in cui l'assemblea approva il bilancio consuntivo annuale.

Addirittura due anni....cavoli e adesso come la gestisco?

Niente vado dall'egregio geometra con i link che mi hai dato e vedo cosa mi dice.

Come puoi leggere in un'altra discussione, è dubbio che l'amministratore possa chiederle direttamente a te. Come ti hanno risposto sopra è anche questione di termini diversi.

 

Le tue spese dovresti regolarle con il proprietario e quest'ultimo con l'amministratore. Stesso discorso per il riparto spese. Non gliel'hai chiesto tu di farlo e se vuole un extra, deve chiederlo a chi lo ha incaricato.

 

Prima di pagare la prima rata, gesto di buonafede che potrebbe configurare acquiescenza, sentirei un sindacato degli inquilini velocemente.

Oltre a sottolineare quello che ha già detto efisio, cioè che il tuo interlocutore deve essere il tuo ex locatore e non l'amministratore, tranne nel caso in cui esso abbia dato espresso mandato all'amministratore per la riscossione di quanto dovuto. Sta di fatto che il debitore verso il condominio è lui e non tu.

Sarai poi in possesso di un verbale di riconsegna immobile firmato a fine locazione? Se si, controlla cosa riporta a proposito di eventuali pendenze in corso alla data di fine contratto. Se termina con una frase tipo "nulla è dovuto a nessuno" e cose simile sei in una botte di ferro.

 

EDIT: visto però che persino tu sei daccordo nell'affermare che non avete pagato spese condominiali per gli anni pregressi, io proporrei per un accordo con la proprietà. Vi mettete daccordo su una cifra che stabilite essere equa per entrambi e nel numero di rate. Vista la sua latitanza alle vostre richieste gli anni passati direi che ha tutta la convenienza ad accettare. Prendere o lasciare.

Sono già state pagate diverse rate perchè mamma non mi aveva informato fino a ieri. Pensava di avermelo detto ma le è passato di mente. Oltretutto hanno messo la lettera in buchetta recapitata da loro stessi (non ci sono timbri nè francobolli) all'indirizzo nuovo che nessuno aveva loro comunicato.

Oggi pomeriggio devo comunque andare dal geometra e gli faccio presente tutto quello che mi avete detto.

Io non ci andrei e gli farei rispondere da un legale o un sindacato inquilini.

Sembri una persona fin troppo onesta e perbene e non vorrei se ne approfittassero.

Grazie a entrambi per i consigli. Alla fine ho parlato con il geometra e ho esercitato il mio diritto di prescrizione. Abbiamo convenuto che verranno pagate le spese da luglio 2008 a luglio 2013. Ora rifarà i conti e vedremo se dobbiamo ancora dare altro o ci siamo con i versamenti già effettuati.

Grazie mille di nuovo

Ma allora la prescrizione è quinquennale?.

Sì cinque anni è il massimo che si può pagare in qualità di proprietari, morosi o meno. Poi come diceva Jerry gli anni passano a due nei rapporti tra proprietà e inquilino. La proprietà non può chiedere all'inquilino gli arretrati di qualsiasi spesa oltre i due anni.

×