Servitù di passaggio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Post Servitù di passaggio

Buonasera,vi pongo il mio problema.Vivo in un appartamento di proprietà , di un unita abitativa di 3 unità .Siamo 3 proprietari,uno dei 3 appartamenti e'dato in affitto. Il proprietario del appartamento del piano terra e'anche proprietario dei giardini e vialetti che conducono ai gareges,di cui uno è di mia proprietà . Al momento dell acquisto, nel contratto di compravendita fu inserita la specifica che io avevo solo la servitù di passaggio da uno di questi vialetti,che conducono al mio appartamento con portone indipendente al primo piano e al mio garage.Ebbene in questi giorni si è rotto il cancello d 'accesso che porta al mio appartamento e al garage ( da questo cancello accedono anche gli inquilini del appartamento in affitto) poiché era marcio e rugginoso è fatiscente .Abbiamo chiesto alla proprietaria del vialetto di provvedere alla sistemazione ,ma sostiene che spetta a me e all inquilino dell altro appartamento.Penso che nn sia così ,essendo neofita in materia, mi sapete dire cosa prevede la normativa,anche se penso che il cancello che da su una strada dove c'è passaggio pedonale e parcheggio auto andrebbe del tutto sostituito,ma questa è una utopia grazie

Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    5
    la proprietaria del vialetto utilizza quel cancello e quel vialetto per accedere o è a vostro uso esclusivo? se la seconda credo proprio spetti a voi la sostituzione, come la sistemazione del vialetto qualora fosse da ripavimentare...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1664 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Avendo la sola servitù di passaggio, le spese da sostenere dal fondo dominante sono solo quelle inerenti il mantenimento della servitù.
    Poichè il cancello, serve a tutti, indistintamente, le spese sono da ripartire in proporzione tra tutti i beneficiari.
    https://www.laleggepertutti.it/43171...u-di-passaggio
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Quel cancello e' uno dei tre in fila indiana, e tutti comunicanti dal vialetto lei usa quello centrale e noi uno laterale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Buongiorno,usandolo io proprietaria e l inquilino,la sistemazione spetta ai 3 proprietari o a 2 proprietari (di cui uno è' proprietario della servitù di passaggio e l altra proprietaria sarei io)e l inquilino.Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, una servitù di passaggio sul condominio deve essere riportata negli atti di compravendita tra privati? Grazie anticipate
  2. Buon giorno, nella palazzina dove abito, composta da 3 piani, l'unico modo per accedere e tenere pulita la grondaia e' il balconcino del 3 piano....
  3. Buongiorno a tutti.Vi sottopongo un quesito relativo ad un problema che sta pregiudicando l'abitabilità dell'appartamento che ho preso in fitto circa...
  4. Può essere.. un passaggio costituito su fondo privato per andare sul tetto a scopo manutenzione, una servitù? Io so che la servitù è: "un peso...