Vai al contenuto
ziki

Spese condominiali per opere sul tetto, spese ordinarie o straordinarie?

Buongiorno,

 

abtio in un condominio nella provincia di Milano in un appartamento all'ultimo piano come affittuario.

Recentemente sono stati eseguiti dei lavori sul tetto e l'amministratore di condominio mi ha presentato un conto da pagare per la mia rata in relazione avviamente ai millesimi. I lavori sono:

- Realizzazione d’impianto anticaduta per uomo in corda previa predisposizione delle corde di discesa e salita, in base alle norme vigenti sulla sicurezza sul lavoro come da D.Lgs. 81/08.

- Pulizia delle gronde con asportazione di tutti i residui e relativo allontanamento alle PP.DD.

- Ricorsa del manto di copertura con registrazione di tutti i coppi portoghesi, con sostituzione dei coppi rotti o crepati, compreso la sigillatura dei colmi e quanto necessità a garantire la tenuta dell’acqua, in modo da non provocare infiltrazioni.

- Verifica di tutte le lattonerie delle gronde, converse, e giro camini, con opere di sigillatura delle stesse, con saldature a strappo e silicone.

- Realizzazione di tre pluviali in rame Ø 100 mm; con previa fornitura e posa in opera di bocchettoni Ø 100 mm; con previa foratura della gronda, successiva saldatura con fornitura e posa in opera delle tubazioni in rame posate in opera con collari.

- Prova di tenuta del sistema anti caduta “linea vita”.

 

Dato la mia inesperienza in materia, vi chiedo quali di queste spese sono di competenza mie come inquilino e quelle che sono invece a carico del mio "padrone" di casa. Da quello che so dovrei rispondere delle sole spese ordinarie e queste mi sembrerebbero tutte spese straordinarie. Infatti in sette anni che abito in questo palazzo è la prima volta che mi viene presentata una spesa per simili lavori.

La domanda è, se fossero spese ordinarie non dovrebbero essere ricorrenti e quindi essermi state sottoposte anche gli anni precedenti?

 

Grazie mille

Z