Vai al contenuto
perpetuo

Sfratto morosità - forza di procura

nell'udienza di sfratto per morosità il locatore(proprietario) deve comparire personalmente o può comparire solo l'avvocato in forza di procura? Vi ringrazio

Scritto da perpetuo il 17 Feb 2012 - 14:38:36: il locatore(proprietario) deve comparire personalmente o può comparire solo l'avvocato
Dipende dai singoli casi, o meglio dire, di come li vuole gestire il tuo avvocato. L'importante è che ci sia l'avvocato!. Poi il locatore-proprietario può presenziare, oppure può essere assente, dipende dai rapporti che intercorrono con l'avvocato.

 

Grazie caval. Volevo chiederti un'altra cosa: il mio avvocato ha mandato l'intimazione di fratto e la contestuale citazione in giudizio per la convalida dello sfratto. Poichè tra l'intimazione di sfratto e l'udienza c'è un intervallo di un mese è scaduto e non è stato pagato dall'inquilino un'altro mese di affitto che non è citato nell'intimazione di sfratto dato che quando è stata fatta tale mese non era ancora scaduto. (in sostanza al momento dell'intimazione il debito del conduttore era di 2000 mentre al momento dell'udienza sarà di tremila) posso in udienza dire che il debito è aumentato o posso fare riferimento solo al debito iniziale?Inoltre poichè l'udienza ci sarà solo tra quindici giorni devo nel frattempo mandare all'inquilino un'altra raccomandata nel quale devo chiedergli anche tale somma?Te lo chiedo a te in quanto mi sembra di aver capito che hai intrapreso vari sfratti negli anni e quindi senz'altro anche a te è capitato che tra l'intimazione e l'udienza è decorso del tempo ed è venuto a scadenza almeno un'altro mese di affitto. Ti ringrazio

Scritto da perpetuo il 26 Feb 2012 - 10:56:19: tra l'intimazione e l'udienza è decorso del tempo ed è venuto a scadenza almeno un'altro mese di affitto [...]
Succede a tutti, non ti preoccupare, che passi del tempo, molto tempo, tra l'inizio e la forse fine...

(e ovviamente le mensilità si accumulano...)

 

Dipende dal giudice come vuole gestire la situazione, ognuno ha la propria impostazione. L'avvocato mi disse che valevano solo le mensilità espressamnte citate nella prima notifica, ma poi mi pare che il giudice ci aggiunse quelle successive, cioè anche quelle fino al tempo ulteriore concesso, cioè alla fine dei 3 mesi ulteriori di grazia concessi.

Mediamente per uno sfratto per morosità,se il conduttore si costituisce,è di minimo sei mesi.

tra la data di intimazione e la data di rilascio ci sono spesso mesi e mesi

 

premettiamo che se il tuo avvocato ha fatto solo l'intimazione di sfratto, tu per recuperare i canoni dovrai poi dopo fare un decreto ingiuntivo, perchè in questa procedura non li recuperi, pertanto che tra la data di notifica e la data di udienza passino anche 3 anni non ti cambia niente

Se l'avvocato ha fatto intimazione di sfratto e contestualmente ha richiesta decreto ingiuntivo avrà inserito la clausolina "debitore della somma di €.... portata dai canoni sino ad oggi e di ogni ulteriore somma maturata e maturanda sino all'effettivo rilascio" per cui poi farete precetto per la somma di cui lui sarà debitore all'epoca...

 

Per codice, tra la data di notifica e la data di udienza devono passare almeno 20 gg,

All'udienza il Giudice concederà termine per il rilascio ad almeno 30 gg di distanza... poi potrete fare precetto per rilascio.

 

Se avete chiesto decreto, farete anche precetto per i canoni e le spese

 

Se l'avv non ha chiesto decreto non pensare subito sia un'incapace, a volte è saggezza. Se si sa già che il debitore è nullatenente, disoccupato, non ha beni, conviene considerare che il decreto costa registrazione già sui 400 eurini) per cui se non sai poi cosa pignorare al debitore...meglio pensarci

In ogni caso si puo' sempre fare sopo, separatamente dal procedimento di sfratto

ma ecco..la semplice intimazione di sfratto non ti fa portare a casa i canoni, ti libera solo l'immobile.

×