Sostituzione caldaia. A chi spetta la spesa?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    14
    Reputazione
    0

Sostituzione caldaia. A chi spetta la spesa?

Salve,
    nel caso di sostituzione della caldaia, a chi spetta la spesa, alla nuda proprieta' o all'usufruttuario?
    E per quanto riguarda tutti gli altri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come devono essere suddivise le spese?
    Grazie mille.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    44
    ... artt. 1004 e 1005 del Codice Civile ...

Art. 1004. Spese a carico dell'usufruttuario. (codice civile)
    Le spese e, in genere, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell'usufruttuario.
    Sono pure a suo carico le riparazioni straordinarie rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione.

Art. 1005. Riparazioni straordinarie. (codice civile)
    Le riparazioni straordinarie sono a carico del proprietario.
    Riparazioni straordinarie sono quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte, la sostituzione delle travi, il rinnovamento, per intero o per una parte notevole, dei tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta.
    L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese per le riparazioni straordinarie.

Non è collegato
    { 151 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    60
    Ripartizione delle spese condominiali tra usufruttuario e nudo proprietario
    Trib. civ. Roma, sez. V, 4 novembre 2004, n. 29809
    Ai fini della ripartizione delle spese condominiali tra nudo proprietario e usufruttuario, occorre riferirsi al criterio della natura delle opere da realizzare. L'usufruttuario, avendo l'uso e il godimento della cosa, sarà responsabile per tutto ciò che attiene alla conservazione e al godimento della cosa stessa sotto il profilo materiale e della sua attitudine produttiva. Mentre saranno riservate al nudo proprietario le opere che incidono sulla struttura, la sostanza e la destinazione della cosa. Pertanto, spese come quelle di rifacimento della caldaia, di assicurazione del fabbricato, di manutenzione del tetto, non assumono quel carattere di straordinarietà come sopra delineato, ma piuttosto vanno fatte rientrare nell'alveo delle spese relative all'amministrazione e alla conservazione del bene in quanto idonee a preservarne l'attitudine produttiva, con conseguente attribuibilità dei relativi oneri all'usufruttuario.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti ... ho un locale commerciale fittato ad un negozio di arredamento il proprietario mi ha chiamato perchè si è rotta la serratura della...
  2. Abbiamo sostituito l'impainto di riscaldamento installando una caldaia a condensazione. l'amministratore del mio condominio ha fatto i conteggi su...
  3. Salve a tutti ! Sono nuova e ho un quesito da porvi: è stato sostituito un pezzo di ricambio nella caldaia dell'immobile affittato (caldaia...