Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree2Ringraziamenti

Sostituzione del contatore del gas

Non è collegato
    { 503 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da Ashley Visualizza Messaggio
    Ok! Ringrazio tutti coloro che hanno risposto gentilmente al mio quesito dandomi dei chiarimenti a riguardo. Avrei ancora una domanda: io ho la facolta' o l' obbligo di adeguare l'impianto alla normativa attuale, considerando che le norme cambiano di continuo e tenendo presente che le mie tubazioni non sono danneggiate, non hanno perdite e non dovrebbero in tal modo essere un pericolo per nessuno? In pratica posso rifiutare di farmi fare tutto il lavoro sopra indicato e lasciare le cose come stanno tenendomi il mio contatore?
    Vedi qui:
    http://www.qualenergia.it/articoli/2...-sapere-utente

In particolare, si dice:
    "Sono obbligato a sostituire il contatore del gas? La risposta in realtà è no.

Come ci spiega Luigi Gabriele, responsabile Affari Istituzionali e regolatori di CODICI, “in capo all’utente non c’è alcun obbligo di sostituzione del contatore”. “È il distributore che è obbligato a garantire che i contatori funzionino e ogni 15 anni “dovrebbe” fare un controllo metrico su ogni apparecchio per verificare che risponda alle condizioni metrico legali. Ma questi controlli hanno un costo elevato per i distributori che quindi preferiscono sostituire direttamente i contatori, ricevendo poi una cospicua remunerazione, prevista dalla stessa delibera dell’Autorità. Solo Italgas incasserà 3 miliardi e mezzo di euro da questa operazione. L’unico obbligo che ha il consumatore è quello di accertarsi che il proprio contatore funzioni correttamente dopo 15 anni di vita”.

Ne deriva che, se il nostro apparecchio ha più di 15 anni, non siamo nelle condizioni di rifiutare l'operazione di sostituzione, mentre se abbiamo un contatore più giovane possiamo evitarla.
    "

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Si, e' tutto chiaro. Ringrazio ancora tutti per le utili risposte che ho ricevuto.
    Cordiali saluti.

E' online
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    Buongiorno, nell'articolo viene riportato" ... l'utente firmerà un verbale d'udienza intervento..." tale documento viene rilasciato all'utente o bisogna chiederlo? In caso di diniego come comportarsi? Grazie.

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    Il verbale che ti chiedono di firmare dopo la sostituzione del contatore contiene la rinuncia a fare eseguire un controllo della correttezza della misurazione del contatore sostituito. Con la tua firma accetti come valide le misurazioni conteggiate e fatturate, senza possibilità di contestarle in futuro. L'ente gestore può rottamare immediatamente il tuo contatore e stronca sul nascere possibili controversie.

E' online
    { 1509 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    Il verbale che ti chiedono di firmare dopo la sostituzione del contatore contiene la rinuncia a fare eseguire un controllo della correttezza della misurazione del contatore sostituito. Con la tua firma accetti come valide le misurazioni conteggiate e fatturate, senza possibilità di contestarle in futuro. L'ente gestore può rottamare immediatamente il tuo contatore e stronca sul nascere possibili controversie.
    domanda: quindi è una cosa che ci si può rifiutare di firmare, o assieme ci sono altre cose che debbono avere comunque la firma dell'utente (mio fratello a roma è nelle stesse condizioni) ?

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Reputazione
    36
    Gli enti gestori ne sanno una più del diavolo, questi moduli sono fatti preparare da loro consulenti legali e le clausole che contengono sono studiate "ad hoc". Naturalmente ci sono altre cose che devi accettare, come la presa in custodia del nuovo contatore, il divieto di spostamento o manomissione,... Tra queste c'è anche la rinuncia a fare eseguire una verifica sul vecchio contatore.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    La firma sul verbale le deve mettere il proprietario dell'appartamento o l'inquilino che ci abita ed ha ricevuto la lettera da parte dell'italgas per fare la sostituzione del contatore?

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Reputazione
    36
    La firma la mette l’intestatario della fornitura.

E' online
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    La firma la mette l’intestatario della fornitura.
    E in caso di sua assenza?

Non è collegato
    { 503 mi piace }
    Reputazione
    50
    Gli enti gestori ne sanno una più del diavolo, questi moduli sono fatti preparare da loro consulenti legali e le clausole che contengono sono studiate "ad hoc". Naturalmente ci sono altre cose che devi accettare, come la presa in custodia del nuovo contatore, il divieto di spostamento o manomissione,... Tra queste c'è anche la rinuncia a fare eseguire una verifica sul vecchio contatore.
    Attenzione, perché se non si firma, il contatore sarà controllato a spese dell'utente.

Per info, vedere la FAQ:
    http://www.italgas.it/clienti-finali...ettronici/faq/
    Ultima modifica di Mosquiton; 29-12-2017 alle 12:50

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Reputazione
    36
    In caso di assenza, esperienza personale, i tecnici lasciano un messaggio con un recapito telefonico per essere contattati e concordare il giorno e l’ora.

E' online
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    In caso di assenza, esperienza personale, i tecnici lasciano un messaggio con un recapito telefonico per essere contattati e concordare il giorno e l’ora.
    intendevo dire se in casa non c'è l'intestatario ma ci sono altre persone, chi firmerà?

Non è collegato
    { 503 mi piace }
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    intendevo dire se in casa non c'è l'intestatario ma ci sono altre persone, chi firmerà?
    Chiunque abbia la delega.

E' online
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    ma nella realtà non accade quasi mai!... si prende atto di quanto sopra riportato. ok.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Quando si sostituisce il contatore in oggetto, è sufficiente fare alcune foto in fase di sostituzione e conservare quello vecchio oltre...
  2. Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei che mi chiariste se le spese per la sostituzione del contatore di sottrazione dell'acqua ormai vecchio e...
  3. Buon giorno a tutti. Abito in una casa in affitto, si è rotto il contatore dell'acqua, a chi spetta la sostituzione?.
  4. Il mio condominio è fornito di un impianto centralizzato per l'acqua calda il cui consumo avviene determinato dal contatore presente in ogni singolo...