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ziki

Spese condominiali per opere sul tetto, spese ordinarie o straordinarie?

Buongiorno,

 

abtio in un condominio nella provincia di Milano in un appartamento all'ultimo piano come affittuario.

Recentemente sono stati eseguiti dei lavori sul tetto e l'amministratore di condominio mi ha presentato un conto da pagare per la mia rata in relazione avviamente ai millesimi. I lavori sono:

- Realizzazione d’impianto anticaduta per uomo in corda previa predisposizione delle corde di discesa e salita, in base alle norme vigenti sulla sicurezza sul lavoro come da D.Lgs. 81/08.

- Pulizia delle gronde con asportazione di tutti i residui e relativo allontanamento alle PP.DD.

- Ricorsa del manto di copertura con registrazione di tutti i coppi portoghesi, con sostituzione dei coppi rotti o crepati, compreso la sigillatura dei colmi e quanto necessità a garantire la tenuta dell’acqua, in modo da non provocare infiltrazioni.

- Verifica di tutte le lattonerie delle gronde, converse, e giro camini, con opere di sigillatura delle stesse, con saldature a strappo e silicone.

- Realizzazione di tre pluviali in rame Ø 100 mm; con previa fornitura e posa in opera di bocchettoni Ø 100 mm; con previa foratura della gronda, successiva saldatura con fornitura e posa in opera delle tubazioni in rame posate in opera con collari.

- Prova di tenuta del sistema anti caduta “linea vita”.

 

Dato la mia inesperienza in materia, vi chiedo quali di queste spese sono di competenza mie come inquilino e quelle che sono invece a carico del mio "padrone" di casa. Da quello che so dovrei rispondere delle sole spese ordinarie e queste mi sembrerebbero tutte spese straordinarie. Infatti in sette anni che abito in questo palazzo è la prima volta che mi viene presentata una spesa per simili lavori.

La domanda è, se fossero spese ordinarie non dovrebbero essere ricorrenti e quindi essermi state sottoposte anche gli anni precedenti?

 

Grazie mille

Z

Ad eccezione della pulizia gronde, tutte le altre spese sono straordinarie e quindi, salvo diversi accordi, di competenza del proprietario. Inoltre è bene precisare che l'amministratore deve presentare il "conto" al proprietario e non all'inqulino. Sarà poi compito del locatore farsi rimborsare dall'affittuario.

Va premesso che la suddivisione locatore/conduttore degli oneri accessori (le spese condominiali sono parte degli oneri accessori!) è stabilita dal tuo contratto di locazione: solo in questo documento troverai la risposta certa al tuo quesito.

 

A livello indicativo e per nulla assoluto, tenuto conto solo dell'usualità generalizzata ed aspecifica dell'ambito locativo, potrebbe ritenersi che ci sia solo una spesa da attribuire a te come conduttore: pulizia delle gronde con asportazione ecc. ecc.

Rimango dubbioso sulla realizzazione dei tre pluviali: trattasi di sostituzione di manufatti preesistenti (ed allora opera a tuo carico) o di nuova miglioria (ed allora andrebbe in carico al proprietario) ?

Per le restanti spese, sarebbero manutenzioni straordinarie da porsi in capo al proprietario.

Grazie a entrambi della pronta risposta.

Rispondo: Per quanto riguarda le spese con la proprietà siamo d'accordo che io pago le spese ordinarie relative alle parti comuni. Su cui onestamente non ho mai messo il naso essendo una cifra pattuita in sede di contratto che non è mai cambiata e di cui non mi sono mai preoccupato.

Queste spese per i lavori sul tetto mi sono addebitate a parte alla relativa quota trimestrale delle spese che ho citato sopra.

Secondo l'attuale amministratore in capo alla proprietà rimane la spesa dei nuovi tre pluviali mentre tutto il resto le reputa ordinarie e le imputa al sottoscritto (pulizia gronda, ricorsa del manto, verifica lattonerie, etc...).

Infine il primo punto (realizzazione di impianto anticaduta) si riferisce alla messa in sicurezza del tetto? O stiamo parlando di cose differenti?

Grazie mille ancora

 

Z

Realizzazione impianto anticaduta sono le così dette linee vita: quei cavi d'acciaio ancorati al tetto e che permettono a qualunque operatore di salire sul tetto ed agganciarvisi per non volare di sotto.

Te lo dice uno che è anche locatore: non c'è nessuna tabella di riparto locatore/conduttore vigente che addossi questa spesa al conduttore !

Riconfermo che a mio modo di vedere, a te compete solo la spesa per la pulizia delle gronde.

Grazie, grazie a tutti, siete stati di molto aiuto a chiarirmi la situazione.

Saluti e Buon Natale.

 

Alla prossima

 

Z

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