Vai al contenuto
palebbi

Sostituzione boiler gas: chi lo paga?

Ho la necessità, pare, di cambiare un boiler a metano in un appartamento che ho dato in locazione. Il costo d'acquisto-installazione del nuovo boiler a chi spetta? Al proprietario o all'inquilino? Io pensavo fosse a carico del proprietario, ma l'amministratore del palazzo, secondo una tabella di un associazione piccoli proprietari, la sostituzione spetta all'inquilino qualora la caldaia abbia più di quattro anni.

A chi spetta questa spesa? Qualora spettasse all'inquilino posso pretendere che l'installazione abbia il certificato di conformità?

Non so dove l'amministratore abbia trovato questa tabella ma ci sono delle altre che dicono il contrario, comunque quello che vale è il contratto di locazione, ovvero è stabilito qualche cosa in merito?

La norma prevede che le spese straordinarie competono al locatore mentre quelle di manutenzione ordinaria al conduttore, per cui salvo patto contrario la sostituzione spetta al proprietario.

Il contratto non prevede nulla in merito, purtroppo. La tabella è questa: http://www.avvocatoandreani.it/documenti/varie/tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf ma non è molto chiara perché da un lato indica “Sostituzione di caldaia, bruciatore, cisterne e boiler” come a carico del proprietario ma indica anche “produzione d'acqua calda (caldaia, pompa, bruciatore, condizionatore) ; avvolgimento pompe, gigleurs, sfilato elementi riscaldamenti, ecc.” come a carico dell'inquilino.

Nel caso dovessi sostituire io il boiler, posso decidere con cosa cambiarli, tra apparecchio elettrico e quello a gas? L'inquilino preferirebbe quello a gas, sono obbligato a soddisfare la sua richiesta o devo semplicemente installare un impianto per la produzione dell'acqua calda...la tipologia la scelgo io.

Questi inquilini, purtroppo parenti, mi stanno notevolmente rompendo le ****: per legge devo mettere a norma gli impianti...per l'impianto elettrico si lagnavano perché avevano l'elettricista in casa, per l'impianto a gas che metterò in regola a giorni, idem con patate. Non voglio passare dei guai io in caso di incidenti perché loro non vogliono disagi in casa: anche io preferirei non spendere nulla, ma la legge prevede questo e devo rispettarla.

Se leggi bene la tabella che hai proposto

http://www.avvocatoandreani.it/documenti/varie/tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf

dice;

 

- Adeguamento dell'impianto di riscaldamento, produzione d'acqua calda e di condizionamento alle leggi e ai

regolamenti in materia di prevenzione incendi, contenimento dei consumi o altro P

Sostituzione di caldaia, bruciatore, cisterne e boyler P

Installazione e sostituzione dell'impianto di riscaldamento, produzione di acqua calda e di condizionamento P

- Sostituzione di apparecchiature o parti di esse per danno accidentale (valvole, pompe di circolazione,

saracinesche, manometri, termometri) limitatamente al danno accidentale I

Riparazione di parti accessorie delle apparecchiature : valvole, pompe di circolazione, saracinesche,

manometri, termometri ; avvolgimento elettrico pompe I

Per cui a me pare chiaro e sia in linea con quanto ti avevo preannunciato;

 

- cc Art. 1576. Mantenimento della cosa in buono stato locativo.

Il locatore deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

- cc Art. 1577. Necessità di riparazioni.

Quando la cosa locata abbisogna di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.

Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

Per la sostituzione del boiler sono previsti contributi fiscali?
Purtroppo non sono in grado di risponderti esattamente, attendi risposte mirate da esperti fiscalisti del Forum.

Corrette le risposte di tuxx. Eventuali tabelle di ripartizione redatte dalle numerose associazioni di proprietari o inquilini (che, ricordiamolo, nascono per i contratti a canone concordato non a canone libero!!) devono comunque essere citate nel contratto di locazione, altrimenti vale solo ciò che dice la L.392/1978.

Quindi la sostituzione del boiler spetta al proprietario. Naturalmente è casa tua, quindi puoi scegliere che tipo di boiler installare. Certo se fosse elettrico i consumi costeranno di più e saranno a carico dell'inquilino, ma credo non convenga neanche a te...

Riguardo le operazioni di messa a norma, sicuramente l'inquilino subisce un disagio, ma è comunque nel suo interesse. Basta mettersi d'accordo per gli orari.

×